Pubblicato il 10/06/22 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare il colore degli occhi in una foto con GIMP

Cambiare il colore dell'iride degli occhi con Gimp e con gli strumenti Selezione Ellittica e a Mano Libera, agendo su Tonalità e Saturazione in Colori

Con gli editor grafici è possibile cambiare il colore di un'area di una foto in modo non troppo complicato. La difficoltà maggiore consiste nella selezione del contorno di quello che si vuole modificare. Relativamente alla modifica del colore degli occhi abbiamo già visto come procedere con degli strumenti online appositamente creati.

Naturalmente anche con Photoshop si può cambiare il colore dell'iride degli occhi. In questo articolo vedremo come procedere con Gimp, gratuito, open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Chi ancora non avesse Gimp nel computer può aprire la home appena linkata e andare su Download [numero versione].

Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente è la 2.10.30. Dopo il click sul pulsante si aprirà un'altra pagina in cui scegliere il sistema operativo per poi andare su Download Gimp Directly.

Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. Ricordo che l'interfaccia di Gimp può essere personalizzata in molte sue componenti.

Questo è particolarmente necessario se siete abituati ad avere un'interfaccia colorata che invece di default non lo è. La selezione degli occhi si effettua in prima battuta con lo strumento della selezione ellittica e in seconda battuta con quello della selezione a mano libera che ci consentirà di eliminare la parte dell'iride nascosta dalla palpebra.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che illustra i passaggi per cambiare il colore dell'iride degli occhi.



Si fa andare Gimp quindi si clicca nel menù su File -> Apri, si seleziona la foto su cui operare dal PC e, se non si aprisse automaticamente, si va su Converti nel popup per adattare il profilo del colore della foto a quello di Gimp.

Si scorre in avanti la rotellina del mouse tenendo premuto Ctrl per aumentare lo zoom e avere un occhio in primissimo piano. Si clicca sullo strumento Selezione Ellittica. Nel pannello Opzioni Strumento, visibile più in basso, si mette la spunta a Fisso e si imposta un rapporto 1:1 per disegnare un cerchio perfetto poi si flagga anche l'opzione Espandi dal centro per disegnare. Si clicca con il cursore al centro dell'occhio per poi spostarlo verso l'esterno in modo da contenere tutta l'iride. Si può adattare la selezione spostandone angoli e lati.

selezione iride degli occhi

La selezione circolare comprenderà anche una parte di palpebra che invece non dovrebbe cambiare di colore.

Si clicca quindi sullo strumento della Selezione a Mano Libera che è il corrispettivo del Lazo di Photoshop. In Opzioni Strumento si seleziona la Modalità Sottrae alla selezione corrente per poi disegnare sulla parte di selezione circolare da eliminare. Si tratta della della palpebra che copra parte dell'iride. Si clicca sul punto iniziale, si disegna con il cursore quindi si torna sul punto da cui si è iniziato per completare il contorno a andare su Invio.

sottrazione della selezione

Si possono operare anche più sottrazioni di selezione se siamo andati oltre l'iride e abbiamo selezionato anche un po' di bianco dell'occhio. Si sposta quindi l'immagine con i due cursori verticali e orizzontali per visualizzare in primo piano il secondo occhio. Negli strumenti scegliamo nuovamente quello della Selezione Ellittica.

Lasciamo le impostazioni precedenti ma stavolta però, in Opzioni Strumento, optiamo per Aggiunge alla selezione corrente in modo da non eliminare la selezione che abbiamo già completato nel primo occhio. 

selezione circolare del secondo occhio

Dopo aver disegnato la selezione intorno all'iride, e averla adattata con le maniglie, passiamo come prima alla Selezione a Mano Libera con la Modalità Sottrai alla Selezione Corrente. Si potrà quindi deselezionare la parte del cerchio che sta sopra alla palpebra e ritoccare parti di selezione esterne all'iride.

Si crea un contorno con un click iniziale e un secondo click sempre sul primo per individuare la selezione per poi andare su Invio. Alla fine si digita Ctrl + Shift + J per visualizzare l'immagine a tutto layout.

duplicare livello e aggiungere maschera

Nel pannello dei Livelli si va in basso su Duplica Livello, si seleziona il livello della copia quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse e, nel menù che sui apre, si va su Aggiungi maschera di livello. Verrà aperta una finestra in cui lasciare la spunta a Selezione, controllare che non sia flaggata l'opzione Inverti maschera per poi andare su Aggiungi. Verrà aggiunta una miniatura nera con due puntini bianchi al livello selezionato.

Se i due puntini bianchi relativi agli occhi non fossero ben visibili, si può andare sulla piccola freccia che punta verso il basso a destra delle schede del Pannello per poi andare su Dimensione Anteprima -> Molto Grande.

Si va poi sul menù su Seleziona -> Niente per deselezionare le iridi degli occhi. Si seleziona la miniatura della immagine nel livello copiato (e non quella di colore nero). Si va poi sul menù su Colori -> Tonalità Saturazione.

tonalità e saturazione applicata alla selezione

Si aprirà una finestra con i cursori per impostare le modifiche del colore che saranno applicate solo alle selezioni.

Si può selezionare il pulsante Principale per modificare i parametri di tutti i colori contemporaneamente.

cambiare colore agli occhi

Alternativamente si può selezionare il colore primario C, B, M, R, Y e G per poi agire sui tre cursori di Tonalità, Luminosità e Saturazione. Prima di andare su OK si può provare a scegliere Opzioni di Fusione.

Sono visibili in un menù tutte le opzioni di fusione tra cui Moltiplica, Brucia, Solo scuri, Solo chiari, ecc...

modalità di colore

La scelta della giusta modalità è importante quando si voglia passare da occhi scuri a occhi chiari e viceversa.

Si va su OK per applicare la modifica dei colori dell'iride quindi si salva il risultato. Si clicca sul livello originale con il destro del mouse e si va su Fondi livelli visibili -> Fondi. Si clicca poi su File -> Esporta come..., si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file, si clicca su Esporta e ancora su Esporta nella finestra successiva.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy