Pubblicato il 29/03/12 - aggiornato il  | 10 commenti :

Le preferenze di ricerca di Blogger: videotutorial.

Videotutorial su come utilizzare le nuove Preferenze di Ricerca di Blogger per quello che riguarda la Descrizione, la Pagina non trovata e il reindirizzamento dei link.
Le Preferenze di Ricerca di Blogger sono le funzionalità più interessanti introdotte nella piattaforma di Google in questo ultimo periodo. Sono senza dubbio più utili dei commenti nidificati che hanno invece comportato parecchi problemi agli utenti.

L'obiettivo è quello di rendere Blogger SEO friendly come lo è appunto il CMS Wordpress suo maggiore concorrente. Si può infatti abilitare la descrizione del blog che implica anche l'abilitazione della descrizione nei singoli articoli. Altra cosa molto utile è il redirect che può essere impostato tra due pagine del blog. E' assolutamente da usare quando si siano malauguratamente eliminati dei post già indicizzati con relativa notifica negli Strumenti per Webmaster nella sezione Errori di scansione > Non trovato. Gli articoli cancellati possono essere reindirizzati alla homepage del blog mentre i commenti eliminati è opportuno reindirizzarli al post a cui si riferiscono.

Il videotutorial prende in esame solo alcuni aspetti di queste nuove funzionalità e vuole essere solo un modo per rendere più familiari queste procedure


Mi scuso per la voce un po' rauca e per il forte accento fiorentino che mi risulta difficile limitare.


10 commenti :

  1. domanda: La differenza tra "Descrizione" di cui parli in questo video e "Descrizione del blog" messa nell'intestazione del Layout

    RispondiElimina
  2. @MarcoParrilla
    La descrizione inserita nel layout del blog è a beneficio dei visitatori che la possono leggere a meno che non sia nascosta da una immagine dell'header e poi è sempre la stessa. Qui si può mettere la descrizione per la homepage e quella per i singoli post a beneficio soprattutto dei social e dei motori di ricerca.

    RispondiElimina
  3. Il videotutorial è utilissimo, e l'accento fiorentino è semplicemente fantastico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @GiulianaMOsetti
      Il fatto è che quando ascolto dei fiorentini in televisione mi sembrano così poco eleganti nel modo di parlare :D

      Elimina
  4. Ciaoo, grazie per queste dritte infatti ti tengo d'occhio :-)
    Mi permette di chiederti sperando in un aiuto.....
    Ho notato che sul blog quando si mette un commento, tu hai la facoltà di cliccare su rispondi e la risposta va immediatamente sotto il commento alla quale vuoi rispondere.
    Sul mio blog funziona anche ma sul blog di mia figlia sempre blogspot ma ovviamente con altro pc lei ha anche il "rispondi" ma la risposta non viene come nel presente caso tuo o mio bensi come se la risposta fosse un commento nuovo. Quindi se sotto a quello che vuole rispondere ci sono già altri commenti deve indicare a chi va la risposta. Spero di essermi spiegata e chiedo un dritta magari ce qualcosa di particolare da impostare (io non ho fatto nulla) e entrambe usuano la vecchia facciata del blog con quelle nuova che dobbiamo ancora provare.
    Preciso sistema operativo per me XP e Seven con Firefox Ok per entrambi, figlia con Seven e usa Chrome e Firefox ma non funziona co nessuno dei due.
    Scusa la lunga chiaccherata e grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova in "Feed sito" a selezionare "completo" alle voci "
      Feed commenti blog
      Feed commenti per ogni post" e "feed commenti"

      Elimina
    2. @Edvige
      Oltre al precedente commento che ti consiglio di seguire potrebbe essere anche un problema di template che non è stato ancora attivato per i commenti nidificati. Prova a dare uno sguardo qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/01/come-attivare-le-risposte-nidificate-ai.html

      Elimina
  5. buon video, ma prova a vedere se riesci ad eliminare quel fuscio in sottofondo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ivabellini
      Ho un microfono scarso. In realtà non è neppure un microfono ma una cuffia quindi devo fare parecchia preamplificazione per avere un audio con un volume accettabile. Il fatto è che faccio così pochi videotutorial ... comunque quando vado in un negozio di tecnologia acquisterò qualcosa di più adeguato.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy