Pubblicato il 01/11/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Controllare le Impostazioni per la Sicurezza di Windows 10

Come controllare le impostazioni per la sicurezza di Windows riguardo a protezione da malware, protezione account, eccezioni firewall, sicurezza app e dispositivi, prestazioni e opzioni famiglia per la protezione dei minori
Quando si avvia per la prima volta un dispositivo Windows 10 viene attivato Windows Defender Antivirus per proteggere il dispositivo da malware, virus e altre minacce alla sicurezza del computer e dell'account.

Windows Defender è ora integrato nella più grande sezione della Sicurezza di Windows che comprende altre attività. In questo post vedremo in modo schematico quali siano le funzionalità della Sicurezza di Windows 10. In articoli successivi mi ripropongo di illustrare alcuni strumenti più in dettaglio.

Si clicca sul pulsante Start per poi scegliere l'icona della ruota dentata che apre le Impostazioni di Windows 10. Se tale icona non fosse immediatamente visibile sopra al pulsante Start, basterà digitare appunto Impostazioni per aprire l'app omonima. La Home delle Impostazioni di Windows 10 è suddivisa in varie sezioni: Sistema, Dispositivi, Telefono, Rete e Internet, Personalizzazione, App, Account, Data/ora e Lingua, Giochi, Accessibilità, Ricerca, Cortana, Privacy, Aggiornamento e Sicurezza.

Le impostazioni per la Sicurezza sono appunto nell'ultima sezione Aggiornamento e Sicurezza. In tale sezione si sceglie la Scheda Sicurezza di Windows che a sua volta è divisa in sette sottosezioni.

sicurezza-windows-10

Le 7 sottosezioni in cui è organizzata la Sicurezza di Windows sono le seguenti:
  1. Protezione da virus e minacce
  2. Protezione account
  3. Firewall e protezione rete
  4. Controllo delle app e del browser
  5. Sicurezza dispositivi
  6. Prestazioni e integrità del dispositivo
  7. Opzioni famiglia.
Una delle più importanti è sicuramente quella per la protezione da virus e minacce. Quando si clicca su una di queste sottosezioni della sezione Sicurezza, si aprirà un'altra finestra in cui settare le impostazioni.





PROTEZIONE DA VIRUS E MINACCE


La finestra per la Protezione da virus e minacce ha questo aspetto

protezione-virus-minacce

Vengono subito mostrate le minacce correnti, l'ultima analisi effettuata con il suo risultato e un pulsante per avviare una Analisi veloce del PC. Più in basso c'è un link per aggiornare le definizioni di virus andando su Controlla aggiornamenti. Si va su Gestisci protezione ransomware per attivarla e proteggere dati e cartelle da modifiche da parte di app non compatibili e non autorizzate. Andando su Gestisci Impostazioni di Protezione da virus e minacce possiamo attivare o disattivare (temporaneamente) tutte le tipologie di protezione presenti.

PROTEZIONE ACCOUNT


La protezione account controlla che non ci siano login non autorizzati all'account usato per il PC.

protezione-account-windows

Da questa scheda si possono gestire le opzioni di sincronizzazione attivandole per esempio per quello che riguarda il Tema, la Password, le Preferenza di lingua. Con Windows Hello si possono gestire le opzioni di accesso come quelle che abbiamo già visto per l'attivazione del PIN e dell'accesso con l'impronta digitale.

Più in basso c'è la sezione per impostare il Blocco Dinamico con l'accoppiamento del bluetooth del computer con quello del cellulare, in modo da bloccare il PC se ci si allontana oltre al raggio di azione del bluetooth.






FIREWALL E PROTEZIONE RETE


Si tratta di una sezione in cui controllare che il Firewall sia attivato per la Rete di Dominio, per la Rete Privata e per la Rete Pubblica. In basso ci sono dei link per varie impostazioni aggiuntive.

protezione-firewall-rete

Durante le installazioni di certi programmi, vi sarete certamente accorti di una finestra di dialogo in cui si chiede all'utente di disabilitare il firewall per quella particolare app. Cliccando sul link Consenti app tramite Firewall si possono controllare le applicazioni che hanno tale accesso in una finestra del Pannello di Controllo.

app-consentite-firewall

Si può consentire l'accesso attraverso una rete pubblica, una rete privata o per entrambe. Oltre alle app di Windows, altri programmi hanno bisogno di questo particolare accesso come DaVinci Resolve. Scorrendo l'elenco si potrebbero scoprire dei programmi di dubbia provenienza che possono bypassare il firewall.

CONTROLLO DELLE APP E DEL BROWSER


La funzionalità Windows SmartScreen consente di proteggere il dispositivo da app non riconosciute dal web

controllo-app-browser

Windows SmartScreen consente di proteggere il dispositivo da siti e download dannosi se navigati con Microsoft Edge. Una analoga protezione si può attivare anche per le app installate dal Microsoft Store.





SICUREZZA DISPOSITIVI


La Sicurezza del dispositivi permette tra l'altro di effettuare una virtualizzazione hardware.

sicurezza-dispositivi

In Isolamento Core si può attivare una opzione per preservare l'integrità della memoria per proteggere i processi in modalità Kernel. Importante anche l'attivazione dell'avvio protetto per non caricare malware.

PRESTAZIONI E INTEGRITÀ DEL DISPOSITIVO


Si tratta di una schermata che mostra lo status del dispositivo in un rapporto sintetico.

prestazioni-dispositivo

Vengono mostrati lo status del Servizio Ora di Windows, della Capacità di archiviazione, della Durata batteria e di App e Software. Più in basso si può procedere a una nuova Installazione da Zero che manterrà i file personali e le impostazioni mentre saranno rimosse parte delle app per un avvio e un arresto più rapidi.

OPZIONI FAMIGLIA


Le Opzioni Famiglia sono particolarmente utile quando ci siano dei minori che possano accedere al PC.

opzioni-famiglia-windows

P.e. si può consentire o meno ai bambini di acquistare applicazioni. Si clicca sul link Visualizza impostazioni della famiglia per aprire una pagina del browser in cui creare un Gruppo Account della famiglia.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy