Pubblicato il 16/10/23 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare il copia incolla dei filtri audio e video su Shotcut

Come aggiungere filtri audio e video alle clip su Shotcut per poi copiarli con i parametri impostati e incollarli in altre clip della Timeline

L'ultima versione di Shotcut, la numero 23.09.29, è stata rilasciata il 29 Settembre 2023 come si evince anche dalla seconda parte della numerazione (09.29). Sono stati risolti dei nuovi e dei vecchi bug, è stato migliorato il supporto a Glaxnimate e aggiunti i Fotogrammi Chiave a dei parametri dei colori nei filtri per i video.

Casualmente mi sono accorto anche di una nuova funzionalità riguardo ai Filtri. Non so se sia stata introdotta con questa versione o nelle precedenti. Più probabilmente nelle precedenti visto che non se ne parla nelle note di rilascio. Già da tempo potevamo fare il Copia Incolla dei Filtri. Nella finestra dei Filtri ci sono infatti due pulsanti, uno per copiare e uno per incollare, per trasferire le impostazioni del filtro selezionato in un'altra clip della Timeline.

Sebbene non abbia trovato il modo per selezionare più filtri contemporaneamente, quando si clicca sul pulsante Copia si copiano tutti i Filtri che sono stati aggiunti alla clip e non solo quello che è stato selezionato. Quando si seleziona un altro video della Timeline e si clicca sul pulsante Incolla vengono aggiunti tutti i filtri dell'altra clip.

I Filtri avranno i parametri uguali a quelli che sono stati impostati nella clip da cui sono stati copiati. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per effettuare il Copia Incolla dei Filtri di Shotcut tra le diverse clip. 

Ricordo che per installare Shotcut si va sul link Click To Download, si chiude l'eventuale banner pubblicitario, per poi cliccare sul collegamento relativo al nostro sistema operativo. Questo editor video open source può essere installato su Windows, MacOS e Linux. Un utente della Microsoft potrà installare Shotcut su Windows 10 e 11 ma anche su Windows 7 e 8 cliccando su Windows Installer in uno dei due siti mirror FossHub e GitHub.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click e poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. Chi ha un computer Windows 7, 8, 10 o 11 può installare anche la versione portatile.  

Si fa andare Shotcut che verrà aperto automaticamente nella lingua impostata nel computer. Si va su Elenco Riproduzione e si trascinano nella finestra omonima i video che faranno parte del progetto. Tali video poi si aggiungono alla Timeline sempre con il drag&drop del cursore. Si clicca su una clip per selezionarla.

selezionare clip e aggiungere filtri

Si va poi su Filtri, si clicca sul Più, si scelgono indifferentemente i filtri audio o i filtri video per poi aggiungerli alla clip selezionata e impostarne i parametri. Per alcuni filtri si agisce sui cursori della finestra di configurazione.

Per altri, come il Testo Ricco, si digita sull'anteprima del video scegliendo colore, famiglia di font, dimensione e stile. I Filtri aggiunti verranno elencati nella rispettiva finestra. Se ne seleziona uno qualsiasi. In basso ci sono il pulsante del Più per aggiungere altri filtri e quello del Meno per eliminare quello selezionato. Il pulsante più a destra è per copiare i filtri. Passandoci sopra con il mouse si visualizzerà la scritta Copy checked filters.

In realtà vengono copiati tutti negli appunti e non solo quello selezionato. Visualizzeremo una finestra in cui opzionalmente digitare un nome per i filtri copiati e andare su OK. Si clicca quindi su un'altra clip della Timeline.

copiare filtri

Si va ancora su Filtri per visualizzarne la finestra che sarà ovviamente vuota. Si va nel pulsante Incolla.

incollare i filtri copiati

Verranno incollati tutti i filtri che sono stati precedentemente copiati. Saranno suddivisi in Video e Audio.

Avranno gli stessi parametri di quelli copiati ma potremo modificarli selezionandoli singolarmente. Nello screenshot precedente p.e. è stato cambiato il testo al filtro Testo: Ricco. Uno o più filtri potranno anche essere eliminati selezionandoli e cliccando sul pulsante del Meno. Questa funzionalità può semplificare il lavoro su un progetto video quando ci siano più clip a cui applicare gli stessi effetti avendo comunque la possibilità di modificarli.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy