Pubblicato il 21/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiornata l'app per verificare la compatibilità del PC con Windows 11

Come installare l'applicazione Verifica integrità PC per controllare se il nostro computer soddisfa i requisiti minimi per installare Windows 11

La Microsoft ha annunciato che il nuovo sistema operativo Windows 11 sarà rilasciato a partire dal 5 Ottobre 2021. Questo non vuol dire che tutti gli utenti lo riceveranno quel giorno. Significa che i primi PC compatibili riceveranno notifica della possibilità di installare Windows 11 in quella data ma il processo di aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 durerà diverse settimane se non mesi o addirittura anni.

Dopo l'annuncio del nuovo sistema operativo della Microsoft in molti si sono chiesti se l'hardware del proprio computer fosse compatibile con il nuovo OS. I requisiti necessari per installare Windows 11 in realtà non sono particolarmente esigenti. Sono tutti elencati nella pagina dedicata all'introduzione di Windows 11.

  1. Processore - Almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC);
  2. Memoria - RAM da 4 GB;
  3. Archiviazione di sistema - Dispositivo di archiviazione da almeno 64 GB;
  4. Firmware del sistema - Compatibile con UEFI e con Avvio protetto;
  5. TPM - Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0;
  6. Scheda video - Compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0;
  7. Schermo - Ad alta definizione (720p) con una diagonale > di 9 pollici e 8 bit per canale di colore;
  8. Connessione internet - Necessaria con un account Microsoft per la configurazione di Windows 11.

Il TPM è un microchip implementato come modulo aggiuntivo nella scheda madre del computer. Serve per la sicurezza del PC, per archiviare e limitare l'uso di chiavi di crittografia, per l'autenticazione dei dispositivi con la chiave RSA e per garantire l'integrità della piattaforma, tramite l'analisi delle misure di sicurezza.

In un precedente articolo ho anche mostrato come controllare direttamente dal pulsante Start se questo requisito sia presente nell'hardware del nostro computer. Nello stesso post ho anche illustrato come utilizzare la vecchia applicazione della Microsoft per verificare la compatibilità del computer con Windows 11.

Tale app però è stata ben presto ritirata perché dava dei risultati non troppo accurati senza dare indicazioni su come sanare eventuali problemi. In un post successivo ho presentato l'applicazione di terze parti WhyNotWin11 che era addirittura più precisa e dettagliata di quella della Microsoft. Infine, in un articolo successivo, ho illustrato l'altra applicazione gratuita Ashampoo Windows 11 Compatibility Check rilasciata con lo stesso scopo.

Finalmente la Microsoft ha messo online, nella stessa pagina di presentazione di Windows 11 linkata a inizio post, una applicazione aggiornata per controllare che il PC soddisfi i requisiti minimi per l'installazione di Windows 11.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial che illustra come usare tale app testata su 3 PC diversi.



Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare la sezione Verifica la compatibilità per poi cliccare sul link Scarica l'app Controllo Integrità del PC. Verrà scaricato un file in formato .MSI su cui fare un doppio click.

Dopo aver messo la spunta per l'accettazione dei termini e delle condizioni si va su Installa.

controllo integrità del pc

Verrà aperta una schermata con le specifiche principali del computer e la sua anzianità visibili sulla sinistra.

Si clicca su Controlla ora per verificare che il PC soddisfi i requisiti di compatibilità con Windows 11. Ci sarà una prima risposta preceduta da un baffo verde o da un punto esclamativo giallo a seconda che sia positiva o negativa.

Si va su Visualizza tutti i risultati per avere più informazioni in merito. Nel caso in cui il computer non possedesse tutti questi requisiti, verranno specificati anche quelli mancanti con i link per ulteriori informazioni.

informazioni sulla non compatibilità

I problemi sanabili sono mostrati con una icona gialla mentre quelli al momento insanabili sono mostrati con a sinistra una crocetta di colore rosso. Nello screenshot precedente per esempio è considerato non risolvibile il problema del processore non supportato da Windows 11. Questo non significa però che non possa essere supportato in futuro o che Windows 11 non possa essere installato anche in processori non supportati.

Quest'ultima possibilità è tutt'altro che remota visto che Windows 11 pare sia più veloce si Windows 10 a parità di specifiche hardware. Nella prima versione di Windows 11 mancheranno però le applicazioni Android che saranno installabili solo a partire dai prossimi mesi con l'ausilio di una collaborazione con Intel e Amazon.

Windows 10 continuerà comunque a essere supportato dalla Microsoft fino all'Ottobre del 2025. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina che illustra dettagliatamente i requisiti di compatibilità per Windows 11. Infine l'app Controllo Integrità del PC sarà installata come un qualsiasi altro programma e verrà mostrata nel relativo elenco nel Pannello di Controllo. Si può disinstallare ma potrebbe avere un ruolo nell'attivare la notifica dell'upgrade a Windows 11 che verrà mostrato nelle Impostazioni su Aggiornamento e Sicurezza.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy