Pubblicato il 07/06/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Unire sottotitoli ai video con DaVinci Resolve, sovrimpressi o in file SRT

Come aggiungere sottotitoli ai video con il gratuito DaVinci Resolve per Windows, Mac e Linux e come salvarli sovrimpressi o in file SRT o WebVTT

L'aggiunta di sottotitoli ai video è una delle operazioni più noiose da fare in fase di post produzione di un filmato. I video pubblicati su Youtube possono essere visualizzati dagli utenti con i sottotitoli generati automaticamente.

Questa funzionalità può essere usata anche per creare dei sottotitoli automatici registrando il player di Youtube. Visto che su Youtube esiste anche la traduzione automatica, si possono generare sottotitoli automaticamente in tutte le lingue supportate. Ci sono però delle limitazioni alla scelta dello stile dei sottotitoli e non sempre la generazione automatica riporta con esattezza le parole che sono state pronunciate nei dialoghi del video.

Ci sono anche dei tool online come Amara per questa specifica funzionalità. Ci si può anche arrangiare aggiungendo i sottotitoli come testo utilizzando il programma gratuito e multipiattaforma Shotcut. Si crea un elemento colore trasparente in cui aggiungere un filtro con il testo da aggiungere nelle varie posizioni in cui visualizzare i sottotitoli.

Il programma DaVinci Resolve, anche nella sua versione gratuita Lite, ha una funzionalità specifica per aggiungere sottotitoli ai video. Inoltre si potrà esportare il filmato con i sottotitoli sovrimpressi, oppure salvarli in un file separato, per poi scegliere se visualizzarli o meno con un player che supporti questa funzione come p.e. VLC

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial che illustra come aggiungere sottotitoli personalizzati ai video.



Si fa andare DaVinci Resolve quindi si va su New Project, si dà un nome al progetto e si clicca su Create. Verrà aperta l'interfaccia principale di DaVinci Resolve in cui selezionare subito la terza scheda Edit. Si trascina il video da sottotitolare nella Media Pool quindi si aggiunge alla Timeline. Se il frame rate del video fosse diverso da quello di DaVinci Resolve si va su Change. Si clicca con il destro del mouse sopra alla traccia della Timeline.

interfaccia di davinci resolve

Nel menù contestuale che si apre si va su Add Subtitles Track per aggiungere una nuova traccia ST1 sopra a quella esistente. Si clicca, sempre con il destro del mouse, su tale traccia e si va su Add Subtitles.

aggiunta elemento sottotitoli a traccia

Verrà aggiunto un elemento sottotitolo in tale traccia della durata di default di circa 4 secondi. Agendo sui bordi dell'elemento, si potrà aumentare o diminuire la durata e posizionarlo sopra all'audio a cui si riferisce il testo.

digitare il testo del sottotitolo

Si seleziona l'elemento Subtitle che prenderà un bordo rosso. Si va poi su Inspector in alto a destra quindi su Captions, si sostituisce Subtitle con il testo da visualizzare in quella porzione di video. Verrà visualizzato il tempo di inizio e di fine del sottotitolo. Si mette la spunta a Use Track Style quindi si clicca sulla scheda Track Style.

personalizzazione aspetto dei sottotitoli

Si può cambiare la famiglia di font, visualizzare i sottotitoli in grassetto o corsivo e scegliere un colore diverso dal bianco di default. Con il cursore Size si imposta la dimensione dei sottotitoli mentre, con Line Spacing, si sceglie la distanza tra le righe dei sottotitoli. Per mostrarli su due o più righe, basta andare su Invio nel campo in cui si digitano. Con il cursore di Kerning si può aumentare o diminuire lo spazio tra i caratteri. In Transform -> Position si possono spostare i sottotitoli in orizzontale e in verticale agendo su Position X e Y.

Scorrendo la scheda verso il basso si possono aggiungere ombreggiatura, bordo e sfondo ai sottotitoli.

omgreggiatura sfondo e bordo ai sottotitoli

Si clicca sul cursore in alto a sinistra della sezione per aggiungere tale il singolo aspetto. Il cursore diventerà di colore rosso. Si potrà poi cliccare sul colore per selezionarlo dalla tavolozza e impostare la sfocatura (blur) e la trasparenza (opacity). Per lo sfondo (background) si impostano anche larghezza (width), altezza (height), arrotondamento, opacità e si può spostare lo sfondo secondo gli assi X e Y. Si torna nella scheda Captions.

aggiungere gli altri sottotitoli

Si posiziona l'indicatore di riproduzione nel punto in cui aggiungere il secondo sottotitolo e si va su Add New. Verrà aggiunto un altro elemento Subtitle che potremo spostare e ridimensionare, dopo aver controllato che sia di colore rosso lo strumento Selezione. Si clicca sull'elemento per selezionarlo quindi si va su Inspector -> Captions, si mette la spunta a Use Track Style per usare le stesse impostazioni di stile quindi si incolla il testo da visualizzare.

Si ripete l'operazione per tutti i segmenti di sottotitoli da aggiungere al video. Si va sul pulsante del Play sotto l'anteprima del video per controllare il risultato. Si clicca sulla ultima scheda Deliver per salvare il video.

esportazione video con davinci resolve

Nella colonna di sinistra di Deliver, in Filename, si dà un nome al video, si sceglie la cartella di destinazione in Location, quindi si seleziona il formato di esportazione. Per la codifica del filmato, si va sul pulsante Add to Render Queue per aggiungere il lavoro nella finestra in alto a destra e terminare andando su Start Render.

Prima di farlo bisogna impostare la esportazione dei sottotitoli. Si scorre verso il basso la colonna di sinistra.

esportare i sottotitoli con davinci resolve

Si clicca su Subtitles Settings e si mette la spunta a Export Subtitle. Si può scegliere di esportare i sottotitoli direttamente sovrimpressi al video oppure salvarli in un file separato. Se si sceglie Burn into video, si esporta il video con i sottotitoli, se invece si sceglie l'opzione As a Separate File, si può selezionare il formato SRT oppure quello WebVTT. Si mette quindi la spunta a Subtitle 1. Questo va fatto prima di andare su Add to Render Queue e procedere alla esportazione del video. I file separati per i sottotitoli SRT o WebVTT possono essere caricati nei riproduttori multimediali per essere eventualmente visualizzati a scelta dell'utente.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy