Pubblicato il 26/09/20 - aggiornato il  | 2 commenti :

Creare Macro con Writer di LibreOffice

Come abilitare e registrare le Macro con LibreOffice per salvare testo ricorrente da inserire con un click e come associarle a scorciatoie da tastiera

Le Macro sono uno strumento per velocizzare il lavoro di creazione di documenti, quando in essi siano presenti dei blocchi di testo che siano sempre gli stessi. Si possono registrare, appunto in una Macro, per poi inserirli nei documenti con un semplice click, invece di digitarli interamente. Abbiamo già visto come procedere con Word.

Una simile funzionalità esiste anche nel programma di LibreOffice, che può essere usato in alternativa a Word. Ricordo che LibreOffice è una suite per ufficio che può essere installata gratuitamente su Windows e su Linux, che viene aggiornata molto di frequente, e che può essere utilizzata anche in lingua italiana.

Contrariamente alla Suite Office della Microsoft, in cui le applicazioni sono dei programmi separati standalone, LibreOffice ha una interfaccia iniziale in cui scegliere l'app da aprire. Sono disponibili Documento Writer (alternativa a Word), Foglio Elettronico Calc (alternativa a Excel), Presentazione Impress (alternativa a Powerpoint), Disegno Draw, Formula Math e Database Base (alternativa a Access).

In questo post vedremo come abilitare la registrazione delle Macro in Writer, come crearle e come inserirle in un documento. Ho pubblicato sul Canale Youtube il tutorial per registrare le Macro in Writer di LibreOffice.



Dopo aver installato LibreOffice, si fa andare il programma e si clicca su Documento Writer. Come impostazione predefinita la registrazione delle Macro non è abilitata. Si va quindi su Strumenti -> Opzioni.

abilitare la registrazione delle macro in LibreOffice

Verrà aperta una finestra. Nella colonna di sinistra si seleziona LibreOffice -> Avanzate. Nella parte alta si controlla che nel nostro computer sia già stata installata Java Runtime Environment JRE per creare un ambiente Java. In basso si mette la spunta a Abilita la registrazione di Macro e si va su OK.

Nel menù di Writer ora si va su Strumenti -> Macro in cui adesso sarà visibile l'opzione Registra Macro.

registrazione macro in LibreOffice

Ci si clicca sopra, verrà mostrata una piccola finestra in alto a sinistra quindi inizieremo a digitare la Macro.

digitazione della macro

Come anticipato nell'incipit del post si può registrare una macro per l'intestazione o per la firma. Possiamo anche registrare più macro per ogni elemento, in funzione della diversa tipologia di documenti che vengono creati. La firma per una email inviata a un amico sarà diversa da quella inviata a un cliente o a un contatto email che non si conosce.

Nello screenshot è mostrato un testo registrato per aggiungerlo come Disclaimer.  Finita la digitazione del testo si va su Termina Registrazione. Verrà aperta un'altra finestra in cui scegliere il nome della Macro.

scegliere nome e posizione della macro

Di default la Macro è aggiunta su Macro personali -> Standard -> Modulo 1. Si va su Registra per salvare.

Adesso, quando vogliamo inserire il Disclaimer, non occorrerà digitarlo. Basterà andare su Strumenti -> Macro -> Esegui Macro. Verrà aperta una finestra in cui l'utente dovrà selezionare la Macro da aggiungere.

inserimento macro in libreoffice

La Macro sarà visibile scegliendo la cartella in cui è stata archiviata. Dopo averla selezionata, si va su Esegui.

La Macro verrà quindi aggiunta nel punto in cui è posizionato il cursore, senza bisogno di digitarla di nuovo.

SCORCIATOIA DA TASTIERA E ELIMINAZIONE DELLE MACRO

Per facilitare l'inserimento delle Macro, possiamo associarle a una scorciatoia da tastiera. Si va nel menù su Strumenti -> Personalizza -> Tastiera e, su Categoria, si seleziona Libre Office - Macro.

applicare hotkey a macro

Si clicca sulla cartella in cui sono presenti le nostre Macro e si seleziona quella a cui assegnarle una scorciatoia da tastiera. Nella parte alta si scorrono le hotkey fino a trovarne una libera da associazioni e la si seleziona con un click.

Si va sul pulsante Cambia per visualizzare il nome della Macro accanto alla scorciatoia da tastiera. Si clicca su OK. Tutte le volte che vogliamo inserire tale Macro in un documento, basterà posizionare il cursore e digitare la hotkey.

Per eliminare le Macro si va su Strumenti -> Macro -> Organizza Macro -> Basic.

eliminare macro di libreoffice

Nella finestra che si apre si seleziona la cartella delle macro, si sceglie quella da cancellare, per poi andare su Elimina, quindi su Chiudi. Dopo averlo fatto, è opportuno andare su Elimina nella finestra delle scorciatoie da tastiera, se avevano collegato tale macro a una combinazione di tasti di scelta rapida, come visto in precedenza.



2 commenti :

  1. salve sto cercando di creare un bottone salva dopo la compilazione del formulario salvato in pdf e compilabile sarebbe un ordine che invio x email a cliente, e dopo il bottone reset che vedo funziona, mi serve il bott salva, e un altro invia email cioe a me, e quindi come fare queste due macro ? salva e invia alla mia email , il salva perche non desidero mi arrivi a me un pdf del cliente gia compilato e che ancora posso compilare e fare errori sopra, lo vorrei gia finito che non posso per errore modificare, io o ragazze in uff
    grazie quanto mi costa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pubblico post per illustrare delle funzionalità di programmi, servizi, ecc... non faccio lavori su commissione a pagamento. Offro il mio aiuto gratuitamente, aiuto che è modesto e solo propedeutico a una conoscenza più approfondita dei temi trattati
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy