Pubblicato il 27/06/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare il tempo sovrimpresso in una clip velocizzata con Shotcut

Mostrare orologio digitale sovrimpresso a un video sincronizzato anche se viene velocizzato o rallentato. Si usano i filtri dimensione e chroma key

Shotcut è un video editor molto semplice da usare ma che può contare su numerose funzionalità che lo rendono appetibile anche per i semiprofessionisti della post produzione di filmati, considerato che è open source, gratuito, installabile in Windows, Mac e Linux e anche utilizzabile con l'interfaccia in italiano.

Si apre la Home di Shotcut quindi si va su Click to Download; si chiude la pagina della pubblicità e si va su Windows Installer di FossHub o GitHub. Nella schermata successiva si va sul link Shotcut 64-bit Windows installer per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click per installare il programma su OS Windows.

C'è anche la possibilità di scaricare la versione portatile dello stesso Shotcut, che non avrà bisogno di installazione. In ogni caso, quando si fa andare il programma, si va su Elenco Riproduzione per trascinare nella relativa finestra i file che ci servono per il progetto (filmati, immagini, audio e GIF).

In questo post vedremo come si possa mostrare lo scorrere reale dei secondi di un filmato, quando questo venga rallentato o velocizzato. Questo tutorial può servire a chi volesse inserire una clip in un video con una velocità diversa da quella effettiva per mostrare lo scorrere reale del tempo. Useremo uno strumento di Shotcut che abbiamo già visto per inserire un countdown nei filmati e che adatteremo con i Filtri alle nostre esigenze.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per realizzare questo tipo di personalizzazione con Shotcut.



Si trascina il video su cui operare da Elenco Riproduzione alla Timeline. Si clicca sul pulsante a destra sotto l'anteprima per posizionare l'indicatore di riproduzione alla fine della clip. Potremo visualizzarne la durata.

Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Traccia Operazioni -> Aggiungi traccia video.

aggiunta di una traccia video

Una traccia vuota di colore marrone verrà aggiunta sopra a quella del video. Si clicca su Apri Altro.

Nel menù che si apre si sceglie Conteggio che aprirà una finestra in cui configurare il conteggio del tempo.

configurare il conteggio su shotcut

In Direzione si sceglie Su, in Stile si opta per Secondi, in Suono si seleziona Silenzioso e Nessuno in Sfondo. Si imposta una durata leggermente superiore a quella del video e si clicca su OK.

Verrà creato un video della durata impostata e con lo stile prescelto. Si clicca su Elenco Riproduzione e si va sul pulsante del Più per aggiungere il video del conteggio a Elenco Riproduzione. Si trascina nella Timeline sulla traccia che abbiamo appena creato. Il video del conteggio sarà leggermente più lungo di quello del video.

Si posiziona l'indicatore di riproduzione alla fine del video più corto, si seleziona quello più lungo e si va sul pulsante Suddividi alla posiziona dell'indicatore di riproduzione per tagliare il video del conteggio. Si clicca con il destro del mouse sulla parte eccedente di tale video e si va su Taglia per eliminarla. Il video del conteggio selezionato nasconderà quello sottostante. Si va su Filtri, si clicca sulla icona del Più e si sceglie la scheda Video.

Si clicca sul Filtro Chroma Key: semplice. Nella sua finestra di impostazioni di clicca sul selettore dei colori per poi cliccare su un punto dello sfondo dell'orologio che scomparirà, mostrando il video sottostante.

eliminre lo sfondo dell'orologio

Il numero dei secondi lo visualizzeremo in grande di colore nero e al centro del video. Lo si potrà ridimensionare, riposizionare e ricolorare. Sempre con il video del conteggio selezionato, nella finestra dei Filtri, si clicca sul pulsante del Più e nella scheda Video, si seleziona il Filtro Dimensione, Posizione e Rotazione.

Con le maniglie si ridimensionerà l'orologio digitale e lo si posizionerà con il puntino centrale. Per passare dal colore nero a quello bianco, si va ancora sul Più di Filtri e, nella scheda Video, si sceglie il Filtro Inverti Colori.

Sempre con il Più si aggiunge l'altro Filtro Video denominato Regolazione Colore con tre ruote di colori

ruote dolori filtro shotcut

Si agisce sulla terza ruota Guadagno, spostando il puntino centrale per scegliere il colore con cui visualizzare l'orologio digitale. Opzionalmente possiamo aggiungere anche il filtro Opacità con cui aggiungere trasparenza.

COME CAMBIARE LA VELOCITÀ DEL VIDEO

Non si può cambiare la velocità del video e del conteggio nello stesso tempo. Quindi per poterlo fare occorre salvare il video della Timeline andando su Esporta. In Assortimento si sceglie Predefinito per un video MP4, si va su Esporta File, si sceglie la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva. Nella finestra Attività verrà mostrato l'andamento della codifica del video fino al termine della stessa. Si va su File -> Nuovo

Verrà creato un nuovo progetto in cui aggiungere il file esportato in Elenco Riproduzione per poi trascinarlo nella Timeline. Si seleziona il video e si sceglie Proprietà. Nella finestra relativa la velocità è impostata su 1,0x.

velocizzare video

Per triplicarla si digita 3,0 mentre per dimezzarla si digita 0,5. Per rendere la modifica effettiva si va su Invio.

La durata del video rispettivamente di ridurrà a un terzo o raddoppierà. I secondi mostrati rimarranno comunque sincronizzati con il video originale e l'orologio digitale avrà quindi un ritmo rispettivamente triplo o della metà di quello originale. Per salvare il video si va su Esporta e si segue la procedura già mostrata in precedenza.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy