Pubblicato il 22/11/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come far andare un video a scatti con DaVinci Resolve

Trasformare filmato che si riproduce in modo fluido in uno che va a scatti con l'effetto Stop Motion di DaVinci Resolve che supporta anche i keyframes

I film degli esordi del cinema andavano a scatti perché la tecnologia all'epoca dei fratelli Lumière non aveva ancora creato un sistema per catturare fotogrammi con una rapidità superiore ai 10 per secondo. L'occhio umano infatti non riesce a percepire i singoli fotogrammi se vengono riprodotti a una velocità superiore ai 20-24 frame al secondo.

Video di questo genere possono essere resi più continui inserendo altri fotogrammi facendo delle interpolazioni tra quelli presenti. In questo post mostrerò una funzionalità decisamente opposta, cioè come trasformare un video che si riproduce con continuità in un video che invece vada a scatti. Mostrerò come procedere con un effetto di DaVinci Resolve, programma di editing video con una versione gratuita, recentemente aggiornato alla versione 18.6.3.

DaVinci Resolve è installabile su Windows, MacOS e Linux. Dopo aver aperto la sua homepage si clicca sul pulsante Download Gratuito per aprire una schermata in cui cliccare sul pulsante del nostro sistema operativo, tra quelli di sinistra che sono relativi al programma gratuito. Si aprirà un modulo da compilare con alcuni nostri dati anagrafici, almeno quelli obbligatori contrassegnati da un asterisco, per poi andare su Registrati & Scarica.

Un utente Windows scaricherà un file ZIP su cui cliccare con il destro del mouse per poi andare su Estrai Tutto → Estrai per creare una cartella con il contenuto dello ZIP, costituito da un file .exe, su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione del programma. Quando si fa andare DaVinci Resolve si aprirà il Project Manager in cui andare su New Project, digitare il nome del progetto e andare su Create

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video in cui spiego come far andare a scatti i video con DaVinci Resolve.

Si aprirà l'interfaccia principale del programma con le sue sette schede. Si inizia dalla terza, la Edit Page, e si aggiunge nella Media Pool in alto a sinistra, con il drag&drop del cursore, il video da far andare a scatti.

Sempre con il trascinamento si aggiunge il video nella Timeline dove verrà creata una traccia in automatico. Si seleziona il video facendoci sopra un click con il mouse. Si accende il pulsante Effects quindi si clicca su OpenFX.

effetto stop motion

Si scorrono verso il basso tutti gli effetti presenti fino ad arrivare alla sezione Resolve FX Temporal. Tra questi effetti si sceglie quello Stop Motion e si trascina sulla traccia del video. Si va poi in alto a destra su Inspector.

Si sceglie Effects e tra di essi ci sarà anche quello Stop Motion con il cursore Frame Repeat. Impostandone il numero sceglieremo per quante volte viene ripetuto un singolo fotogramma. Se per esempio il video ha un frame rate di 30fps, se scegliamo 6 in Frame Repeat, verrà mostrato lo stesso frame per 6 volte. In sostanza invece di 30 fotogrammi ogni secondo ne visualizzeremo solo 30:6=5. Visualizzando solo 5 fotogrammi al secondo il video andrà a scatti. Possiamo scegliere il valore di Frame Repeat facendoci sopra un doppio click o trascinando il cursore.

Opzionalmente si possono attivare i Keyframes e passare da un Frame Repeat a uno diverso nella riproduzione.

attivare i keyframe su stop motion

Si clicca sul pulsante a forma di rombo che diventerà di colore rosso e verrà fissato il valore di Stop Motion per la posizione assunta dall'indicatore di riproduzione. Si sposta quindi l'indicatore e si imposta un altro valore per il Frame Repeat di Stop Motion. Si può poi ripetere l'operazione per altre posizioni dell'indicatore di riproduzione.

Durante la riproduzione del filmato gli scatti non saranno omogenei ma cambieranno in funzione dei keyframe. Per salvare il video si clicca sulla Deliver Page, l'ultima sulla destra. Si dà un nome al video da esportare in File Name, si sceglie la cartella di destinazione cliccando su Browse in Location, si sceglie il suo formato quindi si clicca sul pulsante Add To Render Queue per aggiungere il lavoro di codifica nell'area dei Jobs. Infine si clicca in tale area su Render All per esportare la Timeline il cui video andrà a finire nella cartella di output.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy