Pubblicato il 03/08/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un widget con un feed per Blogger e Wordpress.

Come creare un widget per Blogger o per Wordpress a partire da qualsiasi Feed di social network, Atom o RSS con FeederNinja.
I feed sono un modo molto pratico per organizzare le informazioni in flussi. Lo standard più usato attualmente è l'Atom mentre in passato è stato lo RSS. I flussi di informazioni debbono essere interpretabili da tutte le piattaforme. Per fare un esempio pratico i feed di un blog su Blogger sono degli indirizzi che se aperti con un browser come Firefox mostrano gli ultimi articoli pubblicati, oppure gli ultimi commenti postati sul sito o ancora gli ultimi post che abbiano una data etichetta

Sia su Blogger sia su Wordpress ci sono widget e plugin per mostrare i contenuti di un feed in un widget. Su Blogger si va su Layout -> Aggiungi un gadget -> Feed quindi si incolla l'URL del feed e si va su Continua per la configurazione. Con questo sistema per esempio si possono creare i widget degli Ultimi Articoli e degli Ultimi Commenti.

L'utilizzo di questo gadget di Blogger ha però qualche limitazione. La prima è grafica visto che non ha un gran bell'aspetto. La seconda riguarda il numero di elementi che possono essere mostrati che sono al massimo 5. La terza è che non sempre tale widget rileva correttamente l'URL di un feed. In questo post vedremo come usare un servizio esterno per creare un widget.

FeederNinja credo che uno dei migliori convertitori di feed in widget. Prima di procedere bisogna essere sicuri di avere il permesso di utilizzare tali feed. Per esempio si potrebbe creare un widget con gli Ultimi Post di un sito web o delle Ultime Notizie di un quotidiano online ma chiaramente bisognerebbe chiedere il permesso. Non so neppure se sia consentito creare un widget con i feed di Google News.

A parte queste considerazioni riguardo al copyright vediamo come procedere con FeederNinja. Si va su Start Now quindi si seleziona la sorgente dei feed

rss-feed-feederninja

Possiamo selezionare uno dei tanti social network presenti oppure RSS quando abbiamo già l'indirizzo dei feed. Nella pagina successiva si incolla l'indirizzo dei feed e si va su And.. Go!

creare-widget-feederninja

Nella finestra successiva ci sono due schede di configurazione. Nella prima denominata Feed Source

feederninja-configurazione

si sceglie il layout e i colori della skin. Sulla destra si vede l'Anteprima. In General Settings

general-settings-feederninja

si digita l'altezza del widget e il titolo. Si va poi su Save & Get Code per avere il codice da incollare su Layout -> Aggiungi un gadget -> Base -> HTML/Javascript in siti su piattaforma Blogger. Gli utenti Wordpress dovranno invece andare su Aspetto -> Widget -> Testo e incollare lo stesso codice. Per copiare il codice è necessaria una registrazione gratuita. C'è anche una versione Premium senza pubblicità e con altre funzionalità come l'auto refresh e il widget con feed privati.

widget-feederninja

Gli elementi del widget possono essere visualizzati scorrendo il widget mentre la pubblicità di FeederNinja è un ribbon posto in basso a destra del widget con il link al sito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy