Pubblicato il 09/11/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare le password salvate su Android

Come usare il Gestore delle Password di Android per visualizzare quelle salvate nei dispositivi mobili. Si può anche aggiungere alla schermata Home.

Tutti noi quando navighiamo su internet accediamo a decine di siti, o addirittura a centinaia come nel mio caso. Per ciascun dominio occorrerebbe ricordarci il nome utente e la password con cui abbiamo effettuato l'accesso.

I browser più usati chiedono all'utente di salvare la password la prima volta che viene fatto l'accesso a un sito o quando, durante l'accesso, viene modificato il nome utente o la password. Questi dati poi vengono immagazzinati nel browser. Nel caso di Chrome, se abbiamo effettuato l'accesso con un account Google, le credenziali salvate vengono archiviate anche nel cloud e quindi possono essere recuperate anche se disinstalliamo il browser.

Inoltre se l'account di Google che usiamo per Chrome è lo stesso con cui accediamo in un nostro dispositivo Android, allora le password all'occorrenza potranno essere visualizzate anche nello smartphone o nel tablet.

Le password salvate con Chrome da desktop possono essere quindi ritrovate anche su Android se abbiamo effettuato il login con lo stesso account. Le password salvate da desktop e da mobile verranno quindi inserite in quello che Google ha chiamato Gestore delle Password o Password Manager. In questo post vedremo come ritrovare nome utente e password con cui ci siamo registrati a un sito e che sono stati salvati automaticamente.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial per accedere al Gestore delle Password di Android.

Nel nostro dispositivo mobile Android si va nelle Impostazioni per scorrerle fino a trovare il link giusto. Nel mio cellulare OnePlus c'è quello Password e Sicurezza ma il nome potrebbe essere un po' diverso in altri modelli.

Ci si tocca sopra per visualizzare i sistemi di sicurezza che sono stati attivati come Password per la Schermata di Blocco, Impronta Digitale, Viso e Password per la Privacy. Si tocca sul link Gestisci Password

password salvate

Nella schermata successiva si sceglie Google per accedere al Gestore delle Password dove in basso si potranno scorrere tutte le password salvate nel dispositivo. Prima di cercare le password si può andare nella rotellina dentata.

Si accederà alla Impostazioni del Gestore delle Password in cui scegliere le nostre preferenze.

impostazioni del gestore delle password

È opportuno attivare tutti i cursori per salvare le password, per accedere automaticamente ai siti con le app salvate e per ricevere notifiche se le password vengono trovate online. Più in basso si possono importare e esportare le password in un file CSV. Della scorciatoia ne parlerò in seguito. Si torna indietro e si digita il nome di un sito.

Verranno mostrate le password salvate per quel dato sito. Si appone l'impronta digitale per visualizzarne i dettagli.

Potremo quindi visualizzare nome utente, o indirizzo email, e password salvati. Si potranno copiare entrambi i dati.

Toccando sull'icona dell'occhio si potrà visualizzare la password e eventualmente copiarla.

visualizzare nome utente e password di un sito

Tornando nelle Impostazioni del Gestore della Password si potrà toccare su Aggiungi Scorciatoia a Schermata Home. Visualizzeremo un popup in cui premere il dito sulla icona di una chiave per poi posizionarla.

gestore password nella home

Per visualizzare le password salvate, e per eventualmente ritrovarle, basterà toccare sulla icona della chiave.

Se le password venissero modificate, cambierebbero anche nel gestore delle password in modo automatico.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy