Pubblicato il 30/11/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere simboli, formule, grafici, disegni e emoji ai documenti di Google Drive.

Come inserire nei documenti di Google Drive o Google Documenti espressioni matematiche, disegni, grafici, caratteri speciali e emoticon.
Attraverso gli strumenti di Google Drive possono essere creati dei documenti in formato Office che poi possono essere messi online oppure scaricati. Si tratta di un potente strumento gratuito che può sostituire totalmente la suite della Microsoft.

Si possono anche caricare documenti dei formati più comuni per modificarli e per metterli online. Recentemente è stata pure rilasciata la nuova versione di Google Sites con cui creare siti statici. Le pagine dei siti realizzati con Google Sites prima di essere messe online possono essere editate con gli strumenti di Google Drive o del suo predecessore Google Documenti.

Per iniziare a creare un documento di testo o una presentazione o un foglio di calcolo su Google Drive si va su Nuovo -> Documento di Google oppure Foglio Google o Presentazione. Su Google Documenti invece si sceglie la scheda in alto tra Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli quindi si clicca sulla icona rossa del più posizionata in basso a destra.

Partendo da Google Drive o da Google Documenti si finisce sempre per aprire lo stesso Editor. In questo post vedremo come aggiungere formule o espressioni matematiche, simboli, caratteri speciali e emoticon e pure disegni.

COME AGGIUNGERE FORMULE MATEMATICHE


Si va nel menù in alto su Inserisci -> Equazioni. Nel punto in cui è posizionato il cursore verranno mostrati gli strumenti per creare delle formule matematiche anche molto complesse

formule-matematiche-google-drive

Accanto a Nuova equazione verranno mostrati i principali simboli matematici su cui cliccare per il loro inserimento. Quando siamo soddisfatti basta cliccare esternamente alla formula per inserirla

inserimento-formula-matematica

Per passare a editare altri elementi adiacenti si utilizza il tasto Tab per quello immediatamente successivo e Shift+Tab per il precedente.






COME AGGIUNGERE DISEGNI


Su Google Documenti e Google Drive ci sono strumenti anche per aggiungere Disegni. Sempre dal menù si sceglie Inserisci -> Disegno che aprirà un editor specifico

disegni-google-drive 

molto ricco con cui si possono aggiungere immagini dal computer o dal web, inserire grafica con linee e forme di ogni genere, scegliere il colore di sfondo e creare della Word Art andando su Azioni. Quando siamo soddisfatti si va su Salva e Chiudi per aggiungere il disegno al documento.

disegno-google-drive

Il disegno sarà inserito con delle maniglie per eventualmente ridimensionarlo e posizionarlo.






COME AGGIUNGERE UN GRAFICO


Sempre da Inserisci si possono aggiungere anche Grafici scegliendone la tipologia a Barra, a Colonna, a Linea, a Torta. Si può anche scegliere da Fogli per inserire un grafico realizzato con tale strumento.

grafico-google-drive

Il grafico sarà inserito con una struttura standard. Per modificarlo nei valori e nel testo si deve cliccare sulla sinistra su Modifica in Fogli per aprirlo appunto con quello strumento di Google Drive.

COME AGGIUNGERE SIMBOLI, CARATTERI SPECIALI E EMOJI


In un precedente articolo abbiamo visto come nei post di Blogger possono essere aggiunti caratteri speciali e emoji. Tale editor secondario lo ritroviamo praticamente identico anche su Google Drive e Google Documenti. Si va su Inserisci ->  Ω Caratteri Speciali...

caratteri-speciali

I Caratteri Speciali sono suddivisi in Categorie elencate in lingua inglese. Le Categorie poi hanno altre sezioni. Le Emoji sono organizzate in People and Emotions -  Animals, Plants e Food - Objects - Sports, Celebrations and Activities - Transport, Maps and Signage - Wheather, Scenes and Zodiac signs - Enclosed - Marks - Symbols.

COME TROVARE E DISEGNARE IL SIMBOLO CERCATO


Google Drive e Google Documenti nello specifico possono anche essere usati per trovare un simbolo particolare digitandone la parola chiave nella casella di ricerca oppure disegnandolo

cercare-disegnare-simboli

Nello screenshot precedente si vede come abbia prima cercato la lettera greca Omega Ω tramite parola chiave mentre la lettera greca Psi Ψ è stata cercata disegnandola approssimativamente nello spazio apposito. Per inserire il simbolo o l'emoji nel documento basta cliccarci sopra. Se si passa sopra con il mouse a un carattere speciale se se visualizzerà l'identificativo Unicode


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy