Pubblicato il 08/08/13 - aggiornato il  | 65 commenti :

Come rinnovare il dominio di Blogger automaticamente con la nuova grafica di Google Apps.

Come rinnovare il dominio di blogger in modo automatico attraverso la nuova interfaccia di Google Apps.
Google non offre più da qualche tempo un account gratuito di Google Apps a chiunque ne faccia richiesta e da pochi giorni ha anche disabilitato la possibilità di acquisto del dominio personalizzato direttamente dalla Bacheca di Blogger. Per fortuna resterà tutto invariato per chi abbia già acquistato un dominio e che abbia quindi anche un account gratuito di Google Apps.

Come se non bastasse è stato abbandonato il sistema di pagamento Google Checkout rimpiazzato da Google Wallet ed è sensibilmente cambiata la grafica della dashboard di Google Apps. Vediamo che passaggi bisogna effettuare per aggiornare il sistema di fatturazione e per rinnovare il dominio in modo automatico. Per entrare nel vostro account Google Apps, nel caso non avreste inserito il link nei Preferiti, bisogna andare nella pagina iniziale di Google Apps, quindi cliccare a destra su Accedi, incollare il nome del dominio, selezionare Console di amministrazione infine andare su Vai 

google apps-console

E' possibile che dobbiate inserire la password per accedere. Se non la ricordate effettuate la solita procedura di recupero o fate una ricerca su GMail con la query apps-noreply@google.com per trovare la email con il link di attivazione del vostro account Google Apps. Se non avete effettuato ancora nessun accesso dopo il passaggio da Google Checkout a Google Wallet vi verrà chiesto di aggiornare i dati di fatturazione. Basterà semplicemente seguire le schermate e digitare i dati anagrafici oltre agli estremi della carta di credito. La nuova interfaccia si presenta in questo modo

interfaccia google apps

Le icone della dashboard di Google Apps che ci interessano in questa fase sono:
  1. Domini: per rinnovare la registrazione del dominio
  2. Fatturazione: per pagare la registrazione del dominio
Se cliccate su Fatturazione e se avevate deciso di soprassedere al rinnovo del sistema di pagamento all'atto dell'accesso vi sarà chiesto nuovamente di procedere. Quando sarà tutto OK

fatturazione-google wallet 

tornate nella Dashboard e cliccate su Domini. Bisogna mettere la flag su Rinnova automaticamente ogni anno la registrazione del mio dominio per poi andare in basso su Salva modifiche

google apps-rinnovo-dominio-automatico

Concludo ricordando che è ricomparso il link per accedere alle Impostazioni DNS avanzate di GoDaddy o di Enom e che consentono tra l'altro di reindirizzare il dominio vuoto del tipo esempio.com verso www.esempio.com attraverso la modifica del record A.


65 commenti :

  1. ciao ernesto, devo farti una domanda un po' al di fuori di questo post...... mi hanno detto che la piattaforma blogger forse verra' eliminata con tutti i blog blogger?? e' vero? oppure no??
    tu ne sai qualcosa?
    grazie della riposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai una idea di quanto frutti a Google la piattaforma Blogger? Pensa a tutti i blog che hanno la pubblicità di Google. Capisco che Google possa tagliare servizi economicamente non redditizi ma non è certo il caso di Blogger. Poi tutto è possibile. Sono anni che i fan di Wordpress mettono in giro queste voci. In ogni caso si potrebbe sempre scaricare tutto il blog per installarlo in un dominio con un altro CMS ma l'eventualità la vedo molto remota.
      @#

      Elimina
    2. Blogger è tra i siti più utilizzati al mondo, più di Wordpress, e comunque Blogger sta dando una mano a Gmail, non sai quante persone si sono fatte un account Gmail per poter utilizzare più comodamente Blogger. Tra l'altro a poco a poco lo stanno migliorando il che vuol dire che non lo vogliono trascurare. Per carità se chiude Blogger sarebbe un disastro.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. ok, allora sono voci infondate..... meno male mi sento sollevata, cmq e' meglio sempre salvare il blog in caso si deve poi spostare....
      grazie della risposta e buona giornata :)

      Elimina
  2. Ciao Ernesto,
    ho due domande alle quali, spero, mi risponderai, perché sono in crisi:

    1. Quando ho comprato il dominio linkuaggio.com, ho messo rinnovo automatico e oggi mi arriva una email in cui mi dicono che il dominio stava per "espire", insomma per sparire. Ora: sono ritornato in Google Apps e ho visto che in realtà il rinnovo automatico c'è ancora e mi dice che il 20 si procederà a togliermi i soldi dalla carta di credito. Dici che devo aspettare il 20? Sono davvero disperato, perché non so cosa potrebbe succedere dopo...

    2. In secondo luogo, ho un secondo blog - www.gossippiu.com - che ho registrato a gennaio scorso e che a gennaio dovrebbe ripresentarmi la stessa situazione. Il punto ora è uno: quando ho fatto l'acquisto, non si è creato un account Google Apps... Nel senso, non so come far capire a Google che il rinnovo dovrebbe essere automatico (non trovo il punto dove mettere la spunta color verde). Per di più, oggi ho visto che questo sito è registrato come alias di dominio (di linkuaggio.com). Sapresti aiutarmi? Sto impazzendo!

    MIK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prima domanda puoi aspettare il 20 dopo aver controllato di avere i soldi necessari nella carta di credito magari prepagata (a me in passato è capitato che non li avevo). Se ti è arrivata una email ci sarà stato anche il link per procedere al rinnovo immediato (a me lo mandano) quindi puoi usarlo per toglierti il pensiero.
      Il discorso è più complicato per l'altro dominio. Se non lo hai acquistato tramite Blogger in ogni caso dovrai per forza esserti registrato con un indirizzo email quindi prima della scadenza ti manderanno un messaggio con il link con cui rinnovare all'account di registrazione. Per farlo subito dovresti accedere al Registrar da cui lo hai acquistato (GoDaddy? Enom?) e pagare subito.
      @#

      Elimina
    2. Ciao Ernesto,
      veramente mi è arrivata un'email e mi hanno detto di rispondergli a questo indirizzo. Te ne riporto una parte:

      "Questa email è per avvisarti che il prodotto (s) è impostato per scadere alla data (s) di cui:

      LINKUAGGIO.COM - 19 Ottobre, 2013

      Per rinnovare, annullare o gestire il vostro prodotto (s) e per ulteriore assistenza, si prega di contattare il nostro team di assistenza clienti a apps-registration@google.com". (ho tradotto io con Google Translate)

      Ho provato a rispondere, in inglese, spiegando di voler rinnovare il prodotto e mi dice che l'email non può essere inviata, per i seguenti motivi:

      "We're writing to let you know that the group you tried to contact (apps-registration) may not exist, or you may not have permission to post messages to the group. A few more details on why you weren't able to post:

      * You might have spelled or formatted the group name incorrectly.
      * The owner of the group may have removed this group.
      * You may need to join the group before receiving permission to post.
      * This group may not be open to posting".

      Ora cosa dovrei fare? Confermo che la mia carta di credito ha molti più soldi di quelli richiesti, quindi non penso sia questo il problema.

      Per la seconda, ti chiarisco meglio il concetto: io linkuaggio l'ho passato dopo sei mesi da linkuaggio.blogspot.com a linkuaggio.com; gossippiu, invece, sempre da blogger ho attivato l'opzione acquista dominio (ma ero già registrato a Google Apps) e non ho mai avuto gossippiu.blogspot.com, quindi tutto è avvenuto tramite Blogger...

      Cosa mi consigli di fare? Non vorrei perdere i siti per i quali lavoro da due anni...




      Elimina
    3. Per il dominio per cui hai impostato il rinnovo automatico non ci sono problemi. Sarai avvertito che ti hanno prelevato i soldi dalla carta di credito. Per l'altro non ti so dire di più di quello che ti ho già detto. Sicuramente a Gennaio ti arriveranno diverse email, una almeno 15 giorni prima della scadenza, un'altra a ridosso della scadenza e l'ultima proprio il giorno in cui scade. In tutte queste ci dovrebbe essere il link con cui rinnovare.
      @#

      Elimina
  3. Ciao Ernesto,
    giorni fa mi è arrivata una mail in cui mi si diceva che il dominio associato a Google Apps non verrà rinnovata perchè non è impostato il rinnovo automatico.
    Infatti il rinnovo automatico l'ho disabilitato io diverso tempo fa perchè preferisco rinnovarlo io di volta in volta, infatti gli anni scorsi mi è sempre arrivata una mail che stava per scadere ed io lo rinnovavo tramite google Wallet. Quello che volevo chiederti è, siccome il dominio mi scade il 17 di ottobre devo per forza impostarlo sul rinnovo automatico oppure mi arriverà una mail per il rinnovo come gli altri anni?

    Grazie
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe sicuramente arrivarti una email con il link con il rinnovo e anche più di una nel caso non rinnovassi
      @#

      Elimina
  4. ciao
    sto impazzendo per rinnovare il dominio...mi è arrivata la solita mail di google, di attivare l'auto-rinnovo del dominio.Ma se clicco sul link della mail (login) e accedo con i dati (sono sicuro che sono giusti) su google apps mi dà sempre pagina bianca con: richiesta non valida. Su blogger non posso rinnovarlo, su google wallet ho aggiornato la carta prepagata ma non è cambiato niente .. Come devo fare per rinnovare, fra qualche giorno mi scade il dominio ed è un mese che ci provo...
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo problema mi pare sia che non riesci a accedere a Google Apps. È chiaro che non posso aiutarti per una cosa del genere. Prova a rivolgerti al Forum
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/apps-it
      In alternativa prova a tentare un login con un altro browser. Delle volte le pagine bianche dopendono dalla presenza di cookie incompatibili tra di loro
      @#

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie Ernesto, ho già provato sul forum, ora riprovo ma non risponde nessuno :), grazie comunque!
      E' strano che non ci sia supporto per questo genere di cose

      Elimina
  5. Ciao Ernesto, senti io ho un grosso problema, ho un blog si blogger e prima della scadenza ho ricevuto una mail che diceva che il mio dominio non era impostato su rinnovo automatico. bene io ho fatto tutte le operazioni che sopra hai elencato nella spiegazione e a me la spunta per fare il rinnovo automatico non c'è, proprio non me la mette ed ecco cosa mi appare:
    DOMINIO STATO
    risorsedanza.com
    Dominio principale
    Registrato dal 28 febbraio 2013 con enom
    Termini di servizio di enom
    Diritti e responsabilità del registrant
    Termini di servizio per la registrazione dei domini di Google

    Impostazioni DNS avanzate
    Accedi a enom per modificare i record MX, il parametro CNAME e altre impostazioni DNS avanzate.
    Reindirizza il dominio vuoto http://risorsedanza.com su http://www.risorsedanza.com
    Cambia reindirizzamento
    Per attivare questo reindirizzamento, è necessario cambiare il record A con il tuo host di dominio.
    risorsedanza.com.test-google-a.com
    Alias di dominio di prova
    Si tratta dell'alias del dominio di prova fornito al momento della tua prima registrazione.
    Attivazione
    ora siccome per me non era possibile fare questo rinnovo automatico e ho contattato più volte google ma dopo un pò mi dicono le stesse cose e alla fine non mi rispondono più, mi ritrovo a non avere più il mio blo www.risorsedanza.com a causa di questo problema.....
    come ne esco? ora in pratica il mio blog è expired e come faccio per recuperare il mio dominio???
    per favore dammi una risposta
    grazie
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a entrare in Google Apps dovresti trovare un link per aggiornare la fatturazione
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html
      Inoltre ci dovrebbe essere un altro link per visualizzare la schermata con un'altra grafica. Comunque la procedura è
      1) Accedere a Google Apps
      2) Cliccare su Domini
      3) Mettere la spunta a Rinnovo automatico
      Leggi anche questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/rinnovo-dominio-blogger.html
      @#

      Elimina
    2. il problema come ti accennavo è che a me non mi da la spunta per fare il rinnovo automatico

      Elimina
    3. poi tra l'altro ora google apps è diventato a pagamento e se lo pago riesco poi a recuperare il mio dominio?

      Elimina
  6. sto facendo quello che mi hai detto e mi rimanda qui

    Scegli le tue impostazioni

    Modalità di pagamento

    Pagamenti automatici
    Riceverai automaticamente l'addebito il primo giorno di ogni mese per le spese accumulate durante il mese precedente.
    Puoi disporre altri pagamenti in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni

    Metodo di pagamento

    Carta di credito
    I pagamenti verranno addebitati sulla tua carta di credito. Ulteriori informazioni

    Carta di credito
    Numero carta di credito



    Data di scadenza

    Codice di verifica




    Che cos'è?
    Nome del titolare della carta



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito esattamente il tuo problema. Da quanto tempo è che hai il blog? Se è più di un anno dovresti avere anche un account Google Apps gratuito collegato. Se pur non avendolo non ti sei mai collegata a Google Apps allora ritrova il link che ti hanno inviato all'atto della registrazione facendo una ricerca su GMail. Se invece è da poco che hai il blog e non hai un account Google Apps allora devi entrare nel Pannello di controllo di GoDaddy, eNom o di un altro servizio che hai usato per acquistare il dominio
      @#

      Elimina
    2. Io ho questo blog da tre anni ormai, e sinceramnete non ricordo di avere avuto un account con google apps, ora infatti ho scoperto che il mio dominio è gestito da Enom e per questo problema dovrò rivolgermi a loro, perchè come ti dicevo ieri seguendo tutte le procedure elencate da te io non ho mai avuto a dicitura per poter fare il rinnovo automatico. precedentemente andava tutto a buon fine con il check out che ora è stato cambiato. e siccome non avevo la dicitura x il rinnovo automatico non ho potuto fare il rinnovo e ora il mio blog non si vede più. Ho postato una marea di lettere al team di Google ,ma le risposte non sono esaurienti per poter risolvere il problema e alla fine ieri mi hanno concluso dicendo che dovevo rivolgermi direttamente ad Enom

      Elimina
    3. Ciao Laura, ti scrivo perchè mi ritrovo nella tua situazione e necessito davvero di un tuo chiarimento. Io ho un blog da quasi un anno, e oggi mi arriva la mail che devo provvedere al rinnovo automatico ma anche io non ho mai creato un account con Google Apps, per cui non so che fare per modificare la modalità di pagamento. Come hai fatto a capire da chi è gestito il tuo dominio?

      Elimina
  7. Se hai acquistato un dominio con Blogger sicuramente ce lo avevi ma non lo hai mai utilizzato. Potresti provare a fare una ricerca su GMail con questa chiave
    google-apps-do-not-reply@google.com
    e dovresti trovare l'email di conferma dell'acquisto anche vecchia di tre anni
    @#

    RispondiElimina
  8. ciao, ho un problema con il mio blog, mi è arrivato una mail da google che mi dice che il mio dominio non si è rinnovato automaticamente, in effetti la CC è scaduta, sono riuscita a modificarla ma mi risponde sempre "non hai un account di accesso valido per il dominio" non so proprio cosa fare…AIUTO!!!! tra poco il mio blog sparirà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a seguire questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
      @#

      Elimina
    2. grande!!!! ci sono riuscita, sei un mito!

      Elimina
  9. Ciao Ernesto
    ti scrivo perchè sono veramente disperata!!!!.......Fra un po mi scade il mio dominio blogger e non ho il rinnovo automatico.Entrando nella mia transazione per eseguire il passaggio per il rinnovo,cliccando il link mi da Not found Error 404.Come devo fare?....Mi potresti aiutare?

    RispondiElimina
  10. Probabilmente il tuo problema sta nel fatto che non sai accedere a Google Apps. In molti si sono trovati nelle tue condizioni dopo la modifica del sistema di fatturazione e dopo che Google Apps non è più gratuito. Leggi qui per provare a risolvere
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ernesto
      però ho provato ad accedere con il tuo link mi da errore,non capisco il perchè!!!

      Elimina
    2. Non è un link. Se ti dà errore è perché metti username o password sbagliate che però puoi recuperare seguendo le finestre delle istruzioni.
      @#

      Elimina
  11. aiutooooooo
    non riesco a rinnovare il mio dominio blogger, sono utente google apps vecchio poichè ho acquistato il dominio in data 17-3-2012
    ho seguito questa procedura
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/08/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html

    quando clicco su vai mi fa vedere i miei 2 account

    clicco su uno dei due e mi da questo messaggio

    Stai cercando di accedere alla Console di amministrazione Google di iloveshoppingwithfede.com , ma non hai un account di accesso valido per il dominio.

    Accedi a uno degli account esistenti per iloveshoppingwithfede.com

    ed alla fine arrivo sempre a questo messaggio

    sto impazzendo!
    come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggiti questo post su come recuperare username e password di Google Apps
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
      Se non risolvi prova a incollare nel browser questo indirizzo
      https://www.google.com/a/iloveshoppingwithfede.com/DomainContact?service=CPanel
      e accedi con queste credenziali
      bloggeradmin@iloveshoppingwithfede.com
      Se riesci a entrare imposta il rinnovo automatico seguendo queste istruzioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/rinnovo-dominio-blogger.html
      @#

      Elimina
  12. ciao grazie per la risposta, mi da sempre lo stesso errore nonostante il ripristino della password, il problema comunque è che io alla fine non so come riesce ad accedere a google apps, ho reimpostato la carta di credito corretta e continua ad inviarmi la mail che il mio account verrà sospeso
    aiutooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con questo sistema
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/03/rinnovo-dominio-blogger-google-apps.html
      per ripristinare la password e se non risolvi rivolgiti al forum di Blogger o di Google Apps
      @#

      Elimina
    2. grazie per il supporto sono riuscita a risolvere e complimenti per il blog punto di riferimento per la maggior parte dei blogger.

      Elimina
  13. Ciao Ernesto! :)
    Mi è arrivata l'email che mi dice che la registrazione del dominio è stata rinnovata con successo per un altro anno, però non mi ha ancora prelevato i 10$ dalla carta di credito...è normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (sono passati già 7 giorni da quando ho ricevuto l'email)

      Elimina
    2. Non lo so però se ti hanno detto che il rinnovo è avvenuto non credo ci sia da preoccuparsi. Prova a vedere il saldo disponibile della tua carta di credito che probabilmente sarà inferiore di una decina di euro da quello effettivo proprio perché questi sono già stati impegnati per l'operazione del rinnovo del dominio.
      @#

      Elimina
    3. Saldo disponibile e contabile mostrano la stessa cifra...
      Ho controllato anche nella sezione Domini e il dominio risulta rinnovato...
      Solitamente i 10$ vengono prelevati il giorno stesso del rinnovo?

      Grazie.

      Elimina
    4. Dopo che mi è arrivata la comunicazione dell'avvenuto rinnovo non ho mai controllato la carta di credito. Lo potrei fare ora visto che ho rinnovato il dominio a Giugno per vedere quanto tempo dopo sia arrivato l'addebito ma ho appena rinnovato la carta e quella vecchia è ormai disattivata. Una spiegazione ci sarà non credo che Google ti regali 10 euro così, tra l'altro sono di GoDaddy o eNom e non suoi.
      @#

      Elimina
    5. Se avrò novità ti farò sapere!

      Grazie ancora! :)

      Elimina
    6. Ciao Ernesto,
      ti contatto per comunicarti che i 10$ sono stati prelevati il 4 agosto! :)
      Quindi dopo quasi 3 settimane!

      Elimina
    7. Vedi comunque che non se ne erano dimenticati :))

      @#

      Elimina
  14. Ciao Ernesto ho fatto come da procedura ma non c'è l'opzione rinnova automaticamente
    Dominio principale
    Registrato dal 27 agosto 2013 con enom
    Termini di servizio di enom
    Diritti e responsabilità del registrant
    Termini di servizio per la registrazione dei domini di Google
    Impostazioni DNS avanzate. Ho trovato qst a sinistra dell'icona di dominio:Piano di pagamentoPiano annuale
    ValutaUSD
    Costo10,00 US$ all'anno
    Scadenza contratto26/ago/2014
    Data prossima fatturazione01/set/2014
    Opzioni di rinnovo
    Rinnova automaticamente il mio contratto il giorno 27/ago/2014. Ma se clicco verifica le informazioni di fatturazione un messaggio dice: La registrazione del dominio si rinnoverà automaticamente in data 27 agosto 2013 - cioè l'anno scorso. Cosa devo fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me c'è un errore di data. Controlla che i dati di pagamento siano giusti vale a dire se hai aggiunto una carta di credito valida. Se si rinnova automaticamente non ci dovrebbero essere problemi. Anzi ti dovrebbe essere già arrivata una email che ti informa di questo rinnovo automatico.

      Elimina
  15. Infine un'altra domanda cosa serve verifica fatturazione ora tasto sotto, ma è per sottoscrive un account aziendale con google app, perché parla che ogni mese preleva soldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo di questa opzione ma per verificare e eventualmente aggiornare i dati di fatturazione leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/06/google-apps-rinnovo-dominio-blogger.html
      @#

      Elimina
  16. Per il momento mi sono limitato a iniziare questa discussione sulla Pagina Facebook
    https://www.facebook.com/ideepercomputeredinternet/posts/10154683487605514
    Quando se ne saprà di più ci farò un post
    @#

    RispondiElimina
  17. Gentilissimo Ernesto,
    ti scrivo per avere il tuo aiuto visto che sto avendo difficoltà e suprattutto perplessità a rinnovare il dominio che avevo acquistato per il mio blog di Blogger (perdona il gioco di parole).
    Il discorso è questo: quando cerco di accedere alla pagina di amministrazione di Google Apps, invece di farmi entrare mi chiede scegliere un account (@gmail.com) e di reinserire la password, ma, una volta che ho fatto questo passaggio di nuovo, continua a rimandarmi alla schermata di partenza senza farmi procedere oltre.
    Il problema è che, sebbene il rinnovo sia stato a suo tempo impostato come automatico e fino ad ora non mi ha dato problemi, la carta di credito inserita sta per scadere e avrei necessità di aggiornare i relativi dati anche su Google.
    P.S. con Google Wallet ho visto che posso modificare i dati della carta di credito inserita, ma ho notato che non mi è arrivata la fattura del rinnovo 2013, che però è stato comunque pagato ed addebitato sul mio conto: come mai? Se aggiorno i dati solo su Google Wallet, i futuri rinnovi me li scalerà utilizzando la nuova carta di credito che ho specificato in quella sede?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad accedere a Google Apps con questa procedura
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/11/google-apps-password-username-recovery.html
      Se non riesci apri questa pagina
      https://www.google.com/a/nomedominio.com/DomainContact?service=CPanel
      e entra con queste credenziali
      bloggeradmin@nomedominio.com
      dove al posto di nomedominio metti l'URL di quello che vuoi rinnovare
      @#

      Elimina
    2. Carissimo ti ringrazio per la tua cordialità e per la grande utilità della risposta!
      Ora sono finalmente riuscito ad entrare nella fatidica console di amministrazione!

      Elimina
  18. Ciao Ernesto,
    sto diventando matta perché non riesco ad accedere al mio dominio.
    Su enom non mi fa fare il login e mi dice di rivolgermi al loro reseller, seguendo le istruzioni che mi danno non arrivo da nessuna parte, se provo ad accedere alla console di Google App dopo che ho inserito la password mi riporta sempre nella stessa schermata e non mi fa entrare, se chiamo il servizio clienti di Google App mi chiede un pin che non ho... Sono alla disperazione...
    C'è qualcosa che io possa fare dalla piattaforma Blogger? Come faccio a capire dove diavolo trovo il mio dominio e se ho o non ho questo maledetto Google App?

    RispondiElimina
  19. (Avevo il rinnovo automatico impostato, per cui non avevo mai avuto bisogno di entrare finora. Tra l'altro nella mail del rinnovo che mi hanno mandato alla fine dello scorso anno mi hanno inserito due link non funzionanti che avrei dovuto cliccare per modificare i miei dati di fatturazione o altro)

    RispondiElimina
  20. Aggiungo che la mail di rinnovo che mi avevano mandato proviene proprio da Google Apps, quindi in teoria ce l'ho questo Google Apps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mail come quella l'hanno inviata anche a me. Credo che ci siano stati dei problemi e non riescano a prelevare i soldi dalla carta di credito prepagata. Ti dico come ho risolto io sperando che possa esserti di aiuto. Entri in Google Apps e vai su Fatturazione (Billing) Dovresti vedere che hai un debito di circa 12 dollari. Decidi di pagare subito. Ci dovrebbe essere il link. È tutto
      @#

      Elimina
    2. No, il problema è che non riesco proprio a entrare in Google Apps...
      Io il rinnovo l'ho già fatto semplicemente perché era impostato in automatico, ma adesso ho comunque bisogno di accedere alla mia area Google Apps per altri motivi.
      Premetto che non ho mai configurato niente, né ho mai effettuato l'accesso prima.

      Elimina
  21. Cioè, all'area Google Apps si accede con le proprie credenziali Google plus, o c'è un account specifico?

    RispondiElimina
  22. Mi spiego un po' meglio: io non sono mai entrata in Google Apps, perché il rinnovo del mio dominio era impostato per il rinnovo automatico. Ora mi serve entrarci per altri motivi ma non ci riesco e non capisco se devo configurare un account o che altro. Con le mie credenziali di Google plus non mi fa entrare, quindi mi chiedo se ci voglia un account specifico e come configurarlo.

    RispondiElimina
  23. Cavoli, ce l'ho fatta!!!!! Grazie al tuo commento 18.a
    Grazie grazie grazie!!!!
    Ultima domanda: se devo vendere il mio dominio, è da Google Apps che devo procedere?
    Ed è spiegato come fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che con Google Apps si possa vendere un dominio. Non mi sono mai occupato di questo tema. A breve però sarà disponibile anche in Italia Google Domains per acquistare e vendere domini tramite questo servizio
      @#

      Elimina
    2. E se io voglio vendere il mio dominio, in termini concreti cosa devo fare? Se faccio accedere il compratore all'area "domini" di Google Apps è sufficiente per far sì che lui si prenda ciò che gli occorre per spostarlo su un altro host?

      Elimina
    3. Ti ho detto di questo nuovo servizio non ancora disponibile per l'Italia ma non so come funzioni
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy