Pubblicato il 12/10/16 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare gratis Office Word, Excel e Powerpoint.

Come usare gratis le applicazioni web di Office Online come Word, Excel, Powerpoint, Calendario, Sway, OneNote per poi salvare i documenti su OneDrive o nel computer.
Il proliferare di programmi gratuiti per ufficio ha indotto la Microsoft a cambiare in modo significativo la propria strategia commerciale. La casa di Seattle ha sicuramente patito la concorrenza di Google Docs prima e di Google Drive adesso oltre a quella di più lunga data di Open Office prima e di Libre Office adesso.

Oltre all'Editor gratuito WordPad presente di default nei sistemi operativi a partire da Windows 95 è stato introdotto sulle ceneri di Skydrive il servizio di hosting OneDrive con le applicazioni per creare documenti da salvare nella nuvola che hanno funzionalità di poco inferiori a Word, Excel e Powerpoint per desktop. Il programma OneNote è diventato gratuito da tempo così come le applicazioni di Office per il mobile. Recentemente è stata pure aggiunta una nuova opzione per utilizzare i programmi di Office online gratuitamente.

Si apre la pagina ufficiale di Office dopo esserci loggati con un account Microsoft (hotmail.it, live.it, outlook.com, hotmail.com, ecc.), si clicca quindi sulla icona del programma prescelto

office-online-gratis 

sotto a Inizia a lavorare online gratis. Verranno mostrate in una finestra le novità di Office Online quali l'accesso alla chat di Skype, l'utilizzo di Sway per creare e condividere le idee e il copia incolla con formattazione in Word e Powerpoint. Sulla sinistra in Recenti verranno visualizzati i documenti aperti o creati con le app Microsoft presenti in OneDrive. Su Office Online ci sono in sostanza le stesse applicazioni di OneDrive che puntano a indirizzi diversi. Le app di Office Online si aprono nel dominio office.live.com mentre le app di OneDrive si aprono nel dominio onedrive.live.com

office-word-online

Anche su Office Online sono disponibili molti modelli predefiniti per ogni tipo di documenti. Dopo aver cliccato sul modello però ci sarà il redirect al dominio onedrive.live.com per utilizzare le stesse app già disponibili su OneDrive. Cliccando sulla icona in alto si potrà passare alle altre app.

office-online-onedrive






Oltre alle app classiche Word, Excel e Powerpoint sono considerate tali anche Outlook, Calendario e Sway. Le schede e i tool presenti nella Ominbar in alto sono quasi tutti quelli presenti nella versione desktop. Ci sono però alcune mancanze evidenti come gli strumenti per creare espressioni matematiche, fisiche, chimiche o scientifiche in generale. 

Dopo aver creato il documento con una di queste app di Office Online si potrà salvare

salvare-documento-office-online

cliccando su File -> Salva con nome per poi selezionare una cartella di OneDrive o una del nostro computer e scegliere anche formati PDF e ODT di Libre Office

salvare-documenti-office

Sarebbe più giusto dire scaricare invece di salvare perché i documenti saranno salvati automaticamente nel nostro account Microsoft. Andando su File -> Apri si potranno importare anche documenti con la limitazione di averli prima caricati sul nostro account OneDrive. Se non si dà un nome al documento questo verrà denominato automaticamente con un numero di ordine.

I documenti salvati in automatico saranno visibili su OneDrive nella cartella Recenti

documenti-recenti

da dove potranno essere modificati, condivisi o eliminati. Chi usa Google Chrome come browser può anche usare le app ufficiali di Office per Word, Excel e Powerpoint. Si va su Aggiungi -> Aggiungi app per installare le app che saranno disponibili nella scheda chrome://apps/ di Chrome. Tali app servono praticamente per aprire nel browser gli strumenti di Office Online.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy