Pubblicato il 16/11/22 - aggiornato il  | 2 commenti :

Attivare blocco con impronta digitale e verifica in 2 passaggi su WhatsApp

Mettere in sicurezza le chat di WhatsApp attivando la verifica in due passaggi e lo sblocco con impronta digitale per proteggere i contenuti da altri

I contenuti che gli utenti si scambiano nelle conversazioni tramite applicazioni di messaggeria istantanea sono tra quelli bisognosi di sicurezza. Talvolta ci scambiamo dati di tipo finanziario e anche immagini e video che è bene che non diventino di dominio pubblico. È evidente che questi dati sensibili possono essere carpiti solo da chi accede al nostro account WhatsApp. Ci sono però situazioni in cui lo smartphone rimane acceso e a disposizione di amici e colleghi di lavoro, senza dimenticare che si può smarrire o che può pure essere trafugato da malintenzionati.

Testi, foto, documenti e video condivisi via WhatsApp sono a prova di hacker, visto che da più di 6 anni è stata attivata la Crittografia End To End, indicata anche come End2End. Questo strumento ci assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato, e che non ci sia nessuno nel mezzo, neppure i dipendenti WhatsApp, che possano farlo. Per mettere in sicurezza l'account ci si deve quindi concentrare sulla sicurezza del dispositivo e su come impedire ad altri di visualizzare le nostre chat.

In questo post vedremo come applicare a WhatsApp la verifica in due passaggi e come attivare il blocco con l'impronta digitale. In questo modo solo noi potremo modificare le impostazioni dell'account e visualizzarne le chat.

La verifica in due passaggi è bene attivarla anche negli account più importanti come quelli Google, Facebook, Twitter, Amazon, Instagram, Dropbox, Telegram. Tale verifica prevede che, oltre all'accesso con email e password, ci sia un secondo livello che presupponga la presenza fisica del proprietario dell'account.

Solitamente questa presenza viene autenticata tramite codici inviati al telefono cellulare collegato all'account. Nel caso di WhatsApp il numero è già collegato all'account quindi la verifica in due passaggi con il PIN serve ad impedire che qualcuno, diverso dal proprietario dell'account, possa modificarne le impostazioni.

Ho pubblicato sul Canale Youtube come attivare la verifica in due passaggi e il blocco con l'impronta digitale.



Ricordo che le app di WhatsApp si installano su dispositivi Android e iOS da link su App Store e Play Store.

  1. WhatsApp Messenger per Android;
  2. WhatsApp Messenger per iPhone e iPad.

COME ATTIVARE LA VERIFICA IN DUE PASSAGGI SU WHATSAPP

Si apre WhatsApp e si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra. Poi si sceglie Impostazioni -> Account.

verifica in due passaggi su whatsapp

Nella schermata successiva si tocca su Verifica in due passaggi quindi si va sul pulsante Attiva.

Nelle pagine seguenti, di cui non si possono fare screenshot per questioni di sicurezza, si deve digitare un PIN numerico di sei cifre, per due volte, quindi inserire un indirizzo email, sempre per due volte.

L'indirizzo email è opzionale ma consiglio di inserirlo perché serve per far recuperare il PIN a chi se lo dimentica. Il PIN ci verrà richiesto dalla app saltuariamente o quando modifichiamo qualche impostazione dell'account.

COME ATTIVARE IL BLOCCO CON L'IMPRONTA DIGITALE

Un'altra precauzione da prendere per la sicurezza dei contenuti delle chat è quella di attivare il blocco con l'impronta digitale. In sostanza, per poter visualizzare le conversazioni, si dovrà apporre l'impronta digitale.

Si va ancora nel menù dei tre puntini in alto a destra quindi si sceglie Impostazioni -> Privacy.

attivare il blocco della impronta digitale

Si scorre la schermata successiva sino in fondo e si tocca su Blocco con Impronta Digitale.

Si aprirà un'altra schermata in cui spostare a destra il cursore di Sblocca con Impronta Digitale. Per far accettare la modifica alla applicazione, bisogna apporre subito l'impronta di un dito che sia registrato.

La pagina si arricchirà delle opzioni di configurazione del blocco. Potrà essere applicato immediatamente all'uscita dalla applicazione, dopo un minuto o dopo 30 minuti. Si può o meno lasciare attivato il cursore per visualizzare il contenuto delle notifiche in anteprima con il nome del mittente e l'incipit del testo.

Il blocco potrà essere disattivato spostando a sinistra il relativo cursore. Se riceviamo chiamate via WhatsApp, anche video,sarà comunque possibile rispondere anche senza sbloccare l'applicazione con l'impronta digitale.



2 commenti :

  1. Io non trovo sulla mia versione di WhatsApp (ultima) l'opzione 'Blocco con Impronta Digitale'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non la hai attivata e usi il PIN o altra opzione per sbloccare lo schermo.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy