Pubblicato il 09/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare imperfezioni o clonare oggetti nelle foto con Android e iPhone

Come usare l'app TouchRetouch per Android e iPhone per rimuovere persone e oggetti, per nascondere imperfezioni e per clonare elementi di una immagine

Solitamente le foto si catturano con lo smartphone, a meno che non si abbia a disposizione sul momento una fotocamera digitale. Se l'immagine non è perfetta, nel senso che mostra oggetti o persone indesiderate o comunque che sia da migliorare, la scelta più comune è quella di trasferire il file in un computer per editarlo con un programma di grafica come Photoshop o Gimp o addirittura con uno dei tanti strumenti gratuiti online.

Se non abbiamo la possibilità di farlo perché vogliamo condividere subito la foto, ecco che ci vengono in aiuto delle applicazioni specifiche per la rimozione di imperfezioni, la eliminazione di oggetti e/o persone e anche per la clonazione di aree della immagine. Con quest'ultima funzionalità si può clonare uno sfondo per nascondere un oggetto ma si può anche clonare un elemento della foto per moltiplicarlo e mostrarlo due o più volte.

Tra tutte le applicazioni disponibili per i dispositivi mobili la mia scelta è caduta sulla app TouchRetouch che è gratuita con annunci per Android, ha una versione a pagamento per iPhone e iPad e una versione a pagamento per Android senza pubblicità. Le versioni a pagamento però hanno un costo irrisorio alla portata di tutti.

Questa app ha anche il vantaggio di avere una interfaccia e dei tutorial intuitivi in italiano, in cui si spiega il funzionamento degli strumenti della applicazione. Consiglio di provarla magari iniziando con la versione free.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per usare l'app TouchRetouch per eliminare oggetti dalle foto.



Si possono installare le app per Android e per iOS rispettivamente dal Google Play Store e dall'App Store.

  1. Installa TouchRretouch gratis con annunci per Android;
  2. Installa TouchRetouch al costo di 2,29€ senza annunci per Android;
  3. Installa TouchRetouch al costo di 1,99$ per iPhone e iPad.

Nel seguito del post illustrerò il funzionamento dell'app per Android senza annunci e a cui faranno riferimento anche gli screenshot. Dopo aver aperto l'app, bisogna dare l'autorizzazione ad accedere ai contenuti multimediali.

Nella schermata successiva si può scegliere se procedere direttamente con il fotoritocco o se consultare i tutorial.

tutorial di touch retouch

Le guide sono veramente molto semplici ma consiglio di guardarle prima di procedere con il ritocco delle immagini.

Sono cinque e riguardano rispettivamente la Rimozione di oggetti indesiderati, la Rimozione delle linee, la Rimozione Rapida di Piccoli Oggetti, la Rimozione delle Imperfezioni e l'utilizzo della Clonazione.

RIMOZIONE OGGETTI

Per intervenire su una foto occorre andare su Album nella Home e selezionare l'immagine dalla Galleria.

rimuovere oggetti con touchretouch

Per rimuovere un oggetto si tocca sul primo strumento sulla sinistra quindi si sceglie il Pennello o il Lasso.

Con il Pennello si dipinge con il dito, o con una penna digitale, nell'area dell'oggetto da eliminare. Con il Lasso invece si contorna tale area con una linea disegnata con un dito o con una penna per una maggiore precisione.

Se abbiamo esagerato con la selezione, si va sullo strumento della Gomma, tradotto in italiano in modo incomprensibile come Cancelletto, per eliminare la selezione in eccesso. Il Pennello può essere personalizzato nelle dimensioni, nella morbidezza e nella opacità toccando il pulsante delle Impostazioni.

Si va su Go per attivare l'algoritmo di rimozione e, se non fossimo soddisfatti, si ripete la procedura anche più volte. Quando il risultato ottenuto è quello ottimale, si tocca sulla icona in alto a destra per salvare la foto come Copia nella Galleria dove può essere aperta o condivisa per email, su Instagram, Facebook o altri social network.

RIPARAZIONE RAPIDA

Un altro strumento della app è quello della Riparazione Rapida, utile per eliminare imperfezioni o piccoli oggetti. Si apre la foto su cui operare dalla Galleria quindi si tocca sullo strumento Riparazione Rapida

Si può intervenire con il Pennello Rapido per dipingere sulla zona da ritoccare o con Rimuovi Imperfezioni. La seconda opzione serve per ritocchi molto piccoli mentre con la prima opzione si dipinge sull'area da uniformare al resto della foto. A differenza della Rimozione Oggetti non occorre andare su Go ma il processo sarà automatico.

Anche in questo caso si tocca sul pulsante in alto a destra per salvare il risultato nella Galleria. Andando su Impostazioni in basso si potranno scegliere formato (JPG, PNG, TIFF), dimensione e qualità della foto.

Se nella foto ci sono linee elettriche in evidenza, cavi o altri oggetti lineari, si possono eliminare con lo strumento Rimozione Linee che permette di rimuovere intere linee o solo un loro segmento dipingendoci con il pennello.

STRUMENTO CLONE

Su Touch Retouch esiste anche lo Strumento Clone che è molto usato nei programmi per computer. Dopo averlo selezionato, si centra l'area della foto da clonare. Si può per esempio selezionare uno sfondo, per poi dipingere la stessa area in altra zona della foto per nascondere una persona o un oggetto, ma si possono anche clonare oggetti e persone per moltiplicarli. Dopo aver selezionato l'immagine dalla Galleria si va su Stampa Clone.

clone di touch retouch

Si seleziona il Pennello e se impostano Dimensioni, Durezza e Opacità quindi si tocca con il dito, o con una penna digitale, nell'area che vogliamo clonare. Ci si sposta poi nell'area della foto in cui aggiungere l'elemento clonato dipingendoci sopra sempre con un dito o con la penna. Si può ripetere l'operazione più volte. Prima di clonare l'area selezionata, si può andare su Effetto Specchio per clonare l'area dopo averla ribaltata verticalmente, specchiata orizzontalmente o diagonalmente. Si va poi in alto a destra per salvare la foto risultante.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy