Pubblicato il 29/01/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come mostrare 2 o più righe nella Barra dei Preferiti di Chrome.

Come visualizzare la Barra dei Preferiti di Chrome con più righe in modo da avere i Segnalibri più importanti a portata di click con il componente aggiuntivo Roomy Bookmarks Toolbar.
I Segnalibri più utilizzati vengono di solito salvati nella Barra dei Preferiti di Chrome per averli sempre a disposizione di click. Malauguratamente Chrome non permette di aggiungere più righe a tale barra e quelli aggiunti successivamente si potranno visualizzare solo andando sulla doppia freccetta sulla destra per vederli in un elenco verticale.

In questo articolo vedremo come aggiungere più righe alla Barra dei Preferiti per poterne avere in primo piano il più possibile. La prima operazione da fare è quella di accorciare i nomi dei Preferiti inseriti nella Barra in modo da farcene entrare il più possibile.

L'aggiunta di altre righe la si può ottenere con una estensione di Chrome denominata Roomy Bookmarks Toolbar. Le righe in effetti non saranno aggiunte alla Barra dei Preferiti ma saranno visibili quando il cursore si avvicinerà al top della pagina e resteranno visibili fino a quando il cursore non lascerà quella posizione. Il risultato finale sarà il seguente

barra-preferiti-prima-dopo-estensione






Dopo aver cliccato su +Aggiungi per installare l'addon si va su Aggiungi Estensione. Il risultato non sarà subito buono perché la Barra dei Preferiti andrà ad aggiungersi a quella preesistente. Si deve quindi andare su Menù -> Impostazioni -> Aspetto e togliere la flag alla opzione Mostra sempre la Barra dei Preferiti. Di default la Barra dei Preferiti non mostrerà i nomi delle pagine dei Segnalibri. Personalmente preferisco vedere i nomi perché con le sole icone si fa confusione. Per esempio si vede la stessa icona di Blogger per la Bacheca e per altri siti di Blogger senza favicon.






Si clicca quindi sulla icona di Roomy Bookmarks Toolbar per poi andare su Opzioni

opzioni-roomy

Va messa la spunta su Display the name of the bookmark ever per visualizzare sempre i nomi dei Segnalibri accanto alle icone. Si sceglie la dimensione delle icone da visualizzare, si mette 0 nel campo della opacità della Barra dei Segnalibri quindi si inserisce il numero massimo di righe da visualizzare, per esempio 3. Si finisce andando su Save.

È utile anche settare il numero di secondi che impiega la barra a diventare visibile e quello per ritornare invisibile. Ho scelto un secondo per entrambe le opzioni ma si tratta di una scelta personale. Ovviamente cliccando sulle varie icone si apriranno le pagine collegate. Se abbiamo posizionato nella Barra dei Preferiti altre cartelle cliccandoci sopra si visualizzeranno su più righe i Segnalibri in esse contenuti. Se si apre una Pagina Nuova con Chrome si visualizzerà la stessa grafica precedente alla installazione dell'addon Roomy Bookmarks Toolbar per avere quindi un'altra possibilità di visualizzazione.

In relazione al browser Chrome che adesso è il più utilizzato a livello mondiale ricordo questi post:


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy