Pubblicato il 11/02/20 - aggiornato il  | Nessun commento :

Ascoltare musica gratis con United Music da PC, Android e iPhone

Come usare United Music di Mediaset per ascoltare gratis la musica con annunci pubblicitari di 10 secondi, da browser desktop e da app per Android e iPhone e iPad
In internet ci sono molte opzioni per ascoltare la musica, tanto che i classici supporti come i CD e le chiavette stanno diventando sempre meno utilizzati, a vantaggio di servizi che offrono musica in streaming, a fronte di abbonamento, ma anche in modo gratuito, quando i brani musicali siano inframezzati da annunci pubblicitari.

Il servizio più conosciuto e senza dubbio Spotify che però può contare su numerose alternative come Google Play Music, Amazon Music Unlimited, Deezer e Apple Music. Qualche mese fa Mediaset ha rilasciato un interessante servizio per fruire la musica che a differenza dagli altri è completamente gratuito.

Il ritorno economico per l'azienda e per chi detiene i diritti dei brani riprodotti avviene con la pubblicità. Ogni tre brani riprodotti viene inserito un annuncio pubblicitario di 10 secondi, quindi poco invadente. Il servizio in oggetto si chiama United Music e permette di ascoltare musica da browser web e da applicazione per Android e iOS.


Sono disponibili quasi 200 webradio che funzionano come le playlist di Spotify, visto che si possono scegliere i generi musicali e, per ciascuno di essi, sono disponibili un certo numero di playlist create da persone reali e non da algoritmi come piace ricordare a Mediaset. Sono poi presenti anche le radio in FM di proprietà dell'azienda: Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio





Di queste radio si può ascoltare la diretta oppure optare per le playlist create dai DJ delle emittenti. United Music si può navigare anche senza registrazione. Per salvare le radio preferite e altre preferenze, si può creare un account, registrandoci con email e password, oppure loggarci con le credenziali di Google o Facebook.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube la guida per ascoltare le canzoni e le playlist di United Music


United Music ci permette di ascoltare musica gratis da browser desktop e da app per Android e iOS.
All'inizio vediamo il semplice funzionamento di United Music in versione browser desktop.

united-music-versione-browser-desktop

Sulla sinistra sono mostrate le webradio suddivise in categorie: Pop (12), Dance (15), Italia (13), News (6), Rock (8), Soft (14), R&B (8), Street Style (3), Star (22), DJ Artist (2), Blues (1), Jazz (3), Reggae (1), Soundtrack (2), Holiday Radio (5), Kids (1), Extra (2). Poi ci sono le webradio, che trasmettono in FM e che fanno parte del gruppo Mediaset che ho già elencato a inizio post. Di queste radio si può ascoltare la diretta oppure optare per una delle playlist create dai disk jokey delle emittenti.

scelta-brani-playlist

Si possono scorrere le canzoni presenti nella playlist selezionata per poi andare sulla icona del Play per riprodurre il brano. I pezzi musicali che si stanno ascoltando potranno essere condivisi su Facebook, Twitter e WhatsApp. Si potranno mettere in pausa e aggiungere ai Preferiti,  per ritrovarli più facilmente, cliccando sulla icona della stella.





Quest'ultima opzione è disponibile solo se abbiamo fatto il login con uno dei tre modi illustrati. I brani presenti nelle playlist hanno anche una immagine del cantante e possono essere sfogliati ruotando la rotellina del mouse.

United Music come detto può essere utilizzata anche da app per smartphone e tablet. Anche da dispositivo mobile si può ascoltare musica con o senza registrazione. Le playlist nelle app per il mobile sono numerate.

united music android

Se abbiamo effettuato l'accesso, si possono salvare le playlist nei Preferiti toccando sulla icona della freccia. Andando sulla icona della lente possiamo aprire le playlist digitando il loro numero e andando su Conferma.

In Impostazioni si può scegliere di attivare il vibrato e di riprodurre automaticamente i brani all'avvio.

interruzione-united-music

Il titolo della canzone riprodotta dalla webradio selezionata verrà mostrato nella parte bassa dello schermo. Cliccando sulla freccetta si visualizzerà l'immagine a tutto schermo collegata al brano. Nel menù dei tre puntini ci sono le opzioni per avere informazioni sull'artista da Wikipedia e il link per condividere il brano.

Ci sono playlist dedicate a singoli cantanti. Si tocca sulla icona della lente per poi digitare il nome dell'artista. Se esiste una playlist che lo riguarda, ne visualizzeremo il numero e potremo riprodurla. Le ricerche già effettuate verranno salvate per essere riprese in un secondo tempo. Nel mio test su Android ho notato una difficoltà nel chiudere l'applicazione. Pare che non ci sia un modo per chiudere l'app ma solo per mettere in pausa i brani.

Si può ovviare tenendo premuto il dito sulla icona della app per poi scegliere Informazioni nel popup che si apre. Nella pagina relativa alla app United Music si va su Forza Interruzione per chiuderla definitivamente.

Mediaset ha annunciato che prevede di aggiungere costantemente nuovi canali e di estendere la localizzazione di questa app non solo all'Europa ma anche a paesi extraeuropei. Non c'è ancora un elenco dei canali monografici relativi ai singoli artisti e questa è sicuramente una pecca. In definitiva però United Music è sicuramente un servizio da prendere in considerazione per ascoltare musica da PC e da cellulare, non fosse altro perché è gratuito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy