Pubblicato il 24/02/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare le suonerie dei contatti su Android e i toni su WhatsApp

Come personalizzare le suonerie dei contatti su Android e personalizzarle anche su WhatsApp insieme a toni di notifica, vibrazione e colore del LED

Quando riceviamo una chiamata sul cellulare, ce ne accorgiamo dalla suoneria o dalla vibrazione se abbiamo messo l'opzione silenziosa. Guardando il display si legge il nome di chi ci sta telefonando se, tale contatto è stato aggiunto in rubrica. Alcuni contatti sono più frequenti e più rilevanti di altri e, su Android, è possibile personalizzare la suoneria per ciascun contatto in rubrica in modo da riconoscere direttamente dal tipo di suoneria chi è che ci chiama. In un precedente post abbiamo visto come creare una suoneria con le nostre canzoni preferite.

Alcune applicazioni come WhatsApp, Skype e Telegram permettono agli utenti di effettuare delle chiamate anche in video. In questo post vedremo come selezionare una suoneria personalizzata per i contatti con cui interagiamo più spesso e come personalizzare suoneria, toni di notifica e vibrazione per messaggi e chiamate su WhatsApp. Con queste impostazioni sapremo subito chi ci chiama. anche senza bisogno di guardare il display. 

Inoltre su WhatsApp è anche possibile modificare il colore della luce LED che viene visualizzato in alcuni modelli di smartphone, per avere subito l'informazione visiva di un messaggio ricevuto da un determinato contatto. Può sembrare una sottigliezza ma in alcuni casi posso confermare per esperienza diretta che è decisamente utile.

Per esempio impostando una vibrazione lunga per contatti particolarmente importanti, ci si rende subito conto di un messaggio da leggere subito anche se abbiamo impostato la modalità silenziosa per il luogo in cui ci troviamo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per personalizzare suonerie, toni, luci e vibrazioni dei contatti.



Iniziamo a vedere come personalizzare le suonerie dei contatti per le normali chiamate su Android.

PERSONALIZZARE LE SUONERIE DEI CONTATTI ANDROID

Si apre la app dei Contatti che è certamente installata di default su tutti i dispositivi Android. Magari ci possono essere delle grafiche diverse a seconda della marca e del modello del nostro cellulare Android.

Solitamente l'icona di questa applicazione è posta tra quelle in primo piano nella parte bassa della Home.

personalizzare le suonerie dei singoli contatti su android

Si seleziona il contatto a cui personalizzare la suoneria. Dopo averlo aperto si va su Suoneria oppure, se non fosse presente, si tocca sulla icona della matita per modificare il contatto. Nella schermata che si apre, si va nel menù dei tre puntini in cui scegliere Imposta Suoneria. In entrambi i casi si visualizzerà l'elenco di quelle disponibili.

Ci saranno quelle predefinite del modello del cellulare e quelle che eventualmente abbiamo aggiunto con il procedimento illustrato nell'articolo linkato a inizio post. Si mette la spunta sul nome della suoneria prescelta.

Se ne ascolterà il suono in anteprima e possiamo farlo per tutte le suonerie in elenco. Non occorrono altre azioni da parte nostra. Quando il contatto ci chiamerà, invece della suoneria impostata di default, ascolteremo quella personalizzata. Possiamo ripetere la procedura per personalizzare la suoneria anche di altri contatti.

PERSONALIZZARE SUONERIA, TONI, Led, VIBRAZIONe WHATSAPP

Se il contatto a cui abbiamo personalizzato la suoneria ci chiama con WhatsApp, non ascolteremo quella personalizzata ma quella di default, identica per tutti i contatti. Si può però personalizzare, così come per altri tipi di notifiche di WhatsApp e questo si può fare per tutti i contatti. Si apre la app per mobile di WhatsApp.

Si tocca nella scheda Chat quindi si apre la conversazione con il contatto da personalizzare. Si va in alto sul suo nome per aprire il relativo profilo. Si aprirà una nuova pagina in cui attivare o disattivare le notifiche.

scelta del tono delle notifiche su WhatsApp

Si va su Notifiche personalizzate per aprire un'altra schermata in cui modificare le impostazioni di default.

Se si tocca su Tono Notifiche, in basso selezioneremo una azione da compiere con Impostazioni o Sounds. Toccando su una 0 sull'altra icona visualizzeremo un elenco di toni di notifiche tra cui scegliere quello per il contatto.

Toccando invece su Vibrazione si aprirà un popup in cui selezionare una opzione tra Spenta, Predefinita, Breve e Lunga. Quest'ultima è utile sceglierla per contatti particolarmente importanti. Si tocca poi su Luce.

impostare luce e suoneria whatsapp

Nel popup dei colori del LED si sceglie tra Nessuna, Bianca, Rossa, Gialla, Verde, Azzurra, Blu e Viola. Ancora più in basso nella stessa pagina è utile l'opzione Usa notifiche a priorità alta. Se mettiamo la spunta a tale voce, le anteprima dei messaggi verranno mostrate nella parte superiore dello schermo senza aprire l'app.

Ancora più in basso si possono personalizzare Suoneria e Vibrazione per le notifiche delle chiamate via WhatsApp. Senza modifiche verrà utilizzata la suoneria di default e la vibrazione predefinita. Si tocca su Suoneria, si sceglie Impostazioni o Sounds per poi selezionare la suoneria da utilizzare. Successivamente si va su Vibrazione e si imposta quella desiderata. Questo procedimento può essere applicato anche ad altri contatti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy