Pubblicato il 11/03/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come formattare testo su WhatsApp anche con elenchi, citazioni e codici

Formattare un testo nelle chat di WhatsApp aggiungendo grassetto, corsivo, barrato, testo monospazio, elenchi puntati e numerati, codici e citazioni

WhatsApp è il servizio di messaggeria istantanea più usato a livello globale, almeno nel mondo occidentale perché in Cina l'applicazione più usata è WeChat. In Occidente questo servizio è visto con diffidenza come del resto altre applicazioni che provengono dalla Cina come TikTok. Durante la ormai pluriennale esperienza d'uso con WhatsApp abbiamo visto implementare progressivamente dagli sviluppatoti molte funzionalità aggiuntive.  

Ricordo che si può disegnare a aggiungere testo su foto e video, si possono registrare le chiamate, si possono aggiungere note vocali per poi riprodurle nel computer, si possono inviare foto e video da visualizzare una sola volta, si possono salvare e esportare le chat e infine si può liberare lo spazio occupato dai multimedia.

Non esiste ancora un modo per cambiare il colore del testo ma solo quello dello sfondo delle chat. Non si può neppure nativamente cambiare la famiglia di font delle chat. In compenso si può personalizzare i toni di notifica dei messaggi e delle chiamate in funzione del contatto, molto utile per conoscere subito chi ci chiama o ci contatta.

Da qualche anno i testi possono essere formattati anche se in modo limitato. Ultimamente sono state aggiunte anche altre modalità di formattazione. Al grassetto, corsivo e barrato sono stati aggiunti elenchi, citazioni e codici.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per aggiungere elenchi, codici e citazioni su WhatsApp.

Si apre una qualsiasi chat di WhatsApp, anche di gruppo, e si inizia la conversazione con un contatto.

Per aggiungere testo formattato esistono delle precise sintassi di facile memorizzazione:

*Questo è un testo in grassetto*                    Questo è un testo in grassetto

_Questo è un testo in corsivo_                      Questo è un testo in corsivo

~Questo è un testo barrato~                             Questo è un testo barrato

'''Questo è un testo monospazio'''                     Questo è un testo monospazio

Quindi in sostanza il testo da formattare si racchiude tra due segni ortografici: asterisco * per il grassetto, underscore _ per il corsivo, tilde ~ per il barrato e tre virgolette ''' per il testo monospazio cioè i caratteri larghi uguali.

A queste formattazioni sono state aggiunti gli elenchi puntati e numerati. Per i puntati si digita il trattino - seguito da uno spazio. Verrà visualizzato un punto. Si va su Invio nella tastiera per visualizzare un altro punto e aggiungere il secondo elemento dell'elenco e così via. Si va poi sul pulsante per cancellare per terminare l'elenco.

formattare testo su whatsapp

Per creare un elenco numerato si digita invece 1. seguito da uno spazio. Si immette quindi il primo elemento dell'elenco. Si va su Invio nella tastiera per visualizzare 2. a cui aggiungere il secondo elemento dell'elenco.

Si procede nello stesso modo per aggiungere tutti gli altri elementi. Si termina l'elenco andando sul tasto Cancella.

Per aggiungere una citazione (blockquote in inglese) si digita il simbolo del maggiore > seguito dal testo della citazione. Verrà mostrata una barra verticale prima del testo digitato. Per terminare basta andare a capo.

Infine se intendiamo aggiungere del codice a una chat, per esempio tra sviluppatori, prima di incollare il codice nel campo di testo si digita la virgoletta singola ' e si digita nuovamente la stessa virgoletta alla fine del codice.

Al momento non ci sono strumenti nativi su WhatsApp per personalizzare il colore del testo. Si possono però usare applicazioni di terze parti come la celebre Stylish Text, gratuita con acquisti in-app, per Android e per iOS.

Per alcune formattazioni non occorre ricordarsi la sintassi di inserimento. Basterà selezionare la porzione di testo da formattare e andare nel menù dei tre puntini per applicare grassetto, corsivo, barrato e monospazio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy