Pubblicato il 05/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare testo duplicato e ondulato con GIMP

Come creare testo pieno e vuoto, come quadruplicarlo e distorcerlo da trasparente o su sfondo colorato con il filtro Distorci con Vortice e Pizzico

Gimp è il programma gratuito migliore tra quelli alternativi al costoso Photoshop. Può essere installato su Windows, Mac e Linux ed è open source. Non viene aggiornato molto spesso ma questo è anche un vantaggio perché è molto stabile e affidabile. Gimp può essere installato cliccando su Download [numero versione] per poi scegliere il link del proprio sistema operativo e andare sul pulsante Download Gimp Directly.

Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente è la 2.10.30. Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione.

In un articolo precedente ho mostrato come si crea un testo di cui si veda solo il bordo mentre l'interno dei caratteri rimane trasparente. In questa guida illustrerò come creare un testo distorto seguendo la stessa falsariga.

Si tratta di una procedura non difficile ma piuttosto lunga quindi nel testo dovrò essere necessariamente sintetico anche se dettagliato quindi vi rimando alla guida visiva che potete seguire consultando il video incorporato qui sotto.

Ho infatti pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come creare un testo distorto ton sur ton.



Si fa andare Gimp quindi si va su Finestre -> Pannelli agganciabili -> Tavolozze. I preset delle tavolozze di Gimp verranno mostrati solitamente nel pannello in alto a destra. Tra le tavolozze si sceglie quella con i colori che più ci aggradano. Le tavolozze possono anche essere modificate ma non mi soffermo su questo tema.

Nel mio test ho scelto la tavolozza Browns and Yellows con 22 colori. Ci si fa sopra un doppio click per visualizzarli in un'altra scheda dello stesso pannello. Si clicca su uno dei colori più scuri. Dopo il click tale colore verrà catturato dal colore in Primo Piano nella tavolozza sotto gli strumenti. Adesso creiamo un progetto.

Si va su File -> Nuova per visualizzare la finestra di configurazione. Si lasciano le dimensioni di default (1920x1080 px) e si clicca su +Opzioni avanzate. In Riempi con si sceglie Colore Primo Piano e si va su OK.

Nel centro del layout di Gimp ci sarà quindi un foglio del colore impostato nelle tavolozze. Si digita la combinazione di tasti Ctrl + Shift + J per adattare le dimensioni del progetto a quelle del layout di Gimp.

Si torna nella scheda della tavolozza Browns and Yellows e si sceglie un colore più chiaro che verrà assunto da quello in Primo Piano. Si seleziona lo strumento del Testo (T sulla tastiera) quindi si sceglie la famiglia di font (p.e Impact Condensed) e una dimensione adeguata (p.e 100 pixel) quindi si clicca sul progetto.

Si digita il testo quindi si clicca al suo interno e si digita Ctrl + A per selezionarlo. La selezione comporta la visualizzazione di barre verticali intervallate ai caratteri del testo. Si agisce sulla freccetta della dimensione.

aggiungere testo a progetto

Verrà creato un nuovo Livello che prenderà il nome del testo digitato. Si controlla che tale livello sia selezionato quindi si va sullo strumento Sposta. Con il cursore si trascina il testo fino al limite superiore del progetto.

Si va nel Pannello dei Livelli e, con il livello del testo selezionato, si clicca 3 volte su Crea un duplicato del livello. Verranno quindi create in totale 4 copie del livello del testo. Si seleziona quella che sta più in alto.

Si clicca quindi sullo strumento Allinea (Q sulla tastiera). In Opzioni Strumento si sceglie Immagine in Relativo a. Con il cursore si disegna un rettangolo intorno al testo per selezionarne il riquadro.

Si va quindi prima su Allinea al centro dell'obiettivo quindi su Distribuisci gli obiettivi uniformemente in verticale. Il testo digitato verrà quindi aggiunto per tutta la lunghezza verticale del progetto.

creare quattro testi in verticale

Con le dimensioni di testo e progetto prescelte, dovrebbero entrarci quattro righe del testo che abbiamo impostato con i duplicati del livello. Si seleziona il livello del testo posto più in basso quindi si va su Crea un nuovo livello.

Nella finestra che si apre si dà un nome al livello, si sceglie Trasparenza in Riempi con e si va su OK. Si seleziona ora il livello del testo sottostante e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Nel menù contestuale che si apre si sceglie Alfa a selezione che selezionerà tutti i bordi del testo. Si va quindi nella scheda Tracciati che si trova a destra di quella dei Livelli. Se così non fosse si va su Finestre -> Pannelli agganciabili -> Tracciati.

Si clicca su Selezione a Tracciato per aggiungere una Selezione nella scheda. Ora si va su Seleziona -> Niente per deselezionare il bordo del testo. Si torna sul Pannello dei Livelli e si seleziona quello aggiunto trasparente.

Si va quindi su Tracciati e si clicca su Disegna lungo il tracciato. Nella finestra che si apre si imposta la dimensione del bordo (p.e. 6 pixel) e si sceglie Linea in Sile Linea quindi si va su Tratto.

disegna lungo il tracciato

I caratteri verranno ingranditi nella misura del bordo impostato in tutte le direzioni. Si torna su Livelli.

Si clicca sull'occhio accanto al livello del testo sottostante per togliergli la visibilità. Rimarrà solo il bordo del testo.

mostrare solo il bordo del testo

Si ripete la stessa procedura alla 2° copia del livello in modo da intervallare testi pieni e testi vuoti con solo il bordo.

Si toglie la visibilità al secondo testo in modo da lasciare visibile solo il bordo quindi la si toglie anche allo sfondo.

Con selezionato il livello che sta più in alto si va nel menù su Livello -> Nuovo dal visibile per aggiungerlo.

testi pieni e vuoti intervallati

A questo punto possiamo procedere in due modi. La prima è quella di lasciare la visibilità solo al livello Visibile.

Si va poi su Filtri -> Distorsioni -> Vortice e Pizzico per aprire la finestra di configurazione del filtro. 

distorsione del testo trasparente

Ci sarà una distorsione delle quattro righe del testo che potrà essere personalizzata agendo sui cursori di Vortice, Pizzico e Raggio. Si va su OK dopo aver scelto per poi esportare l'immagine in PNG con sfondo trasparente.

Se oltre al Visibile diamo la visibilità anche allo Sfondo e poi applichiamo lo stesso filtro avremo questo risultato.

distorsione del testo su sfondo

Dopo la personalizzazione della distorsione possiamo salvare il risultato in JPG. Si va su File -> Esporta come per aprire la finestra di configurazione. Si sceglie la cartella di output, si dà un nome alla immagine comprensiva della estensione (p.e. testo-trasparente.png nel primo caso o testo-con-sfondo.jpg nel secondo caso). Si va poi su Esporta per aprire una seconda finestra in cui andare ancora su Esporta per salvare l'immagine.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy