Pubblicato il 26/04/21 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare volto in foto e video con Reface, app per Android e iPhone

Come usare l'app Reface Face Swap per sostituire le facce in foto, video e GIF, disponibile per Android e iPhone, salvare il risultato e condividerlo

Se frequentate i social network vi sarà sicuramente capitato di vedere delle clip, tratte da film o da video famosi, con il volto del protagonista sostituito con quello di un vostro amico o di un altro personaggio famoso.

Questi filmati vengono realizzati utilizzando delle applicazioni che sfruttano l'intelligenza artificiale e che, oltre ai video, possono essere usate anche per cambiare i volti alle foto e alle immagini animate in formato GIF.

Una delle più famose app che sfruttano queste nuove tecnologie è Reface - Face Swap e GIF, disponibile per Android sul Google Play Store e per iPhone nell'App Store. Tale app si può installare gratuitamente, però contiene annunci pubblicitari e le clip con la faccia cambiata verranno scaricate con l'aggiunta di un watermark.

Ogni giorno la galleria di video, foto e GIF della app viene aggiornata con nuovi contenuti e si possono aggiungere dei profili di noi stessi, caricando dei selfie, oppure delle foto già presenti nella Galleria del dispositivo. Si possono aggiungere anche volti di amici o di personaggi famosi. All'interno della app è presente uno strumento per ritagliare il volto dalle immagini per avere dei risultati migliori. I video e le immagini presenti nella libreria della app sono tratti da film e serie TV, ma anche da realizzazioni artistiche e da gag più o meno famose.

Dopo aver cambiato la faccia a un video, lo si potrà salvare nella galleria del dispositivo oppure condividere su Facebook mentre, se sostituiamo il volto da una foto, potremo creare un Meme digitandone il testo. L'applicazione si potrà usare anche senza registrazione che invece sarà necessaria nel caso in cui passassimo alla versione PRO.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come usare Reface per cambiare i volti in foto e video.



Il primo passaggio è naturalmente quello di scaricare e installare l'applicazione dal rispettivo Store

  1. Reface: Face Swap, fotomontaggi, video e GIF per Android
  2. Reface: Cambia Faccia per iPhone.

Contrariamente a quanto affermato nel video, non c'è bisogno di registrazione e di login. All'inizio visualizzeremo delle schermate che ci mostrano il funzionamento della app. Si tocca sul pulsante Get Started per iniziare.

Il motto della app è Just One Selfie and You're a Star, basta un selfie per diventare una star. Nella schermata successiva saremo invitati a farci un selfie per permettere all'app rilevare i nostri connotati. In basso c'è anche un altro pulsante per caricare una foto dalla Galleria. Si può andare anche su Skip per passare a un'altra finestra.

Ci viene anche consigliato come deve essere la nostra foto per un risultato ottimale. Non dobbiamo indossare gli occhiali, stare a bocca aperta o con gli occhi chiusi. Lo scatto deve essere frontale e con una buona illuminazione.

Nella schermata successiva potremo finalmente visualizzare l'interfaccia della app suddivisa in varie schede.

reface face swap android iphone

Nella scheda Home si può scorrere la libreria di foto e video disponibili. Su Ricerca, con la icona a forma di lente, si può digitare una parola chiave per cercare video, foto e GIF pertinenti. La scheda GIF è prerogativa di chi ha la versione PRO per poter, non solo utilizzare le immagini animate della Galleria, ma anche caricare le proprie.

Infine la scheda Profilo serve per caricare le immagini dei volti da sostituire a quelli della app Reface.   

aggiungere foto di profili alla app reface

Nella scheda del Profilo si tocca sul Più quindi ci si scatta un selfie oppure si apre la Galleria delle foto del dispositivo per poi selezionare una immagine con un volto, che può essere il nostro ma anche quello di un'altra persona, come un amico o un personaggio famoso. Si visualizzerà una griglia per selezionare un'area dell'immagine.

Si ritaglia la parte della foto con il volto quindi si tocca su Confirm. Il volto verrà aggiunto al profilo insieme agli altri eventualmente già presenti. La scheda Home è suddivisa in categorie:  Featured, Rehair salon, Top 100, 9Gag, Word Tour, Videos, GIFs, Images, Love Stories, eCards. Si seleziona il video, la foto o la GIF.

Si sceglie la foto del profilo da sostituire a quello del video, della immagine o della GIF e si tocca su Reface.

creare foto video GIF con nuovi volti

Inizierà il processo di sostituzione del volto. Purtroppo l'utente che usa l'app gratuita dovrà sorbirsi un messaggio pubblicitario piuttosto lungo. Alla fine potrà decidere se salvare il risultato in Galleria o se condividerlo con qualche altra app. Nel caso di un filmato ci sarà una finestra di dialogo in cui scegliere se salvare come video o come GIF.

Chi decide di passare alla versione PRO, può usufruire di tre giorni di prova gratuita. Il costo annuale è di 25,99€ mentre quello mensile di 5,49€. Con l'acquisto della versione PRO sarà eliminata la pubblicità. I video, le foto e le GIF salvati in galleria avranno un watermark con la versione gratuita, che invece sparirà con quella PRO.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy