Pubblicato il 21/12/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come riprodurre le note vocali di WhatsApp prima di inviarle

Come riascoltare le note vocali di WhatsApp prima di inviarle, per eventualmente eliminarle, con WhatsApp Web e app per il mobile Android e iOS

In questi ultimi mesi WhatsApp si è dedicata al miglioramento della funzionalità dei messaggi vocali che si inviano nelle chat per risparmiare tempo con la digitazione di messaggi. A Maggio dell'anno in corso è stata introdotta la velocizzazione delle note vocali per ottimizzare il tempo di riproduzione per chi le riceve.

Con l'ultimo aggiornamento si è invece venuti incontro alle esigenze di chi i messaggi vocali li invia. Durante la registrazione ci si può impappinare oppure si può dire qualcosa di cui ci si pente subito o ancora possiamo essere stati disturbati da dei rumori ambientali molesti. WhatsApp quindi da ora ci dà la possibilità di poter riascoltare le note vocali registrate prima di inviarle. Questa funzionalità non è ancora presente nella app del Microsoft Store.

Si può però già utilizzare nella versione per browser desktop e nella applicazione per il mobile, al momento l'ho testata solo su Android ma naturalmente, se non fosse ancora disponibile per iPhone, lo sarà tra breve tempo.

In precedenza per inviare le note vocali si teneva premuta l'icona del microfono e, nel momento in cui si rilasciava, il messaggio vocale veniva inviato automaticamente nella chat. Poteva essere riascoltato da chi lo aveva inviato, e eventualmente eliminarlo, ma poteva essere troppo tardi, visto che anche il destinatario poteva già averlo fatto.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per riascoltare le note vocali di WhatsApp prima di inviarle.



All'inizio vediamo come riascoltare i messaggi vocali su WhatsApp Web prima di inviarli nelle chat.

Si apre WhatsApp Web in una scheda del browser e ci si collega con il nostro account. Se ancora non lo si è fatto, si apre WhatsApp nello smartphone, si va sul menù dei tre puntini verticali in alto a destra quindi si tocca sul pulsante Dispositivi Collegati. Nella schermata successiva si va su Collega un dispositivo.

Ci verrà mostrato un riquadro con lo schermo della fotocamera con cui inquadrare il Codice QR mostrato nella scheda del browser di WhatsApp Web. La connessione è istantanea e potremo anche spegnere lo smartphone.

RIASCOLTARE LE NOTE VOCALI SU WHATSAPP WEB

Nella interfaccia di WhatsApp Web si clicca sul microfono, eventualmente si concede l'autorizzazione alla app per utilizzarlo, per poi iniziare a registrare il messaggio vocale che di default non verrà inviato subito.

registrazione della nota vocale su whatsapp

Se ne visualizzerà lo spettro d'onda e la durata, oltre al pulsante per mettere in pausa.

Dopo averci cliccato sopra, la nota vocale rimarrà in sospeso. Si potrà riprodurre andando sulla icona del Play. Se risultasse di nostro gradimento si clicca sul pulsante con lo sfondo verde per inviarla. Se non ci soddisfacesse, si va invece sul pulsante del Cestino per eliminarla ed eventualmente per registrare un altro messaggio vocale.

RIASCOLTARE LE NOTE VOCALI SU WHATSAPP PER IL MOBILE

Ricordo che WhatsApp si può installare gratis dal Google Play Store e dall'App Store:

  1. Installa WhatsApp per Android;
  2. Installa WhatsApp per iPhone e iPad.

Gli utenti Android possono installare anche la versione Beta della applicazione con le nuove funzionalità rilasciate in anticipo. Si può diventare Beta Tester aprendo la pagina linkata e cliccando sul pulsante Diventa un tester

diventare un beta tester di whatsapp

Quando però il numero massimo dei partecipanti è già stato raggiunto, si visualizza un messaggio di attesa. Non sono però pochi quelli che per varie ragioni decidono di uscire da questo programma cliccando sull'apposito link.

uscire dal programma di beta tester su whatsapp

Aprendo quindi ripetutamente la pagina, non è difficile trovare un posto che si è liberato da qualche secondo.

Essendo io un Beta Tester posso confermare che la funzionalità del riascolto delle note vocali è arrivata in questa versione. Non sono sicuro che sia già disponibile per la versione stabile. Si può comunque aprirla e aggiornarla per controllare. Se non fosse già presente, lo diventerà però a breve con il prossimo aggiornamento.

riproduzione messaggi vocali prima di invio

Si apre una chat di WhatsApp e si tiene premuto un dito sul pulsante del microfono in basso a destra. Dopo un breve effetto sonoro inizia la registrazione della nota vocale. Si trascina in alto il pulsante del microfono.

La registrazione verrà mostrata con lo spettro d'onda del file audio. Sotto a questo ci sarà un pulsante rosso di forma quadrata per interrompere la registrazione del messaggio vocale. Dopo averlo terminato, si potrà toccare sulla icona del Play per riprodurlo e ascoltarlo. Più in basso ci sono due opzioni con i rispettivi pulsanti.

Quello del Cestino sulla sinistra serve per eliminarlo e quello dell'Aeroplanino sulla destra per inviarlo in chat.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy