Pubblicato il 11/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come glitterare una immagine con Gimp e salvarla in GIF

Come aggiungere un effetto glitter a una foto con GIMP, sceglierne il numero di fotogrammi e salvarla in formato GIF impostando la durata dei frame

L'espressione glitter deriva dalla cosmetica quando vengono aggiunti sulla pelle delle piccolissime lamine di alluminio e altri metalli con colori iridescenti in grado di riflettere la luce. I glitter vengono solitamente aggiunti a prodotti come rossetto, lucidalabbra, ombretto e smalto per le unghie. In senso lato e per abuso di linguaggio il glitter, che in italiano si può tradurre come luccichio, è entrato a far parte anche della terminologia informatica.

Si parla di effetto glitter applicato alle immagini quando in aree delle stesse si visualizza del luccichio. Una immagine per essere glitterata deve quindi essere animata e non può essere statica perché non avrebbe luccichio.

Ci sono diversi siti online che applicano un effetto glitter alle immagini. In un post di quattro anni fa ho elencato diversi strumenti online e alcune applicazioni per dispositivi mobili con cui aggiungere glitter a immagini e testo.

In questo articolo illustrerò come creare un effetto glitter con Gimp, programma open source e gratuito di editing grafica installabile su Windows, Mac e Linux. Premetto che il risultato non sarà sensazionale ma che sarà comunque apprezzabile. Mostrerò come da una immagine statica si possa creare una animazione con glitter.

Gimp può essere installato cliccando sul pulsante di Download per poi scegliere il nostro sistema operativo e infine andando sul pulsante per scaricare Gimp direttamente. Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui dovrà fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come glitterare una foto con GIMP.



Visto che l'immagine glitterata verrà scaricata in GIF, formato che supporta la trasparenza con il canale alfa, è preferibile partire da una immagine in PNG magari utilizzandone una con pochi colori come quelle dei fumetti.

La procedura che mi accingo a illustrare funzionerà però anche con le immagini in JPG. Si fa andare Gimp, si clicca su File -> Apri per poi selezionare l'immagine da glitterare e andare su Apri in Esplora File (OS Windows).

Si digita Ctrl + Shift + J per adattare l'immagine alla larghezza del layout di lavoro di Gimp. Si va in basso a destra nel Pannello dei Livelli e si duplica il livello per creare un numero congruo di fotogrammi.

Per ottenere una GIF con 5 frame si duplica il livello della immagine per 4 volte. Si seleziona poi lo strumento Fuzzy, analogo alla Bacchetta Magica di Photoshop. Cliccando su un pixel dell'immagine con tale strumento si selezioneranno tutti i pixel adiacenti che abbiano lo stesso colore o comunque un colore molto simile.

duplicare livelli e strumento fuzzy

Per selezionare più aree della foto, in Opzioni Strumento di Fuzzy, si deve selezionare la Modalità Aggiungi alla Selezione Corrente. Tale Modalità può essere attivata anche andando sul tasto Shift.

Dopo aver scelto una o più aree, si seleziona il livello posto più in alto e si va su Filtri -> Rumore.

applicare rumore a selezione

Tra le opzioni del menù si sceglie Rumore RGB per aprire una finestra di configurazione di tale rumore.

Si spostano in avanti o indietro i tre cursori dei colori primari Rosso, Verde e Blu e contemporaneamente si visualizzerà l'area della immagine selezionata che assumerà un aspetto diverso. Si va su OK per applicarlo.

Si clicca sulla icona dell'occhio del livello più in alto per togliergli la visibilità e si seleziona quello subito sotto. Si ripete l'operazione andando su Filtri -> Rumore -> Rumore RGB e si imposta un diverso livello di rumore prima di andare ancora su OK. Si toglie quindi la visibilità anche al 2° livello e si passa al terzo e così via.

rumore rgb dei vari livelli

Si aggiunge quindi del Rumore RGB a ciascun livello avendo cura di variarne l'intensità. Si può poi ridare la visibilità a tutti i livelli, andare su Seleziona -> Niente, scegliere nuovamente il tool Fuzzy e selezionare un'altra area della immagine a cui applicare ancora il Rumore RGB a ciascun livello per avere dei luccichii in più aree senza che questi siano sincronizzati tra di loro. Poi si va su Filtri -> Animazione -> Esecuzione.

esecuzione animazione

Prima di farlo occorre aver ridato la visibilità a ciascun livello che si comporterà come fosse un fotogramma della animazione. Ci verrà mostrata una finestra in cui andare sul pulsante del Play per riprodurre la GIF.

Non occorre modificare la velocità dell'animazione perché lo si potrà fare in fase di esportazione della GIF.

anteprima della animazione

Nella parte bassa della finestra di anteprima si potranno opzionalmente modificare il frame rate, di default impostato a 10fps, e la velocità di riproduzione. Se siamo soddisfatti, si chiude la finestra e si esporta la GIF.

Si clicca quindi su File -> Esporta come..., si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file esportato comprensivo della estensione GIF, per esempio glitter-animato.gif, e si va su Esporta.

esportazione della GIF glitterata

Si aprirà una nuova finestra in cui è necessario mettere la spunta a Come animazione e a Ciclo Perenne per far riprodurre la GIF all'infinito. Più in basso si può impostare la durata di ciascun fotogramma in millisecondi.

Infine si va su Esporta nella 2° finestra per poi aprire la GIF con il programma predefinito tramite un doppio click.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy