Pubblicato il 22/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video con Shotcut insieme ai capitoli di Youtube

Come esportare i video di Shotcut insieme ai Marcatori per poi caricare il filmato su Youtube e convertire i Markers nei Capitoli di Youtube

Youtube permette di creare dei capitoli nei video che vi vengono pubblicati. Non so se questo sia possibile in tutti i canali o solo in quelli che abbiano raggiunto dei requisiti minimi come numero e minuti di visualizzazione.

L'elenco dei capitoli si inserisce nel modulo delle Informazioni che si compila all'atto del caricamento del filmato. Il primo capitolo deve cominciare dall'inizio, ovvero dal tempo 0:00, e ciascun capitolo non deve essere inferiore ai dieci secondi. Non mi risulta esista un limite per il numero dei capitoli inseribili nei video pubblicati.

Maggiori informazioni su questa funzionalità si possono avere consultando l'articolo sui Capitoli di Youtube. Il video editor DaVinci Resolve permette da qualche settimana il caricamento diretto su Youtube, insieme ai capitoli, convertendo i markers che vi sono stati inseriti. Questo lo si può fare collegando l'account di Youtube a DaVinci Resolve. Qualche ora fa è stata rilasciata una nuova versione di Shotcut, la 21.12.21.

Con questa versione si potranno creare, nei video editati, dei capitoli utilizzabili per la pubblicazione degli stessi su Youtube. Per questo scopo si userà la funzionalità dei Markers o Marcatori che è stata recentemente aggiunta al programma. Su Shotcut però non è possibile collegare l'account di Youtube quindi l'esportazione dei capitoli si effettuerà separatamente da quella del video per poi aggiungerli manualmente alle Informazioni.

Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida con le novità di Shotcut specie per la esportazione dei capitoli.



Per inciso con la nuova versione di Shotcut è stata aggiunta una nuova funzionalità per far ruotare i video di multipli di 90°. Si seleziona il video nella Timeline con un click quindi si va su Proprietà per aprirne la finestra.

Nella parte bassa della finestra c'è l'opzione Rotazione con accanto i numeri 0°, 90°, 180° e 270° per applicare al video una rotazione dello stesso valore. Questo metodo è più semplice rispetto a quello del Filtro Dimensione, Posizione e Rotazione in cui l'angolo di rotazione viene modificato in modo continuo con un cursore.

Ricordo che Shotcut può essere installato in Windows, Mac e Linux andando su Click to Download e che che i file debbono essere trascinati nella finestra di Elenco Riproduzione dopo aver cliccato sul pulsante omonimo.

Il primo Marcatore deve essere inserito all'inizio della Timeline. Si porta quindi in tale punto l'indicatore di riproduzione e si digita M nella tastiera o si clicca sul pulsante per aggiungere il Marker.

aggiunta del primo marcatore

Si clicca poi con il destro del mouse sopra il marcatore, che sarà di colore verde di default. Nel menù contestuale si va su Modifica per aprire una finestra in cui opzionalmente modificare il colore, digitare il nome e andare su OK.

Il nome inserito sarà quello del Primo Capitolo. Successivamente si porta l'indicatore di riproduzione in avanti fino al termine del capitolo e si aggiunge un altro Marcatore, digitando M o cliccando sull'apposito pulsante.

Ci si clicca poi sopra con il destro del mouse per digitare il nome del secondo capitolo per poi ripetere l'operazione. Ciascuna clip delimitata da due Marker non deve avere una durata inferiore ai dieci secondi.

visualizzazione marcatori

Per visualizzare tutti i Marcatori inseriti si va su Visualizza -> Markers che verranno mostrati in basso a destra.

Si può anche usare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Shift + 6. Cliccando sul Più si aggiunge un Marker nel punto in cui si trova l'indicatore mentre cliccando su un Marcatore l'indicatore si posizionerà su quel Marker.

Cliccando sul Meno si eliminerà il Marker selezionato. I Marker potranno essere cercati anche per nome nella casella della ricerca. La durata dei Marker deve essere di 1 fotogramma per poterli esportare come capitoli.

ESPORTAZIONE DEI MARKER COME CAPITOLI

Si va nel menù su File -> Esporta -> Markers as Chapters per salvare i Marcatori come Capitoli. Si aprirà Esplora File in cui selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al file di testo e andare su Salva.

salvare markers come capitoli

Verrà salvato un file di testo che si potrà aprire con il Blocco Note che mostrerà inizio e nome dei capitoli.

capitoli del video

Successivamente si esporta la Timeline del progetto come sempre andando appunto su Esporta, selezionando il formato di uscita per poi scegliere Esporta File e salvare il video. Si pubblica il video su Youtube come al solito.

Nel secondo passaggio, quando dobbiamo inserire le informazioni per i lettori, si seleziona e poi si copia il file dei Markers per poi incollarlo nell'apposito campo di Youtube che li tratterà alla stregua dei capitoli del video.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy