Pubblicato il 28/12/19 - aggiornato il  | 1 commento :

Come scoprire se un prodotto su Amazon sia stato testato su animali

Come scoprire con una estensione di Chrome se l'azienda produttrice di un articolo messo in vendita su Amazon l'abbia testato su animali
Premetto che sono piuttosto antropocentrico e che non sono assolutamente un animalista estremista, né vegetariano né tanto meno vegano. Sono però sensibile a molte tematiche che vengono da quel mondo, soprattutto per quello che riguarda la sperimentazione di prodotti su animali.

In alcuni casi una tale sperimentazione è quasi inevitabile, ma deve riguardare delle categorie merceologiche ben definite, come i farmaci, con regole molto stringenti per evitare vessazioni inutili a esseri che non saranno intelligenti ma che sono senza dubbio senzienti e che soffrono il dolore più o meno come noi umani.

Dal 2013 nei paesi della Unione Europea sono stati vietati i test su animali per i cosmetici e sono stati vietati pure i test per gli ingredienti di tali cosmetici che potrebbero essere importati. Le aziende sono sempre più consapevoli dell'importanza di offrire ai clienti prodotti che non siano stati sperimentati su animali ma che abbiano subito un altro percorso di controllo della loro sicurezza.

Non è raro leggere nelle etichette dei prodotti scritte come "Non testato su animali", "Dermatologicamente testato", "Microbiologicamente testato" oppure "Testato clinicamente" che all'atto pratico significano poco e nulla. Più serio è il marchio "Cruelty Free" che viene aggiunto a degli articoli dopo aver prodotto una documentazione, anche se spesso si tratta di autocertificazioni. 





La LAV, Lega Anti Vivisezione, è stata fondata nel 1977 ed è riconosciuta dal Ministero della Salute come ente che tutela gli interessi degli animali. Nel loro sito c'è una pagina dedicata in particolare ai Test sui cosmetici in cui scoprire il significato e la effettiva portata di alcune scritte visibili sulle etichette. 

Il grande sviluppo del commercio online ha però sminuito l'efficacia delle norme restrittive introdotte dalla sperimentazione animale. Quando un prodotto è acquistato su Amazon, come facciamo a sapere se è stato testato su animali se spesso non ne conosciamo neppure la loro precisa provenienza geografica?

I test sugli animali non riguardano solo i cosmetici ma anche i prodotti per la casa, i generi alimentari e molto altro. È noto che alcune aziende utilizzano delle pratiche commerciali che comportano l'utilizzo di animali per i loro test. Se in un negozio o in un supermercato possiamo prendere in mano il prodotto in oggetto e leggere nell'etichetta, negli articoli messi in vendita o in offerta su Amazon, avere informazioni in merito è decisamente più complicato.






Ci viene in soccorso una estensione gratuita per Chrome denominata Tribe. Il nome completo dell'addon è Tribe: metti i tuoi soldi dove è il tuo cuore e ci permette di avere queste informazioni. Si va su Aggiungi quindi su Aggiungi estensione per installare il componente aggiuntivo. Si clicca su Next più volte per visualizzare le informazioni su come lavora l'estensione. Alla fine opzionalmente possiamo aggiungere anche un indirizzo email.

addon-tribe-test-animali

L'estensione può essere usata senza alcuna registrazione. Si apre la pagina del prodotto di cui si vogliano trovare le informazioni riguardo ai test su animali e si clicca sulla icona della estensione Tribe. Ci verrà mostrato in risultato sotto forma di una faccina rossa, gialla o verde. La faccina rossa significa che l'azienda produttrice effettua test su animali, la faccina gialla è indicazione di una non condivisione di questi dati mentre la faccina verde è mostrata per i prodotti di aziende con la certificazione che non effettuano test sugli animali.





C'è da dire che il database della estensione è al momento piuttosto limitato e funziona soprattutto con prodotti presenti su Amazon USA mentre, se proviamo a avere informazioni su prodotti messi in vendita su Amazon Italia, esce spesso il risultato No Company Data che ci avverte della mancanza di informazioni su quel prodotto.


1 commento :

  1. in molti casi sarebbe quasi impossibile vivere se non ci fossero i testi sugli animali. Altro che Amazon ...... anche l'aspirina che prendiamo è tetstat su animali.... le solite banalità senza alcun senso...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy