La passkey è una credenziale digitale utilizzata come metodo di autenticazione per un sito web o un'applicazione. Lo standard passkey è un tipo di autenticazione senza password , promosso dal Consorzio World Wide Web.
Le passkey sono progettate per essere più pratiche e resistenti al phishing rispetto ai metodi di autenticazione convenzionali. Normalmente sono protette tramite il possesso (del dispositivo o della chiave di sicurezza) e spesso utilizzano la biometria come ulteriore fattore di sicurezza, nessuno dei quali richiede all'utente di memorizzare una password. Le password quindi progressivamente scompariranno e renderanno più facile la vita agli utenti.
Abbiamo già visto come configurare la passkey per l'account Google e come farlo anche con quello della Microsoft. Il termine Passkey è stato coniato da Google nel Maggio del 2022 e successivamente anche dalla Apple nel Giugno dello stesso anno. Il termine però successivamente è stato usato da altre aziende e in altre lingue.
Google annunciò che Android e Chrome avrebbero supportato le passkey a partire dall'Ottobre del 2022 mentre gli account personali lo avrebbero fatto dal Maggio del 2023. Gli altri grandi player di internet non sono rimasti a guardare e Facebook ha appena reso disponibile la passkey per la sua chat di messaggistica WhatsApp.
In questo post vedremo appunto come attivare la passkey su WhatsApp, come salvarla nel Gestore delle Password di Android e come modificarla o eliminarla per ritornare al sistema precedente di autenticazione.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come attivare e revocare la passkey su WhatsApp.
Si fa andare WhatsApp e si tocca sull'avatar del profilo in alto a destra. Nella pagina che si apre si va su Account quindi su Passkey nella schermata successiva. Se ancora non è attivata, vedremo il pulsante Crea una passkey.
Si aprirà un'altra schermata con visibile la parte finale del numero di telefono che usiamo su WhatsApp.
Più in basso si visualizzerà anche l'indirizzo email utilizzato per l'account che stiamo usando su Android.
Si va su Continua e, nella schermata successiva, si digita il PIN della schermata di blocco.
Visualizzeremo un messaggio per consentire di usare il Blocco Schermo per accedere ai dati criptati, come sono quelli relativi alla Passkey. Si tocca quindi sul link Usa il blocco schermo e si appone l'impronta digitale.
Se al posto dell'impronta usate il riconoscimento facciale, dovrete autenticarvi con quel sistema. Dopo averlo fatto si visualizzerà il messaggio che la Passkey è stata creata. La potremo revocare in qualsiasi momento con un tocco.
Se adeso torniamo su Account → Passkey visualizzeremo quella che abbiamo creata. Andando su Revoca potremo eliminarla e ritornare al sistema di autenticazione precedente. Si può visualizzare la Passkey anche con il Gestore delle Password di Android cercandola tra quelle di Facebook, proprietario dell'app di messaggistica.
Dopo aver la trovata la potremo eliminare o anche modificare associandola a un altro numero di telefono.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy