Pubblicato il 28/09/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare i Profili del Filtro Testo Ricco di Shotcut

Animare il testo sovrimpresso a video con filtro Testo Ricco di Shotcut usando i Profili e creare un video con immagine e testo del brano che scorre

Shotcut è uno dei video editor più utilizzati dai non professionisti per la post produzione di filmati girati con i vari dispositivi, visto che con i suoi filtri possiamo apportare innumerevoli cambiamenti e miglioramenti.

Per la sua installazione si apre la home di Shotcut, si va su Click to Download per poi scaricare il file adatto al nostro sistema operativo. Il software è open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Un utente Windows cliccherà sul link Windows Installer per poi fare un doppio click sul file .exe che viene scaricato.

All'avvio del programma viene mostrato un messaggio su sfondo celeste che ci informa se quella che stiamo usando sia o meno la versione più aggiornata del programma. Se non abbiamo visto la scritta, si va nel menù su Aiuto -> Aggiorna per visualizzare il messaggio in ogni momento. Prima di iniziare un progetto occorre fissare risoluzione e frame rate del video da realizzare. A tale scopo si va su Impostazioni -> Modalità video per scegliere la combinazione giusta di risoluzione e frame rate. La scelta più comune è 1080p 30fps per video 1920x1080px.

In un articolo precedente abbiamo visto come utilizzare il Filtro Testo Ricco (ex Text Rich) per aggiungere testo formattato sopra ai video. Applicando i Fotogrammi Chiave si possono anche animare i testi sovrascritti .

In questo articolo vedremo però come siano già presenti nativamente delle animazioni per il filtro Testo Ricco che ci possono evitare noiose applicazione dei Keyframes alle clip della Timeline. Tali animazioni non sono immediatamente visibili e forse molti non le avranno neppure notate nonostante conoscano il filtro Testo Ricco.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida che illustra le animazioni dei Profili in dettaglio, con particolare riguardo a quella che ci permette di far scorrere il testo dal basso in alto, utile per mostrare la lirica delle canzoni.



Si fa andare Shotcut e, in Elenco Riproduzione, si trascina il video su cui operare per poi aggiungerlo alla Timeline. Si seleziona la clip, si va su Filtri quindi si clicca sul pulsante del Più. Nelle schede si sceglie quella Video per poi andare su Testo Ricco. Verrà mostrata la finestra di configurazione e un rettangolo sopra il video.

Tra i parametri per personalizzare il filtro c'è il menù dei Profili su cui cliccare per sceglierne uno tra tanti. 

profili del filtro testo ricco

Con il profilo Predefinito il rettangolo viene messo al centro dello schermo con distanze di circa 100-200 pixel dai bordi. Sopra al rettangolo ci sono i pulsanti per digitare o incollare il testo da visualizzare nel video.

Si possono cambiare dimensione, colori e famiglie di font e aggiungere grassetto, corsivo, barrato, oltre a cambiare l'allineamento del testo. È anche possibile utilizzare le classiche scorciatoie da tastiera per velocizzare il lavoro:

  1. Ctrl + A per selezionare tutto;
  2. Ctrl + Z per annullare;
  3. Ctrl + Y per ripetere;
  4. Ctrl + X per tagliare;
  5. Ctrl + C per copiare;
  6. Ctrl + V per incollare;
  7. Ctrl + Shift + V per incollare solo il testo.

I profili che si possono attivare sono parecchi alcuni dei quali di scarsa utilità, altri dei doppioni, ma ce ne sono anche di particolarmente interessanti. Ecco in sintesi la funzionalità che attivano i vari profili:

  1. Predefinito - Mostra il rettangolo in posizione centrale ma rientrata rispetto ai bordi dello schermo;
  2. Aumento lento dello zoom - Zoom in del testo per tutta la durata del video;
  3. Diminuzione lenta dello zoom - Zoom out del testo per tutta la durata del video;
  4. Schermo intero - fa coincidere il rettangolo del testo con quello dello schermo;
  5. Scorrere da destra - il testo scorre dalla destra per pochi secondi per poi fermarsi;
  6. Scorrere da sinistra - il testo scorre dalla sinistra per pochi secondi per poi fermarsi;
  7. Scorrere dal basso - il testo scorre dal basso per pochi secondi per poi fermarsi;
  8. Scorrere dall'alto - il testo scorre dall'alto per pochi secondi per poi fermarsi;
  9. Scorrere verso destra, verso sinistra, verso l'alto e verso il basso - non si capisce bene;
  10. Scorri a destra - il testo all'inizio è nascosto poi scorre verso destra per tutta la durata del video;
  11. Scorri a sinistra - il testo all'inizio è nascosto poi scorre verso sinistra per tutta la durata del video;
  12. Scorri giù - il testo all'inizio è nascosto poi scorre verso il basso per tutta la durata del video;
  13. Scorri su - il testo all'inizio è nascosto poi scorre verso l'alto per tutta la durata del video;
  14. Scroll down - come Scorri giù;
  15. Scroll up - come Scorri su;
  16. Scroll left - come Scorri a sinistra;
  17. Scroll right - come Scorri a destra;
  18. Terzo inferiore - posizione il testo a un terzo della altezza del video a partire dal basso.

Particolarmente interessante è la funzionalità Scorri su o Scroll up con cui si può per esempio creare un video con una immagine di sfondo, una musica di sottofondo e con il testo della canzone che scorre dal basso verso l'alto.

In Elenco Riproduzione si importa l'immagine di sfondo e il file audio della canzone. Si trascina l'immagine nella Timeline quindi si clicca sul menù della stessa e si sceglie Traccia Operazioni -> Aggiungi Traccia Audio.

Si aggiunge il file audio nella nuova traccia e si trascina la traccia della immagine fino a farla coincidere con la durata della canzone. Successivamente, con la traccia della immagine selezionata, si va su Filtri e si clicca sul Più.

Nei filtri Video si sceglie Testo Ricco quindi si incolla nel riquadro il testo del brano. Si scelgono colore, dimensione, allineamento e famiglia di caratteri in modo che i versi della lirica vadano su una sola riga.

aggiungere testo della canzone

Si trascinano i bordi inferiori del rettangolo del testo anche fuori schermo per creare più spazio. In Profilo si sceglie Scroll Up o Scorri Su. Si va poi sul menù della Timeline in Selezione -> Non selezionare niente, si posiziona l'indicatore di riproduzione all'inizio e si clicca sul Play per visualizzare l'anteprima del progetto.

testo che scorre seguendo la musica

Automaticamente la prima riga del testo si inizierà a visualizzare in basso all'avvio della riproduzione mentre, l'ultima riga, sparirà in alto alla fine della canzone, con testo e musica perfettamente sincronizzati. Per salvare il risultato si va su Esporta e in Assortimento si sceglie Predefinito. Si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al video, si clicca su Salva e si attende la fine della codifica nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy