Pubblicato il 08/08/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire titoli in mezzo ai video sovrimpressi, con sfondo o su immagini

Come aggiungere i titoli di capitoli sovrascritti o con sfondo colorato o di immagini in mezzo ai video con DaVinci Resolve

Alcuni creatori di video, tipo gli youtuber che pubblicano dei tutorial piuttosto lunghi, per facilitare la comprensione di tutti i passaggi da parte degli utenti, hanno l'esigenza di suddividerli in sezioni, in modo da rendere più chiaro ciascun passaggio. In un precedente post abbiamo visto come dividere i video in capitoli con uno strumento di Youtube ma questo spesso non è sufficiente, ed è necessario mostrare anche i titoli delle varie sezioni.

In questo articolo vedremo appunto come aggiungere dei titoli alle varie sezioni in cui è suddiviso il video. Tali titoli possono essere aggiunti con una infinità di stili diversi, e anche con più tecniche attraverso il video editor DaVinci Resolve, che viene rilasciato con una versione gratuita per Windows, MacOS e Linux.

Per installare questo programma si apre la pagina dedicata a tale software dalla azienda che lo rilascia, la Blackmagic Design, quindi si clicca su Scarica, si sceglie la versione gratuita sulla sinistra, e si clicca sul pulsante del nostro sistema operativo. Occorre compilare un modulo con nome, indirizzo email e altre informazioni per poi andare su Registrati e Scarica. Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare il processo di installazione.Finalmente si fa andare DaVinci Resolve.

Nella prima schermata si va su New Project, si digita il nome del progetto e si clicca su Create per aprire l'interfaccia principale. Per aggiungere i titoli a un video si inizia direttamente dalla terza scheda Edit.

Ho pubblicato nel mio Canale Youtube il tutorial che illustra come aggiungere titoli all'interno dei video.



Il metodo più semplice per aggiungere titoli alle varie sezioni del video è quello di inserirli sovrascritti.

TITOLI SOVRASCRITTI AI VIDEO

Si trascina nella Media Pool il video a cui aggiungere i testi. Si va su Change, se appare una finestra popup, per uniformare il frame rate del programma con quello del video importato. Il file poi su trascina nella Timeline.

aggiungere titoli sovrascitti ai video davinci resolve

Si illumina il pulsante Effects Library, si va su Toolbox -> Titles e si trascina un elemento Testo sopra alla traccia del video. L'opzione più semplice è Text, ma ce ne sono anche di più sofisticate, come i testi in tre dimensioni, che si aggiungono al video con la scheda Fusion. Un'altra interessante funzionalità è quella di Scroll, per aggiungere testo che scorre dal basso verso l'alto come nei credits dei titoli di coda.

Limitandoci alla opzione più semplice di Text, con l'aiuto del cursore e delle maniglie dei bordi, se ne aggiusta la durata e la posizione. Si illumina il pulsante Inspector e, nella scheda Text si personalizza il testo. In Font Family se ne sceglie il tipo e in Font Face si può selezionare grassetto e/o corsivo. In Size si sposta il cursore per aggiustare le sue dimensioni mentre si clicca sul pulsante Color per selezionare un colore diverso dalla tavolozza.

In Tracking si imposta lo spazio tra i caratteri mentre in in Line Spacing si imposta l'altezza delle righe, nel caso in cui il testo fosse su più righe. In Font Case si possono selezionare le opzioni tutte maiuscole, tutte minuscole o maiuscoletto. Più in basso si sceglie l'allineamento, il posizionamento secondo gli assi X e Y, lo zoom e l'angolo di rotazione. Ancora più in basso si possono opzionalmente aggiungere ombreggiatura e sfondo.

Sempre in Inspector, nella scheda Video, si può cambiare la posizione del testo, il suo zoom, l'angolo di rotazione, il punto di rotazione e la prospettiva con i cursori Pitch e Yaw. Dopo che abbiamo creato il promo elemento Text, abbiamo fatto il lavoro più importante. Per creare i titoli degli altri capitoli infatti si seleziona la clip, quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Copy. Si posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto in cui inserire il nuovo titolo, ci si va ancora sopra con il destro del mouse e si clicca su Paste. Visualizzeremo lo stesso testo.

copia incolla di testo con davinci resolve

L'unica cosa da fare sarà digitare il nuovo titolo poi verranno ereditate tutte le impostazioni copiate.

TITOLI MOSTRATI IN UNO SFONDO

Prima di aggiungere l'elemento testo occorre creare un elemento colore. Si va su Effects Library -> Toolbox -> Generators quindi si trascina Solid Color nella traccia sopra a quella del video. Nella traccia sovrastante si aggiunge un elemento Text come visto nel capitolo precedente. In Inspector si può cambiare il colore di sfondo.

aggiungere titoli su sfondo colorato

Si aggiusta la durata degli elementi Solid Color e Text in modo che abbiano la stessa durata. Si selezionano entrambi e si trascinano nella Media Pool. Senza altre azioni nasconderanno una parte del video sottostante.

Si sposta l'indicatore di riproduzione nel punto in cui inserire il titolo con lo sfondo. Si clicca con il destro del mouse sull'elemento Solid Color nella Media Pool e si sceglie Insert Selected Clips to Timeline. Il Solid Color verrà aggiunto alla traccia del video. Sopra di esso ci trasciniamo l'elemento Text dalla Media Pool.

I doppioni di questi elementi potranno adesso essere eliminati cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi andare su Cut. Si sposta l'indicatore di riproduzione nel punto in cui inserire il secondo titolo. Si selezionano gli elementi Solid Color e Text nella Timeline. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Copy.

copia incolla del titolo con sfondo

Si clicca con il destro del mouse sulla traccia video nel punto in cui è presente l'indicatore di riproduzione e si va su Paste Insert. I due elementi verranno aggiunti al video senza sovrascriverlo. Avranno lo stesso stile di quelli copiati e dovremo selezionare la clip Text per modificarne il testo. Si può ripetere tale operazione anche altre volte.

Al posto di Solid Color si può scegliere Four Color Gradient per visualizzare uno sfondo con quattro colori con le relative sfumature che possono essere personalizzati a piacere anche con i Keyframes.

COME INSERIRE I TITOLI CON UNA IMMAGINE DI SFONDO

La prima operazione da compiere è quella di aggiungere il file della foto alla Media Pool. Ci si sposta sulla Timeline e si seleziona lo strumento Blade Mode, lo si può fare anche digitando B sulla tastiera. Il cursore prenderà la forma di una lametta da barba con cui cliccare sulla traccia per dividerla. Successivamente si seleziona lo strumento della freccia della selezione, anche digitando A, e si allontano le due clip che sono state divise.

titolo con immagine di sfondo

Nello spazio vuoto si trascina il file immagine che funzionerà da sfondo. Con le maniglie se ne imposta la durata. Si illumina il pulsante Snapping a forma di calamita per far aderire clip a immagine. Sopra alla clip della foto si aggiunge e si personalizza un elemento Text, come abbiamo già visto, e lo si aggiusta per avere la stessa durata della immagine di sfondo. Si selezionano le clip della immagine e del testo quindi ci si clicca con il destro del mouse.

Poi si va su Copy. Si sposta l'indicatore di riproduzione nel punto della traccia in cui inserire un altro titolo. Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Paste Insert per inserire le clip nella Timeline. Ovviamente possiamo ripetere la procedura precedente e usare una immagine diversa come sfondo invece di fare il copia incolla. 

Anche in questo caso, si dovrà solo modificare il testo del titolo mentre tutte le altre impostazioni rimarranno le stesse. Per salvare il video con i titoli si va nella scheda Deliver, si dà un nome al video in Filename, si sceglie la cartella di output in Location, si seleziona il formato di uscita, si va sul pulsante Add to Render Queue quindi su Start Render e si attende la fine del processo di codifica del video mostrato nella finestra in alto a destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy