Pubblicato il 13/11/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Pubblicare video su Youtube insieme ai Capitoli con DaVinci Resolve

Collegare Youtube a DaVinci Resolve per postarvi automaticamente i video pure con i Capitoli creati con i Marker, con scelta di privacy e categoria

Nel post precedente mi sono occupato delle novità aggiunte alla versione 17.4.1 di DaVinci Resolve con le eccezioni del nuovo Green Screen, a cui ho già dedicato un articolo, e della possibilità di collegare il video editor al nostro account di Youtube per pubblicarvi i video direttamente da DaVinci Resolve

Questa funzionalità costituirà l'argomento di questo post in cui mostrerò come, oltre a pubblicare il video direttamente su Youtube, se ne possa impostare il nome, si possa aggiungere la descrizione, si possa scegliere la privacy, ovvero se renderlo pubblico o privato, e infine come si possano aggiungere anche i Capitoli.

Ricordo che i Capitoli di un video possono essere aggiunti in Descrizione, digitandone il titolo, dopo averne impostato l'inizio in minuti e secondi. Il primo capitolo deve iniziare invariabilmente da 0:00 e ciascun capitolo non può avere una durata inferiore ai dieci secondi. Con DaVinci Resolve si possono aggiungere dei Marcatori alla Timeline del nostro progetto per poi convertirli in Capitoli dopo esserci loggati con l'account di Youtube

Nella scelta delle specifiche del formato da esportare, nel momento in si sceglie di caricarlo su Youtube, verranno impostati i parametri classici per quanto riguarda formato e codec mentre si può scegliere la risoluzione del video.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come postarvi i video con i capitoli con DaVinci Resolve.



Ricordo che DaVinci Resolve supporta i sistemi operativi Windows, Mac e Linux e che può essere installato dalla sua Home cliccando su Scarica. Si va poi sul pulsante del nostro sistema operativo, tra quelli presenti sulla sinistra, che sono relativi alla versione gratuita del programma. Nella schermata successiva si compila un modulo.

Si clicca poi su Registrati e Scarica. Un utente Windows scaricherà un file ZIP da scompattare per poi fare un doppio click sul file .exe in esso contenuto e infine seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione.

Nella prima interfaccia del programma si va su New Project, si digita il nome del progetto e si clicca su Create per aprire l'interfaccia principale costituita da 7 schede. Nella terza, la Edit Page, si aggiungono i file video, audio e di immagini nella Media Pool quindi si trascinano nella Timeline per creare le tracce. Si possono poi aggiungere Effetti, Transizioni, Keyframes, e le funzionalità delle Fusion Page, Color Page e Fairlight Page.

COLLEGARE DAVINCI RESOLVE A YOTUBE

Si clicca in alto a sinistra del menù su DaVinci Resolve -> Preferences per aprire la finestra omonima

davinci resolve preferenze

In tale finestra si seleziona la scheda System e si clicca su Internet Accounts nella colonna di sinistra.

DaVinci Resolve può essere collegato a Vimeo, Twitter, Dropbox e a Youtube, che è l'opzione che ci interessa in questo contesto. Si clicca su Sign In per poi digitare le credenziali del nostro account Youtube nella finestra che si apre. Oltre a indirizzo email e password ci sarà un altro passaggio se abbiamo impostato la verifica in due fattori.

Dopo aver perfezionato il collegamento a Youtube, e aver completato il progetto, si va nella scheda Edit per aggiungere i Capitoli alla Timeline. Verranno aggiunti mediante la funzionalità dei Marker

COME AGGIUNGERE MARKER ALLA TIMELINE

Come detto il primo capitolo deve iniziare alla posizione 0:00 quindi si sposta l'Indicatore di Riproduzione all'inizio della Timeline. I Marker possono essere aggiunti andando su Mark -> Add Marker.

Molto più semplicemente si può digitare M sulla tastiera per aggiungere il Marker alla posizione del cursore.

aggiungere marker alla timeline di davinci resolve

Di default il primo Marker assumerà il nome Marker 1, il secondo Marker 2 e così via. I Marker debbono essere separati da almeno dieci secondi. Si fa un doppio click sulla icona del Marker per editarne nome e tempo.

editare marker in davinci resolve

Dopo aver terminato questa operazione, si passa alla scheda Deliver per l'esportazione del video con i Capitoli.

È importante scegliere i Marker dello stesso colore perché in fase di esportazione del video ci sarà la possibilità di scegliere il colore dei Marker da convertire in Capitoli quindi, i Marker di altri colori non saranno considerati.

ESPORTARE IL VIDEO E Postarlo SU YOUTUBE CON I CAPITOLI

Quando il video è pronto, si passa alla Deliver Page, l'ultima delle sette schede, per l'esportazione del video e la sua contestuale pubblicazione su Youtube. Nella colonna di sinistra si sceglie Youtube al posto di Custom.

I parametri della esportazione verranno aggiornati automaticamente con quelli più adatti per Youtube. Si potrà però scegliere la risoluzione: 720p per un video in HD, 1080p per uno in Full HD e 2160p per uno in 4K.

deliver page di davinci resolve

Nella prima riga si dà un nome al file che può essere anche diverso dal titolo del video. Su Location si clicca su Browse per selezionare la cartella del computer in cui salvare il filmato. Si lasciano immutati gli altri parametri cioè il formato MP4, il codec video H.264 e il codec audio AAC. Si mette la spunta a Upload directly to Youtube.

Ancora più in basso si digita il titolo del video, che sarà quello che si visualizzerà su Youtube, e la sua descrizione. Si mette poi la flag a Chapters from Markers e si seleziona il colore dei Marker da esportare come Capitoli. I nomi dati ai Markers verranno aggiunti alla descrizione durante l'upload a Youtube.

Con Da Vinci Resolve si potrà anche scegliere il tipo di visibilità del video: Privato, Pubblico o Non in Elenco. Inoltre è possibile anche selezionare la categoria del video stesso dal menù verticale. Infine si clicca sul pulsante Add to Render Queue per aggiungere questo lavoro di codifica all'area dei Jobs in alto a destra.

In tale area si clicca su Render All per salvare il video nel computer e, dopo che è stato inviato nella cartella di destinazione, inizierà il caricamento automatico sull'account di Youtube che vi abbiamo collegato.

aggiunta di capitoli ai video di Youtube

Aprendo Youtube Studio si potrà cliccare sul video caricato in Contenuti per visualizzarne i Dettagli. Nella Descrizione si potranno visualizzare i capitoli che sono stati creati automaticamente con nomi e tempi dei Markers inseriti con DaVinci Resolve. I Capitoli però potranno essere visualizzati solo nei video di quei Canali che abbiano raggiunto un certo numero di visualizzazioni con il conseguente sblocco di questa funzionalità.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy