Pubblicato il 17/05/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video con gli angoli arrotondati con CapCut

Come arrotondare gli angoli dei video con CapCut per PC per posizionarli sopra ad altri filmati o per salvarli con lo sfondo verde per il Green Screen

Mostrare una immagine con gli angoli arrotondati è abbastanza comune e la si può creare facilmente con Gimp o Photoshop. Poi la potremo salvare in un formato che supporta il Canale Alfa, cioè la trasparenza, come il PNG.

Con i video è più complicato perché per esportare i video con una loro parte trasparente ci vogliono programmi che supportano formati di uscita particolari e non facilmente riproducibili. In questo post vedremo come arrotondare gli angoli dei video con CapCut nella modalità di programma desktop per Windows. Si tratta però di un software che non supporta l'esportazione con la trasparenza. Si potrà però risolvere mediante l'escamotage del Green Screen.

L'arrotondamento degli angoli invece la si ottiene mediante la maschera rettangolare che ha una funzionalità nascosta, o comunque non immediatamente visualizzabile, per l'arrotondamento della maschera rettangolare.

Il video con gli angoli arrotondati potrà essere posizionato sopra un altro video, dopo un suo ridimensionamento, come alternativa al salvataggio con gli angoli arrotondati colorati di verde. I video arrotondati a cui è stato aggiunto il colore verde agli angoli, potranno essere usati anche su Shotcut o DaVinci Resolve mediante il Chroma Key.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui spiego come arrotondare gli angoli dei video con CapCut.

Per installare CapCut su Windows si clicca sul pulsante in basso Scarica per Windows. Dovremo poi accedere con Google, Facebook, TikTok o con indirizzo email e password. Le credenziali usate per CapCut online possono essere usate anche per le applicazioni di CapCut per dispositivi mobili e per CapCut per computer.

Per l'installazione di CapCut si fa un doppio click sul file .exe e si seguono le finestre di dialogo. Ad ogni utente viene assegnato uno spazio nella nuvola di 10GB che però per questa personalizzazione non servono. 

All'avvio di CapCut si visualizzerà una finestra con gli ultimi progetti non eliminati. Si clicca su +Crea un progetto per aprire l'interfaccia principale in cui cliccare su Importa → Dispositivo e trascinare il video su cui operare nella finestra in alto a sinistra che si visualizza. Tale video successivamente si aggiunge alla Timeline.

video nella timeline

Si va poi in alto a destra su Video → Maschera → Rettangolo. Visualizzeremo un rettangolo sul video.

Di default il rettangolo sarà la metà delle dimensioni del video. Se per esempio avessimo un video orizzontale con risoluzione 1920x1080 pixel, il rettangolo della maschera rettangolare sarà di 960x540 pixel.

applicare arrotondamento

Posto accanto all'angolo in alto a sinistra del rettangolo della maschera c'è il pulsante per l'arrotondamento.

Si sposta verso l'alto per applicare l'arrotondamento. Maggiore sarà lo spostamento maggiore sarà l'arrotondamento. Si torna quindi nella finestra della Maschera Rettangolo su Dimensione. In quella orizzontale si seleziona il numero e si mette in questo caso 1920 e si fa lo stesso in quella verticale, in questo caso 1080. Essendo questi valori quelli originali della risoluzione del video che adesso riempirà tutto lo schermo.

angoli arrotondati

Alternativamente allo spostare il pulsante indicato sopra, si può agire sul cursore Bordi Arrotondati per regolare la quantità di arrotondamento. Come già accennato con CapCut non si può esportare il video con la trasparenza.

Se lo facessimo l'area dei bordi si visualizzerebbe di colore nero. Si può risolvere trascinando nella traccia in basso della Timeline uno sfondo verde. Si va su Importa → Materiali di Repertorio → Sfondi e si trascina uno sfondo verde nella traccia sotto a quella del video a cui sono stati arrotondati gli angoli. Si pareggiano le due tracce.

aggiungere sfondo verde

Ho trovato uno sfondo verde solo verticale. Si dovrà quindi adattare allo schermo. Si toglie la visibilità al video sovrastante cliccando sulla icona dell'occhio. Si seleziona poi la clip dello sfondo e si va su Base → Ridimensiona.

Si sposta verso destra il cursore fino a riempire completamente lo schermo del player di anteprima.

zoom in sullo sfondo

Si rende quindi la visibilità al video e negli angoli arrotondati, al posto del nero, visualizzeremo il colore verde.

Si potrà quindi salvare andando in alto a destra su Esporta per visualizzare la finestra di configurazione. Si dà il nome al video, si sceglie la cartella di output, si seleziona il formato e si clicca in basso su Esporta.

esportare il video con lo sfondo verde

Si potrà poi posizionare sopra ad altri video con gli angoli verdi che potranno essere eliminati sempre con CapCut.

Si importa tale video insieme a quello da utilizzare come sfondo. Quest'ultimo lo si posiziona nella traccia in basso mentre quello con gli angoli verdi nella traccia sovrastante. Si va poi su Base e lo si ridimensione e riposiziona.

video angoli verdi sopra un altro video

Si seleziona il video con gli angoli verdi quindi si va in alto a destra su Video → Rimuovi Sfondo.

Si mette poi la spunta a Rimozione Cromatica e si clicca sul Selettore a forma di Contagocce per selezionarlo.

rimozione con chiave cromatica

Con il Contagocce selezionato si clicca su uno qualsiasi dei pixel dei quattro angoli arrotondati a cui verrà eliminato il colore verde e che diventeranno trasparenti. Si agisce sul cursore Intensità per eliminare eventuali residui verdi.

Avremo quindi creato un video con gli angoli arrotondati posizionato su un altro video di sfondo che potrà essere usato anche in altri progetti. Quando non abbiamo l'esigenza di salvare il video con gli angoli arrotondati, possiamo evitare di usare lo sfondo verde. Si posiziona la traccia del video a cui arrotondare gli angoli sopra agli altri.

video con gli angoli arrotondati

Si va quindi su Maschera → Rettangolo e si imposta l'arrotondamento con il cursore posto più in basso.

In Dimensione si sostituiscono i valori predefiniti con il loro doppio. Si potrà quindi passare al salvataggio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy