Pubblicato il 22/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video da una descrizione con la AI scegliendo lingua e voce

Come funziona VideoGen per creare un video con l'intelligenza artificiale a partire da una descrizione scegliendo musica, sottotitoli, lingua e voce

Sono ormai diversi mesi che gli strumenti per la creazione di immagini a partire da descrizioni sono disponibili per tutti. Lo sviluppo che gli utenti si attendono è quello della creazione di video a partire da dei prompt di testo.

Pare che lo stesso Google stia lavorando in tal senso ma per adesso non è stato messo a disposizione del pubblico nessuno strumento da testare. Sono però già disponibili alcuni tool per generare video da descrizioni testuali.

Al momento quello che si può fare gratuitamente è veramente poco o nulla. In un prossimo post vedremo come usare uno strumento per creare video da testo rilasciato da Vidnoz mentre in questo articolo mostrerò come procedere con un tool che si può sperimentare senza problemi ma che per scaricare i video realizzati impone un pagamento.

In ogni caso ritengo utile iniziare a scoprire come funzioneranno questi strumenti per creare video basati sulla AI anche se non c'è ancora la possibilità di usufruire delle realizzazioni senza sottoscrivere un abbonamento.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione del tool che ci consente di creare video da un testo.

Si apre il sito VideoGen, si va su Start Creating - It's free e si accede con Google o creando un account con indirizzo email e password, che poi dovrà essere verificato. Chi accede avrà a disposizione 5000 crediti che però saranno riservati solo alla funzionalità Text-to-Speech. Si clicca sul pulsante Generate a video.

Si visualizzerà una finestra modale in cui scegliere se creare il video da AI Prompt, da Website o iniziando da zero.

scegliere il tipo di video

In questo contesto si sceglie AI Prompt. Più in basso si descrive il video in modo sintetico quindi se ne imposta la durata, di default 1 minuto e mezzo. Ancora più in basso si sceglie lo stile di scrittura tra coinvolgente, persuasivo, professionale, casuale, drammatico, divertente, informativo, inspirato e neutro. Si va poi su Generate Script.

Sarà lo stesso strumento a generare un testo che descrive il video in modo più dettagliato rispetto al titolo immesso. Il testo verrà generato in lingua inglese ma potrà essere tradotto in italiano o addirittura sostituito del tutto.

generare lo script del video

Si passa quindi alla scheda Scenes presente nella colonna di sinistra. Si deve scegliere la velocità con cui riprodurre le scene con le opzioni Fast, Medium e Slow. Con Fast le scene si cambieranno ogni intervallo di 5-15 parole.

Con Medium le scene si avvicenderanno ogni 10-20 parole e infine con Slow cambieranno ogni 15-30 parole.

impostare le scene

Si clicca quindi sulla scheda Music in cui selezionare musica senza copyright da aggiungere come sottofondo musicale al video. Si possono riprodurre i singoli brani scelti tra le categorie Happy, Sad, Chill, Ambient, Suspence, Energetic, Funny e Romantic. Si può caricare anche un nostro audio, ma solo con un account Pro.

scheda per la scelta della musica

Ovviamente si può anche scegliere di non aggiungere un commento musicale e di passare subito alla scheda successiva, quella della Voice. Di default viene scelta la lingua Inglese (USA) e una voce americana.

Si può però selezionare Italian e una lingua maschile o femminile della nostra lingua.

scelta della voce

Ci sono anche delle voci Multilingual che possono essere usate per pronunciare testi in 56 lingue.

Si passa quindi a Captions per impostare lo stile e la personalizzazione dei sottotitoli del video.

scegliere lo stile dei sottotitoli

Si può anche optare di non visualizzare i sottotitoli. Dopo averne scelto lo stile, si possono modificare i parametri cambiando famiglia di font, colore del testo, larghezza del carattere, colore dello sfondo, dimensione dei font, allineamento orizzontale e verticale dei sottotitoli. Si torna quindi nella scheda Script e si clicca su Generate.

Verrà generato il video con la descrizione, la musica, i sottotitoli e gli altri parametri scelti dall'utente.

generare video con la AI di VideoGen

Si attende la fine della creazione del video con le Scene in cui è stato suddiviso aggiunte nella Timeline.

Se una scena non ci piace, o non fosse stata realizzata bene, ci si clicca sopra e si va su Regenerate.

creazione del video con la AI

Per il salvataggio del filmato si va su Download in alto a destra. E qui cominciano le dolenti note.

piani di abbonamento a VideoGen

Si aprirà un pop per scegliere la risoluzione del video tra 720p, 1080p, 1440p e 4K per un file MP4.

Si va quindi su Download as MP4 per aprire una finestra modale in cui sottoscrivere un abbonamento. In sostanza benché nella home di VideoGen ci sia scritto Start Creating - It's free, senza pagare non si può scaricare nulla.

Gli abbonamenti disponibili sono Starter, Pro e Scale e vanno da un minimo di $5 a un massimo di $99 al mese.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy