Pubblicato il 07/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Condividere internet dei PC Windows 11 con lo smartphone tramite Wi-Fi

Come attivare hotspot mobile su Windows 11 per condividere la connessione internet con dispositivi come smartphone, tablet, playstation, smart tv, ecc

Nei computer Windows, come del resto nei dispositivi Android, esiste da tempo la possibilità di condividere la connessione internet con altri dispositivi. Lo si può fare tramite il bluetooth, con un cavo che connetta i due dispositivi oppure creando un hotspot mobile che irradi un segnale internet Wi-Fi a cui connettersi.

In questo post vedremo nello specifico come utilizzare il nostro PC Windows 11 come sorgente di un segnale internet a cui si possano connettere tutti i dispositivi che hanno bisogno di una sorgente Wi-Fi per funzionare, come smartphone e tablet ma anche come Playstation, TV Box, Smart TV e altri ancora. La controindicazione di questo metodo consiste nel fatto che, quando si spegne il computer, si chiude anche la connessione internet.

Nell'articolo precedente abbiamo visto come utilizzare le Impostazioni Rapide di Windows 11 e come personalizzarle. Farò quindi riferimento a quest'ultime anche se la condivisione del segnale internet può essere perfezionata anche dalle Impostazioni generali del computer in cui potremo anche scegliere la password.

Quando si ha la necessità di condividere il segnale internet del computer con un altro dispositivo? Se il dispositivo che deve connettersi con lo Wi-Fi è distante dal modem che irradia il segnale e se non abbiamo un Wi-Fi Range Extender che possa fare da ripetitore, allora la velocità di connessione potrebbe risultare insufficiente.   

Se nello stesso ambiente in cui si trova il dispositivo da connettere tramite Wi-Fi c'è anche un computer, che invece ha una ottima connessione dovuta a un collegamento mediante un cavo ethernet, allora si può procedere alla condivisione del segnale mediante un hotspot mobile per poi controllare la velocità di connessione ottenuta.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial che illustra come creare un Hotspot mobile con Windows 11.



Prima di attivare la connessione con l'hotspot mobile, è opportuno impostarne la password. Tale passaggio non è pleonastico perché la parola chiave per l'accesso alla rete è obbligatoria e deve avere almeno 8 caratteri.

Si va su Impostazioni, Windows + I, quindi, nella scheda Rete e Internet si clicca su Hotspot Mobile.

impostazioni dello hotspot mobile

Nella prima riga c'è il cursore per attivare o disattivare l'Hotspot. Andando su Modifica si possono cambiare il nome della rete, la password (almeno 8 caratteri) e la banda della rete (2,4GHz, 5GHz o qualsiasi disponibile).

Si va su Salva per salvare le modifiche apportate. Dopo aver settato questi parametri, non occorre tornare in questa stessa scheda per attivare l'hotspot ma lo si può fare dalle Impostazioni Rapide. Quest'ultime si possono aprire cliccando sulla icona della connessione nella Barra delle Applicazioni o digitando Windows + A.

Se l'hotspot mobile non fosse presente in tali impostazioni, si clicca sulla icona della matita per aggiungerlo.

attivare hotspot mobile in windows 11

Si potrà poi trascinare con il cursore nella posizione desiderata prima di andare su Fine per salvare la disposizione.

Si clicca su Hotspot Mobile che si attiverà e si colorerà di celeste. Si tratta di una operazione analoga alla attivazione dello Hotspot fatta cliccando sul cursore nella scheda Rete e Internet delle Impostazioni Generali.

Prenderà anche il nome della Rete che abbiamo scelto e visualizzeremo i dispositivi collegati. Nello screenshot si vede uno 0/8 il che significa che non sono ancora connessi dispositivi e che al massimo possono essere 8.

Nel dispositivo da connettere, facendo l'ipotesi che sia un Android, si va su Impostazioni -> Wi-Fi e Rete.

connessione con hotspot mobile

Si tocca per attivare la connessione Wi-Fi se già non lo fosse. Nella schermata successiva, visualizzeremo tutte le sorgenti Wi-Fi disponibili. Si sceglie quella che ha il nome della rete dell'hotspot del nostro computer.

Se non l'abbiamo ancora salvata, dovremo digitare la password per poi andare su Connetti. Il collegamento a internet sarà così perfezionato e, nelle Impostazioni Rapide di Windows 11, 0/8 sarà sostituito da 1/8.

Questo perché un dispositivo è stato collegato all'hotspot. È utile confrontare le velocità di connessione.

velocità della connessione con wi-fi domestico e con hotspot mobile

Nello screenshot precedente si vede come, con la connessione allo Wi-Fi dell'appartamento, la velocità in download sia di 2,92Mbps mentre, con la connessione all'hotspot mobile del PC Windows 11, sia aumentata a 87,6Mbps.

Questo sistema è molto utile quando abbiamo bisogno di una buona velocità di connessione e siamo distanti dal modem router. Ovviamente bisogna che il PC sia nello stesso ambiente, che sia acceso e con l'hotspot mobile attivato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy