Pubblicato il 02/08/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come impostare l'accesso con le impronte digitali in OnePlus3.

Come configurare il Blocco dello Schermo con l'Impronta Digitale in Android e come aggiungere altre dita.
Sono piuttosto pigro e dover fare una qualsiasi azione per accedere allo smartphone mi ha sempre provocato fastidio. Ho quindi quasi sempre lasciato il telefono senza nessun tipo di blocco per attivarlo solo quando il cellulare poteva essere usato anche da altri. Questo è indubbiamente molto rischioso in caso di furto del cellulare o anche di semplice smarrimento.

Con One Plus 3 ho scoperto invece come l'accesso tramite impronta digitale sia molto rapido, sicuro e sostanzialmente senza controindicazioni. Si possono aggiungere le impronte digitali di più dita in modo da accedere con entrambe le mani. Insieme all'impronta digitale va impostato anche un blocco di backup alternativo come potrebbe essere quello di un codice PIN da digitare quando si accende il cellulare per caricare il sistema operativo Android.

Per iniziare si va su Impostazioni -> Sicurezza & Impronta digitale

impronta-digitale

Nella schermata successiva si va su Impronta digitale. Le due schede seguenti sono delle informazioni su dove trovare il sensore per le impronte, in basso al centro funzionante anche come tasto Home. Si va su Imposta Blocco Schermo nel caso in cui non lo si sia ancora fatto.

configurazione-pin-impronta-digitale

Si sceglie una delle tre opzioni disponibili tra Sequenza, PIN e Password. Ho scelto PIN e l'ho quindi impostato con la tastiera. Si digitano quattro cifre per poi confermarle una seconda volta.

impronta-digitale-one-plus-3

Nella schermata successiva si sceglie cosa visualizzare con lo schermo bloccato. Ci sono 3 opzioni:
  1. Mostra tutti i contenuti della notifica
  2. Nascondi contenuti sensibili della notifica
  3. Non visualizzare del tutto le notifiche.
Nel passaggio successivo ci chiedono di individuare il sensore delle impronte. Si va su Avanti quindi si appoggia il dito sul sensore. Si preme fino a quando non si vede la scritta "Solleva il dito quindi tocca di nuovo il sensore". La configurazione della impronta infatti avviene per gradi. Dobbiamo premere e rotolare il dito più volte. Ogni volta ci sarà un progresso nel cerchio esterno che si colorerà di verde fono a completare tutta la circonferenza.

impronta-digitale-aggiunta

Alla fine del processo saremo avvertiti che l'impronta digitale è stata aggiunta e eventualmente aggiungerne un'altra. Possiamo per esempio fare la configurazione per l'impronta del pollice della mano destra e della mano sinistra. Sarà comunque sempre possibile aggiungere una nuova impronta andando sempre su Impostazioni -> Sicurezza e Impronta digitale -> Aggiungi impronta digitale. Potrà essere l'impronta di un altro nostro dito oppure quella del dito del/la fidanzato/a o di un familiare. Si tratta di una forma di sicurezza molto forte ma anche molto pratica.


2 commenti :

  1. Non funziona piu'il Sensore impronta digitale OPO3 mi puoi aiutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare a reimpostare tutto dall'inizio. Vai su Impostazioni quindi tocchi Dito1, Dito2, ecc e gli elimini tutti quindi ripeti la configurazione delle nuove impronte dall'inizio. Se poi è un problema di hardware allora c'è poco da fare. Potresti rivolgerti al forum
      https://forums.oneplus.net/forums/OnePlus3/
      che è accessibile anche da smartphone
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/11/oneplus-community-app-google-play-1-2-3-3t-x.html

      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy