Pubblicato il 15/02/11 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come collegare Strumenti per Webmaster a Google Analytics e DoubleClick AdPlanner.

Da poche ore è disponibile una nuova funzione su Strumenti per Webmaster, il tool di Google in cui è possibile monitorare le performance dei nostri siti, inviare le sitemap, controllare i backlink che riceviamo e con quale anchor text, monitorare la velocità di caricamento e molto altro. Appena entrati nel nostro account con le solite credenziali di Google, accanto a ciascun sito che abbiamo inserito, vedremo dei nuovi link Gestisci

strumenti per webmaster gestisci

Nel menù a tendina ci sono due opzioni di ulteriore configurazione per ciascun sito: Aggiungi o rimuovi proprietari e Profilo Google Analytics. Il primo serve per quei blog che sono gestiti da più persone o per quei siti amministrati da professionisti a cui può accedere anche il proprietario. Ricordo che in Google Analytics si possono creare quanti account si desiderano. Se però si volesse monitorare le entrate Adsense di ciascun sito, per conoscere quali siano i post che ricevono più click, dobbiamo creare più Profili di uno stesso account. Questo è importante per calibrare meglio i contenuti dei nostri post nella prospettiva di maggiori guadagni.

Ho già pubblicato un tutorial su come collegare Adsense a Google Analytics sufficientemente esaustivo. Se quindi noi andiamo sul link Profilo Google Analytics, vedremo elencati tutti i nostri account con i Profili che abbiamo creato per ciascuno di essi. Dobbiamo scegliere quello che utilizziamo per le nostre statistiche

google analytics strumenti per webmaster

Dopo aver messo la spunta al Profilo prescelto si va a fondo pagina e si clicca su Salva. Questo collegamento è importante perché in questo modo sarà possibile, per la proprietà transitiva, un'altra associazione. DoubleClick Ad Planner è infatti collegato a Strumenti per Webmaster ma se si creava un account non potevano essere mostrati ai potenziali investitori pubblicitari i dati di Analytics perché era appunto disgiunto da GA. In un altro mio blog che si occupa in modo più specifico dei programmi di affiliazione ho già trattato come iscriversi a questo servizio e come utilizzarlo al meglio.

Fino ad oggi gli inserzionisti che volevano scegliere il nostro blog come posizionamento targeting si dovevano accontentare di visualizzare i dati presunti di traffico. Con questa nuova funzionalità saranno visibili anche quelli reali ricavati dall'account di Google Analytics che abbiamo collegato agli Strumenti per Wemaster. Questi dati saranno rilevati automaticamente da DoubleClick AdPlanner

doubleclick adplanner dati

In precedenza era visibile solo la prima colonna dei dati di traffico stimati. Un potenziale inserzionista che cliccherà sul banner di DoubleClick AdPlanner potrà consultare i dati reali di Google Analytics e quindi decidere se sceglierlo per inserire la pubblicità a prescindere dalle parole chiave presenti nei singoli post. Questa opzione aumenta i partecipanti all'asta per gli annunci sul sito e quindi porterà dei benefici nel guadagno medio per click.



4 commenti :

  1. Ernesto,
    è normale che anche se ho acquistato un dominio per un blog, nella pagina Google Webmaster compaiono sia il vecchio blog con l'indirizzo .blogspot.com che quello con il nuovo dominio .com, come se fossero due blog distinti?
    Perchè con quello della dieta non mi era successo, nel senso che quando avevo comprato il dominio nella pagina Google Webmaster mi appariva soltanto un blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Giuliana
      Il vecchio sito blogspot.com lo puoi cancellare dagli Strumenti per Webmaster

      Elimina
    2. Grazie, avevo il dubbio che cancellandolo da lì lo avrei cancellato sul serio, non si sa mai ;P
      Non ricordo più una cosa: Analytics dopo quanto tempo inizia a dare le statistiche di un nuovo sito registrato? Cioè, ci vogliono un po' di giorni o sbaglio?

      Elimina
    3. @ Giuliana
      Ci vogliono mesi perché venga completato il trasferimento e le statistiche siano affidabili. Leggi qui
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      con particolare attenzione alla sezione che riguarda gli Strumenti per Webmaster

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy