Pubblicato il 03/11/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare e installare nuovi pennelli gratuiti su Gimp

Come scaricare da internet e installare pacchetti di pennelli gratuiti per un totale di più di 600 e come usarli per disegnare su foto e su progetti

Gimp è un programma di editing grafico gratuito e multipiattaforma che è da anni la migliore alternativa al costoso Photoshop. Viene rilasciato sotto la licenza GNU General Public License e, come tutti i programmi similari, non dà garanzia di idoneità, nel senso che gli sviluppatori non si prendono responsabilità di malfunzionamenti.

Per installare Gimp si clicca sul pulsante Download per poi scegliere di scaricare il file di installazione direttamente. Nel momento in cui scrivo questo post, la versione più recente è la 2.10.32. Un utente Windows scaricherà un file .exe di circa 126MB su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo.

Gimp è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program dove a sua volta GNU è l'acronimo ricorsivo di "GNU's Not Unix". Essendo un programma di grafica, è già dotato di un discreto numero di pennelli. In questo articolo vedremo come cercarne altri sul web, come scaricarli, come installarli e come usarli per disegnare.

I pennelli che si trovano online hanno di solito il formato ABR o GBR e, per visualizzarli con gli altri pennelli, basterà semplicemente incollarli su una data cartella di Gimp. In realtà i pennelli vengono scaricati come archivi ZIP ma sarà poi semplice estrarne il contenuto con qualsiasi sistema operativo, specialmente se è OS Windows.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida in cui illustro come trovare e installare i pennelli su GIMP.



Per cercare i pennelli si apre la home del motore di ricerca (p.e. Google) e si digita una query di ricerca tipo free brushes Gimp per poi andare su Invio. Si aprono poi i risultati di ricerca per sfogliarne le pagine fino a trovare quello che ci serve. Al posto di una ricerca generica possiamo usarne una più specifica come arrow brushes gimp.

La ricerca ci mostrerà dei risultati in cui i pennelli per GIMP servono per creare delle frecce su progetti e foto. Si tratta di una alternativa all'inserimento di frecce in GIMP mediante uno script come abbiamo visto altro post.

La maggior parte dei pennelli trovati sarà di libero download e utilizzo. Ci sono però delle eccezioni e in alcuni siti è richiesto il login per poter scaricare i pennelli. Qui di seguito vi linko un elenco di pacchetti di pennelli per GIMP.

  1. 24 Pennelli per disegnare nuvole di Mila Vasileva;
  2. 20 Pennelli per Fiamme di Fuoco sul sito Brusheezy;
  3. 15 Pennelli di Vetro Rotto sul sito Brusheezy;
  4. 12 Pennelli di Piante di Zafferano di Vector Beast;
  5. 45 Pennelli di Piante di xPlateaux;
  6. 12 Pennelli di Muro con le Crepe di Baraa A;
  7. 12 Pennelli per Schizzi di Jobey Buya;
  8. 12 Pennelli per Fiocchi di Neve di DianasCreations;
  9. 1 Pennello con Effetto Carboncino di  Wojciech Fus;
  10. 93 Pennelli con Effetto Acquerello di Daniel Nagy;
  11. 32 Pennelli di Schizzi di Acquerello di Photoshop Tutorials;
  12. 20 Pennelli per Tratti con Striature di ikre8;
  13. 6 Pennelli con Tratti Forti di Dulce Caramelo;
  14. 19 Pennelli di Natura Stilizzata di PEPSized;
  15. 7 Pennelli di Persone e Folle Stilizzati di M10tje;
  16. 4 Pennelli di Uccelli Svolazzanti di Pretty Lady Swag;
  17. 33 Pennelli di Cornici Ornamentali Floreali di Roula33;
  18. 10 Pennelli di Effetti di Fumo di  Webdesigner Lab;
  19. 12 Pennelli per Fuochi di Artificio di  Webdesigner Lab;
  20. 10 Pennelli per Alberi di Palma di PinkOnHead;
  21. 13 Pennelli per Forme con Gradiente di Adam Woodhouse;
  22. 192 Pennelli per Inchiostro di  Brittney Murphy;
  23. 10 Pennelli per Frecce di DeviantArt.

Quando si scaricano i file occorre stare attenti a non confondere il pulsante di Download con analoghe scritte visibili nei banner pubblicitari posizionati nella stessa pagina. L'ultimo set di pennelli presente su DeviantArt può essere scaricato solo dopo aver effettuato il login con un account o entrando con Google, Facebook o Apple.

Verranno scaricati dei file ZIP su cui un utente Windows dovrà cliccare con il destro del mouse per poi scegliere Estrai Tutto -> Estrai. All'interno ci saranno dei file in formato .ABR. Nell'ultimo link i file saranno .GBR.

Si fa andare Gimp e si clicca nel menù su Modifica -> Preferenze per aprire la finestra relativa.

preferenze su Gimp

Nella colonna di sinistra si clicca sul Più accanto a Cartelle per visualizzarle per poi andare su quella Pennelli.

Nella area centrale della finestra si visualizzeranno i percorsi delle cartelle dei Pennelli. In questo contesto ci interessa quella che abbia nel percorso AppData\Roaming\GIMP su cui cliccare per selezionarla.

Si clicca poi sulla piccola icona posta a destra del percorso selezionato che, passandoci sopra con il cursore, mostra il popup "Mostra posizione file nel gestore file". Ci si clicca sopra per aprire Esplora File (OS Windows) in cui verrà selezionata la cartella Brushes dei Pennelli. Ci si fa sopra un doppio click per aprirla.

Contestualmente si apre anche una cartella generata con l'apertura dei file ZIP dei Pennelli. Si copia nella cartella Brushes di GIMP i file .ABR  (0 .GBR) della cartella generata con lo ZIP, mediante il loro trascinamento. Si chiudono quindi le finestre di Esplora File, si va su OK nelle finestra delle Preferenze di Gimp per chiuderla.

copia incolla dei pennelli

I pennelli aggiunti non saranno immediatamente utilizzabili su Gimp perché ancora non sono stati caricati dal programma. Dovremo quindi chiudere Gimp e riaprirlo per permettere il caricamento dei nuovi pennelli.

Per visualizzare tutti i pennelli disponibili, si seleziona lo Strumento Pennello. Si va poi su Opzioni Strumento.

pennelli su gimp

Si visualizzerà il Pennello selezionato in quel momento. Cliccandoci sopra potremo scorrere tutti gli altri pennelli disponibili. Per visualizzarli un po' più in grande si va su Finestre -> Pannelli Agganciabili -> Pennelli.

Verrà visualizzata la stessa finestra dei Pennelli ma più grande. In Opzioni Strumento, oltre a scegliere il Pennello, se ne possono impostare Dimensione, Rapporto Dimensioni, Angolo, Spaziatura, Durezza e Forza. Il Pennello dipingerà nella foto o nel progetto presente nell'area di lavoro dei tratti con il colore il primo piano.

usare i nuovi pennelli di gimp

I Pennelli di nuova installazione hanno solitamente una dimensione di default molto grande e questo è positivo perché significa che hanno una ottima risoluzione. In genere vanno utilizzati come fossero un timbro, quindi si posiziona il mouse nel punto desiderato e ci si fa un click per visualizzare la forma del pennello sulla tela.

Ricordo infine che questi pennelli sono installabili anche su Photoshop. Infatti pure questo programma supporta i pennelli in formato ABR. Infine su Gimp si possono anche installare i Pennelli Professionali GIMPainter.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy