Pubblicato il 16/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i video a 360 gradi su Windows 10 con VLC o con Film e TV

Come aprire i video a 360 gradi, riprodurli e interagire con il cursore per modificare la direzione, in Windows 10 con l'app Film e TV e con VLC Media Player.
I video a 360° vengono adesso supportati sia da Facebook sia da Youtube. La tecnologia per crearli è piuttosto costosa visto che vengono utilizzate delle telecamere speciali. Come spesso succede con l'andare del tempo gli oggetti tecnologici più avanzati tendono a diminuire di costo. Non è quindi difficile pronosticare che nel futuro questi tipi di contenuti saranno molto più comuni di quanto non lo siano adesso.

Le telecamere a 360° sono spesso usate da chi crea video di sport estremi per realizzare dei filmati ancora più coinvolgenti. Si possono già trovare piccole telecamere a 360 gradi su siti di vendita online come Amazon con un centinaio di euro.

Come riprodurre fedelmente i video a 360 gradi che abbiamo nel computer Windows? Lo possiamo fare in almeno due modi come abbiamo già visto per i video in 4K.






RIPRODURRE VIDEO A 360 GRADI CON L'APP FILM E TV


Su Windows 10 dopo l'aggiornamento Creators Update si possono aprire i video a 360 gradi con l'applicazione che in italiano è chiamata Film e TV. Per aprire tale app basta andare su Start, digitare Film e Tv quindi cliccare sulla app desktop visualizzata nei risultati di ricerche.






Se non la trovate perché è stata disinstallata la potete reinstallare aprendo Film e TV nel browser per poi andare su Scarica app. Dopo aver avviato Film e TV si possono immediatamente aprire dei video a 360 gradi cliccando nella apposita sezione della applicazione

film-tv-video-360-gradi






Con tali video si può interagire con il mouse spostando la direzione della telecamera appunto di 360 gradi. In alto a destra viene mostrata una icona per centrare di nuovo la direzione.

APRIRE VIDEO A 360 GRADI CON VLC


VLC Media Player rilasciò una versione con cui aprire i video a 360 gradi già nell'anno scorso. Adesso si dovrebbe farlo anche con l'ultima versione stabile rilasciata. Si può comunque aggiungere questa funzionalità scaricando VLC 360. Durante l'installazione dovremo accettare di aggiornare VLC già presente nel computer.

Per provare l'ebrezza di un video a 360 gradi possiamo usare i link di test offerti dallo stesso VLC 360 che possono essere riprodotti con VLC Media Player. Gli URL dei video sono i seguenti

Eagle Video: http://streams.videolan.org/streams/360/eagle_360.mp4

Surfers Video: http://streams.videolan.org/streams/360/surfers_360.mp4

Mountain Panorama: http://streams.videolan.org/streams/360/Mountain_360.jpg

Per la loro riproduzione si apre VLC quindi si va su Media -> Apri flusso di rete -> Rete e si incolla uno dei tre URL di test quindi si va su Riproduci

video-vlc-360

Su tale video possiamo interagire con il mouse così come abbiamo già visto fare per le immagini in 3 dimensioni create con Paint 3D e riprodotte con Windows View 3D. Video a 360 gradi realizzati dagli utenti possono essere visualizzati nel sito Giroptic che è un produttore di questo tipo di telecamere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy