Pubblicato il 05/03/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere stampanti fisiche o virtuali nel menù Invia a di Windows

Come aggiungere le opzioni di stampanti fisiche e virtuali al menù Invia a di Windows per inviarli alla coda di stampa o per convertirli in PDF
Tutti i software con cui editiamo i documenti, e con cui creiamo dei progetti grafici, hanno nel menù l'opzione per la stampa. Una tale funzionalità è presente anche nei visualizzatori PDF e nei browser per stampare le pagine web.

In questo post però vedremo come velocizzare queste operazioni creando dei collegamenti per inviare alla stampa dei file di qualsiasi genere, ovviamente che siano compatibili con la stampa come file di testo e immagini.

In un computer Windows si può visualizzare un menù contestuale cliccando su qualsiasi file presente in una cartella di Esplora File. Lo si può fare anche se il file in oggetto fosse nel desktop del computer.

Tra le voci del menù spicca l'opzione Invia a per spedire il file o per condividerlo. Quando si passa con il cursore su Invia a nel menù contestuale, di default sono disponibili le opzioni Cartella compressa, Desktop (crea collegamento), Destinatario fax, Destinatario posta, Dispositivo bluetooth e Documenti.

Ecco una breve spiegazione di quello che accade selezionando ciascuna di esse:
  1. Cartella Compressa -> viene creato un file di archivio ZIP con il file in oggetto
  2. Desktop -> viene creata una icona sul desktop con il collegamento a tale file
  3. Destinatario fax -> se connessi a un modem fax verrà inviato il documento a un destinatario
  4. Destinatario posta -> si aprirà il programma predefinito per l'invio della posta in cui il file verrà aggiunto automaticamente come allegato e potrà essere mandato a un destinatario
  5. Dispositivo bluetooth -> per condividere il file con altro dispositivo accoppiato via bluetooth
  6. Documenti -> per aggiungere il file alla raccolta Documenti dell'utente.
Come vedete manca l'opzione della stampa del documento che invece secondo me sarebbe una delle più utili. In molte attività lavorative, la stampa di documenti è pratica comune e la possibilità di inviarli alla coda di stampa direttamente dal menù contestuale, senza aprire i programmi relativi, migliorerebbe la produttività.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come aggiungere le opzioni di stampa al menù.


Per aggiungere nuove voci al menù Invia a non servono procedure complicate. Si fa tutto tramite Esplora File di cui dovremo aprire due finestre. Nella prima finestra si clicca con il sinistro del mouse sul percorso quindi si incolla

shell:PrintersFolder

e si va su Invio. Verranno mostrate tutte le stampanti fisiche e virtuali disponibili nel computer. Nella seconda finestra invece, dopo aver cliccato sempre sul percorso, si incolla questa stringa per poi andare su Invio.

shell:sendto

Nella seconda finestra di Esplora File verranno mostrati i collegamenti visibili nel menù Invia a. Si possono trascinare le finestre una nel bordo sinistro e una in quello destro per ancorarle e visualizzarle in metà schermo.

aggiungere collegamenti stampanti a invia a di windows

Si trascina l'icona di una stampante, dalla relativa finestra di Esplora File nella finestra di Invia a (Send To), sempre di Esplora File. Verrà aggiunto un nuovo collegamento che potremo opzionalmente rinominare.

rinominare la stampante aggiunta a Invia a

Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Rinomina per poi digitare il nome da visualizzare nel menù Invia a. Si possono aggiungere anche più stampanti, per esempio una stampante fisica, per stampare materialmente i documenti, e una stampante virtuale, come p.e. Microsoft Print To PDF presente in tutti i computer Windows 10, per creare dei file PDF di un documento o di una foto senza neppure doverli aprire.

aggiunta dei collegamenti alle stampanti in invia a di windows

Se si invia un documento a una stampante fisica questo verrà aggiunto alla coda di stampa mentre se viene inviato a una stampante virtuale, come Microsoft Print To PDF,  il documento verrà convertito in PDF.





Le nuove voci aggiunte a Invia a possono essere facilmente eliminate selezionandole nella cartella SendTo per poi pigiare il tasto Canc oppure andare su Elimina nel menù contestuale del cursore. L'eliminazione può essere resa necessaria per esempio dalla sostituzione di una stampante con un'altra.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy