Pubblicato il 17/09/16e aggiornato il

Come leggere gli ebook con Chrome e Firefox.

Elenco delle estensioni di Chrome e di Firefox per visualizzare ebook in formato PDF e EPUB anche senza connessione internet.
I libri elettronici sostituiranno progressivamente quelli cartacei anche se non totalmente. Nessuna tecnologia infatti potrà mai sostituire il piacere di sfogliare le pagine di un libro e di sentire l'odore della carta e dell'inchiostro. Nel web ci sono moltissimi siti che vendono ebook e anche molte risorse in cui trovare libri elettronici gratuitamente.

Il formato gratuito più utilizzato è il PDF che è un formato aperto sviluppato della Adobe. Chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF anche se lo strumento di elezione per questa operazione è il costoso Adobe Acrobat.

Non è però l'unico formato per gli ebook. Ci sono applicazioni gratuite come Calibre che sono in grado di organizzare, aprire e convertire praticamente tutti i formati di ebook. Oltre al PDF i formati utilizzati per i libri elettronici sono EPUB, FB2, LIT, LRF, MOBI, PDB, PDF, PMLX, RB, RTF, TCR, TXT. Il formato però più utilizzato a parte il PDF è sicuramente EPUB.

Visto che molti ebook si trovano gratuitamente in rete, consultando siti specializzati oppure previa motore di ricerca, in questo post mi occuperò di come leggere i libri elettronici in formato PDF e EPUB direttamente con Google Chrome e Mozilla Firefox.

COME LEGGERE I PDF CON CHROME E FIREFOX


In Chrome è presente un Visualizzatore PDF integrato. Se con il vostro browser Chrome non siete in grado di aprire i PDF allora dovete aprire la pagina dei plugin chrome://plugins.  Scorrete la pagina fino a trovare Chrome PDF Viewer. Controllate che il plugin sia abilitato (in questo caso si vede il pulsante Disabilita) quindi mettete la spunta a Consenti sempre l'esecuzione

visualizzatore-pdf-chrome

Anche Firefox ha da diverse versioni un Visualizzatore integrato per i PDF. Per controllare che questo plugin sia abilitato o eventualmente per disabilitarlo si va sul menù in alto a sinistra quindi si clicca su Opzioni. Si sceglie la scheda Applicazioni dalla colonna di sinistra.

visualizzatore-pdf-firefox

In Tipo di contenuto si seleziona PDF (Portable Document Format) quindi su Azione si sceglie come si deve comportare il browser: Anteprima in Firefox, Chiedi ogni volta, Salva file oppure usa il Programma Predefinito del computer






COME LEGGERE GLI EPUB CON CHROME


Non esiste in Chrome un visualizzatore integrato per il formato EPUB però ci sono molte estensioni e applicazioni che permettono di farlo anche offline. Si può aprire Chrome WebStore e digitare EPUB come query di ricerca per trovare tutte gli addon e le app disponibili.

Simple Epub Reader è una applicazione di Chrome che permette di leggere gli EPUB anche offline. È compatibile anche con il formato EPUB3. L'applicazione ha anche una funzione di libreria come Calibre ed è possibile caricare e memorizzare diversi libri. L'applicazione dispone anche di una copia di backup per i libri letti di recente e le scorciatoie da tastiera per sfogliare le pagine. Cliccando sul pulsante sul lato in alto a sinistra si apre un elenco dei capitoli del libro aperto. Sono personalizzabili la dimensione del testo e colore, così come il colore di sfondo per facilitare la lettura anche di notte. Ci sono anche le funzioni Text-to-Speech e Text to EPUB Converter per convertire il testo in un audiolibro o per convertire testo in ebook. 

Cloud ePub Reader with Drive è un'altra app molto veloce e flessibile però funziona sono online con una connessione internet. Tuttavia, l'applicazione offre però alcune gradevoli caratteristiche, come una modalità a schermo intero e la possibilità di sfogliare un libro in capitoli. La caratteristica migliore però  è quella di caricare i file EPUB in Google Drive dopo aver consentito l'accesso.

Readium è un'altra applicazione per la lettura di ePub. Si tratta di un progetto open source L'ultima versione, EPUB 3, si basa su tecnologie standard come HTML5, CSS3, JavaScript, SVG, e DOM. L'obiettivo generale del progetto Readium è di garantire che il software open source per la gestione di EPUB 3 sia sempre disponibile per accelerare l'adozione di EPUB 3 come formato universale.

COME LEGGERE GLI EPUB CON FIREFOX


Anche Mozilla Firefox ha le sue brave estensioni per la lettura di ebook in formato ePub.

EPUB Reader è un lettore di ePub per Firefox. Dopo l'installazione della estensione occorre riavviare il browser. Con questa estensione è possibile leggere documenti ePub direttamente dal browser senza l'aggiunta di nessuna applicazione desktop.

Lucifox è un'altra estensione per leggere i file in formato ePub. Si possono anche sfogliare i cataloghi OPDS forniti da una organizzazione che si occupa della distribuzione di ebook.

Save as EPUB è invece una estensione di Firefox per salvare una pagina web in un documento in formato ePub. Si tratta però di un addon contrassegnato come sperimentale dal suo autore.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.