Pubblicato il 14/12/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere una voce registrata a un video in tempo reale con Shotcut

Come registrare la voce in tempo reale quando si riproduce un video con Shotcut, video editor open source e gratuito per Windows, Mac e Linux

Poniamo che abbiate realizzato un video con un drone e che vogliate aggiungere un commento vocale alle immagini che vengono mostrate oppure che abbiate registrato un video con il cellulare senza però avere l'opportunità di parlare nel momento in cui lo realizzavate. In questi casi è opportuno in fase di post produzione aggiungervi una narrazione vocale per illustrare meglio quello che viene mostrato nello schermo.

Abbiamo già visto come procedere con il programma DaVinci Resolve che ci permette di farlo, non solo nella sua versione Studio a pagamento, ma anche nella versione Lite gratuita. Questa operazione la si può fare anche con Shotcut, anche se non è immediata come in DaVinci Resolve, e comporta dei disturbi audio che però non inficeranno il risultato finale. Ricordo che Shotcut è un video editor gratuito per Windows, Mac e Linux.

Si va su Click To Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo da uno dei due siti mirror FossHub e GitHub. Un utente Windows scaricherà un file in formato .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo del wizard di installazione. L'interfaccia di Shotcut dovrebbe essere visualizzata nella lingua scelta per il computer ma, se così non fosse e si vedesse in inglese, basta andare su Settings -> Language per poi scegliere Italian e andare su Yes, quando ci verrà chiesto di riavviare il programma.

Tutte le volte che viene aperto Shotcut è bene andare su Aiuto -> Aggiorna per controllare che quella che sta girando sia la versione più recente del programma perché Shotcut riceve degli update molto frequenti.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra come aggiungere una narrazione vocale a un video.



Dopo che si è aperto Shotcut, si va su Elenco Riproduzione e si trascina nella finestra omonima il video a cui aggiungere la narrazione vocale. Il filmato si riprodurrà automaticamente nella finestra di Anteprima.

Sempre con il drag&drop del cursore, si aggiunge il file del video nella Timeline dove verrà automaticamente creata una traccia video. Si porta l'Indicatore di Riproduzione all'inizio o nel punto in cui iniziare la registrazione. 

selezionare i dispositivi audio e video

Si va poi sul pulsante Apri Altro sotto al menù e si sceglie Dispositivo audio/video. In Ingresso Video si seleziona Nessuno mentre, in Ingresso Audio, si sceglie un microfono connesso al computer.

Quando si clicca su OK si inizieranno a sentire i disturbi degli inneschi, con la nostra voce che si sente più volte.

impostazioni della registrazione vocale

Si va su Esporta quindi si seleziona WAV come formato audio di esportazione. Verrà visualizzato il pulsante File per cattura e aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di destinazione del file audio e dare un nome allo stesso file. Si clicca su Salva e la registrazione inizierà in quel momento.

Il pulsante File per cattura cambierà in Ferma Cattura. Si posiziona l'Indicatore di riproduzione nel punto in cui deve cominciare la narrazione e si inizia a parlare mentre scorre il video, dopo aver cliccato sul Play.

interrompere cattura audio con shotcut

Per interrompere la registrazione si va su Ferma cattura. Si passa dalla scheda Progetto a quella Sorgente con il file audio registrato che inizierà a riprodursi. Si mette in pausa quando inizia la narrazione vera e propria.

Ricordo infatti che la registrazione dell'audio inizia nel momento in cui si clicca su Salva in Esplora File mentre la narrazione utile è solo quella registrata a partire dall'inizio della riproduzione del video.

eliminare la parte iniziale della registrazione audio

Per eliminare la parte iniziale della registrazione, si sposta il cursore di sinistra nel punto in cui inizia la narrazione utile oppure si digita I nella tastiera, come abbiamo già visto nel video per estrarre clip da Shotcut.

Nella scheda Sorgente sarà rimasto solo l'audio della narrazione utile senza la parte iniziale. Si va nel menù della Timeline e si sceglie Track Operations -> Aggiungi Traccia Audio, poi ci si clicca sopra per selezionarla.

traccia audio selezionata

La traccia audio selezionata assumerà una colorazione verde-marrone. Si seleziona la scheda Sorgente.

aggiunta di registrazione audio a traccia timeline

Si clicca sul pulsante del Più sopra alla Timeline. L'audio registrato, depurato della parte iniziale, verrà aggiunto nella traccia audio selezionata della Timeline. Eventualmente lo si potrà spostare in avanti o indietro.

Si riproduce il video che avrà anche il commento vocale appena aggiunto. Per salvare il risultato si clicca su Esporta e in Assortimento si sceglie un profilo video, p.e. H.264 High Profile, per poi andare su Esporta File.

Verrà aperto Esplora File (OS Windows) in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al file e andare su Salva. Inizierà la codifica del video la cui percentuale di completamento ci verrà mostrata nella finestra Attività.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy