Pubblicato il 08/09/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Scoprire le origini delle iscrizioni ai Canali Youtube e i video nelle Playlist

Migliorare la SEO di Youtube con i dati della provenienza delle iscrizioni al canale e con il numero e il titolo dei video aggiunti alle playlist dagli altri utenti
Avere un buon numero di iscritti a un Canale Youtube è necessario per aumentare la visibilità dei contenuti che vi pubblichiamo. È anche importante riuscire a aumentare questo numero o comunque a non diminuirlo. Gli utenti di Youtube infatti possono iscriversi ai Canali, ma anche abbandonarli, se i video pubblicati non incontrassero più il loro gradimento.

La SEO di Youtube non è così studiata come quella di Google, ma pare assodato che avere immediatamente un buon numero di visualizzazioni di un video influisca positivamente nel suo posizionamento nei risultati di Youtube per le varie parole chiave. Quando un Canale pubblica un nuovo video, i suoi iscritti ne ricevono notifica, sempre che abbiano attivato questa opzione. Quindi più sono gli iscritti, più saranno le notifiche inviate e maggiori saranno le possibilità di avere immediatamente un buon numero di visualizzazioni.

Un altro dato sicuramente importante per aumentare l'autorevolezza di un canale, e quindi migliorare il suo ranking, è quello del numero dei video che sono stati inseriti nelle Playlist create da altri utenti. Se un video viene aggiunto alle Playlist di altri utenti, significa che è apprezzato, aldilà del numero dei Mi Piace che ha ricevuto.

In questo post vedremo come monitorare questi dati e come comportarsi per migliorarli ulteriormente.

SCOPRIRE DA DOVE VENGONO LE ISCRIZIONI A UN CANALE


Un utente si può iscrivere a un Canale Youtube in molti modi diversi. Lo può fare direttamente dal player del video, cliccando sul pulsante rosso Iscriviti, mostrato in basso a destra del player insieme al numero di iscritti.

Gli utenti meno impulsivi, prima di iscriversi a un canale, cliccano sul nome dello stesso per aprire la Home del Canale e iscriversi sempre con il pulsante rosso che mostra il numero degli utenti già iscritti.





Youtube permette ai creatori dei video di aggiungere una schermata finale in cui mostrare negli ultimi secondi del video le miniature di altri video e playlist, oltre alla icona del profilo del canale con l'invito a iscriversi. I Canali Youtube di maggior successo hanno la possibilità di offrire a pagamento anche degli abbonamenti. In questo articolo mi occuperò però solo delle iscrizioni a titolo gratuito e di come monitorarle.

Benché molti di questi dati siano accessibili anche da app mobile, è bene consultare il sito di Youtube con un browser desktop. Per alcuni dati è ancora necessario accedere alla versione classica di Youtube Studio, visto che non sono state ancora implementate nella versione Beta di Youtube Studio.

Si apre Youtube da loggati con il nostro account. Si clicca sul nostro avatar in alto a destra e, nel menù che si apre, si sceglie Youtube Studio che può essere in versione Classica o in versione Beta. Se lo avessimo aperto in versione Beta, si va nella colonna di sinistra e si clicca sul pulsante Versione Classica di Creator Studio.

Ci verrà chiesto perché abbandoniamo la versione. Possiamo mettere la spunta sulla prima opzione oppure andare su Ignora. Nella versione classica di Creator Studio di Youtube, si va nella colonna di sinistra su Analytics. Si clicca poi su Rimani nella Versione Classica per visualizzare tutte le metriche del canale.

lasso-tempo-monitoraggio


In alto a destra si può scegliere il periodo di monitoraggio che può essere Questa Settimana, la Settimana Scorsa, Questo mese, il Mese Scorso, Questo Trimestre, ecc... fino a Intera Durata.






Nella parte centrale della scheda, visualizzeremo il grafico dell'andamento degli iscritti nel periodo considerato. In alto saranno mostrati i numeri dei nuovi iscritti, quello degli iscritti persi e quello degli iscritti conquistati che sarà la differenza tra i due. Si va in basso su Origine abbonamento per maggiori dati.

origine-iscrizioni-youtube

Per ogni opzione verranno mostrati i numeri degli iscritti, degli iscritti conquistati e di quelli persi. Per quanto riguarda il mio Canale Youtube, è nettamente predominante la pagina di visualizzazione, specialmente per quello che riguarda gli iscritti conquistati. Decisamente  minoritario è il numero di quelli che si iscrivono con il pulsante della Pagina del Canale. Nell'anno in corso ho avuto solo 5 iscritti tramite le funzionalità interattive, ovvero i pulsanti aggiunti alla schermata finale. In Origine abbonamento saranno visibili solo le opzioni che hanno generato iscritti o che li hanno perduti quindi alcune potrebbero non presentarsi.

Ecco tutte le possibili origini delle iscrizioni o della perdita di iscritti ai canali Youtube:
  1. Pagina di visualizzazione di YouTube - Iscrizioni con il pulsante sotto il video.
  2. Il tuo canale YouTube - Iscrizioni dal pulsante di iscrizione sulla Pagina del Canale.
  3. Funzionalità interattive - Iscrizioni da funzionalità interattive quali le schermate finali.
  4. Esterne - Iscrizioni da video o da pulsanti incorporati in siti web diversi da YouTube.
  5. Home page di YouTube - Iscrizioni dalla home di YouTube.
  6. Altro canale YouTube - Iscrizioni da altri canali che mostrano il nostro canale in primo piano.
  7. Feed Iscrizioni -  Conta gli annullamenti tramite la email di notifica di nuovi video con Unsubcribe.
  8. Elenco delle iscrizioni - Annullamento iscrizione fatto dall'elenco dei canali a cui è iscritto un utente.
  9. Ricerca di YouTube - Iscrizioni dai risultati di ricerca basati su parole chiave.
  10. Account chiusi - Riduzione del numero di iscritti causata dalla rimozione di account chiusi.
  11. Altro -  Iscrizioni da origini non specificate.
Ho tralasciato le iscrizioni dovute a pubblicità fatta al canale e a quelle dovute ai canali ufficiali degli artisti. Conoscere da dove provengono gli iscritti, e da dove se ne vanno, è importante per migliorare l'offerta di video.

Un altro modo interessante per venire incontro alle esigenze di chi guarda i nostri video, è quello di conoscere la loro provenienza, la loro età e la loro lingua. Questo può essere monitorato nella versione Beta di Youtube Studio.

pubblico-canale-youtube


Nella colonna di sinistra si sceglie Dati e Analisi quindi si clicca sulla scheda Pubblico. Saranno mostrate le percentuali dei visualizzatori dei video in funzione del sesso, dei paesi di provenienza, della lingua e dell'intervallo di età. Saranno anche visibili i dati di chi ha attivato i sottotitoli e in che lingua lo abbia fatto.





SCOPRIRE QUALI VIDEO SONO STATI INSERITI NELLE PLAYLIST


Per organizzare meglio la nostra offerta di video è opportuno suddividerli in Playlist in funzione degli argomenti che trattano. Anche altri utenti possono aggiungere i nostri video alle loro Playlist e questo è un importante riconoscimento della validità dei contenuti che abbiamo pubblicato.

Si possono conoscere tutti i dettagli sui nostri video aggiunti a Playlist altrui e il numero delle stesse. Nella versione classica di Creator Studio di Youtube si va su Analytics -> Video nelle Playlist.

video-playlist-youtube

Dopo aver scelto l'intervallo di tempo in cui monitorare i dati, visualizzeremo in alto i dati complessivi ovvero il numero dei video del nostro canale che sono stati aggiunti a delle Playlist, il numero di quelli che sono stati rimossi dalle Playlist e il dato dovuto alla sottrazione dei due numeri che è quello del numero di video che in tale periodo sono ancora all'interno di Playlist di altri utenti.

In basso sono mostrati i video che hanno avuto maggior successo in questo senso, con il numero delle aggiunte alle Playlist, quello delle rimozioni dalle stesse e il numero delle Playlist in cui si trovano attualmente. Conoscere questi dati ci consente di scegliere meglio gli argomenti dei nostri video. Interessante il fatto che i video che sono stati aggiunti di più alle Playlist non sempre sono i più visti in assoluto ma solo quelli più originali.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy