Pubblicato il 04/08/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come animare foto con Android - 4 app

Come mostrare in movimento le foto con 4 app Android selezionando le aree che si debbono muovere e quelle che debbono rimanere ferme
Tutti voi siete a conoscenza dell'esistenza delle immagini animate in formato GIF, che sono una successione di fotogrammi che danno l'idea del movimento. Cosa diversa è quella di animare una immagine che invece è per sua natura statica.

Pensate per esempio alla foto di una donna con una lunga gonna, a cui aggiungere un movimento simile a quello si avrebbe con l'azione del vento, oppure alla immagine statica di una cascata d'acqua, a cui aggiungere il moto per dare l'impressione della caduta dell'acqua stessa.

Avevo già proposto una applicazione per browser in grado di animare una immagine in modo gratuito, ma adesso è andato offline e non è più utilizzabile. In questo post vedremo invece come aggiungere del movimento a una foto con delle applicazioni per Android che sono gratuite con annunci con delle versioni a pagamento.

Tutte le app che andrò a illustrare hanno poi delle loro funzionalità particolari, e non si limitano a aggiungere del semplice movimento, ma possono cambiare sfondo, aggiungere un video animato come background e addirittura inserire un sottofondo musicale. Le app in oggetto hanno sempre una versione a pagamento per eliminare la pubblicità e per aggiungere funzionalità ulteriori.


INDICE

  1. Video tutorial
  2. Foto in Movimento StoryZ
  3. Enlight Pixaloop
  4. PixaMotion Loop Photo Animator
  5. PhotooLop In Motion.
Illustrerò quelle che sono le caratteristiche principali di ciascuna applicazione.

1) VIDEO TUTORIAL






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra il procedimento per animare le foto.


Il funzionamento di tutte queste app è simile. Dopo aver selezionato l'immagine nella Galleria, si aggiungono delle frecce con le dita, nei punti della immagine che si devono muovere. Si tratta in sostanza di vettori la cui lunghezza determina l'ampiezza e la velocità del moto, oltre al verso e alla direzione. Si inseriscono poi dei marcatori per bloccare le parti della foto, che invece non si debbono muovere, per poi vedere l'anteprima della immagine in movimento che abbiamo creato. Quest'ultima poi potrà essere salvata nel dispositivo o condivisa.

2) FOTO IN MOVIMENTO STORYZ


Foto in Movimento StoryZ è probabilmente la migliore app per aggiungere moto alle foto e ha anche molte altre funzionalità. Dopo aver aperto l'app si può accedere con Facebook, Google, con email o numero di telefono.

foto-in-movimento-storyz

Le funzionalità della applicazione sono suddivise in schede: Motion, Animation & Effects, Sovrapposizione e Increspatura. Per ogni funzione si può consultare un video tutorial con le istruzioni. Si tocca l'icona del Più per aprire una foto della Galleria a cui applicare il movimento e si sceglie la scheda con cui operare.

aggiungere-moto-storyz

Per esempio con Increspatura si tocca sulle aree della foto da muovere per aggiungere i vettori di movimento nella scheda Motion. Si va poi sulla icona del Play per vedere l'anteprima. Si muoverà tutta l'immagine. Dovremo quindi andare sulla scheda Stabilizza e toccare nei punti in cui la foto deve rimanere ferma. Verranno aggiunti dei puntini rossi in tali aree. Successivamente si possono usare anche le altre schede Maschera e Strumenti.

Per salvare il risultato si va sulla icona del floppy disc in alto a destra. Si potrà scegliere se creare un video o una immagine in formato GIF, che saranno salvati nel dispositivo o condivisi. In basso a destra verrà aggiunto un watermark, che però potrà essere rimosso cliccando sull'apposito pulsante che aprirà un video pubblicitario della durata di 30 secondi. La versione Pro della app è particolarmente costosa (30,99€ per averla a vita).






Con le altre schede possiamo aggiungere dei video in overlay alle immagini. La Gomma serve per cancellare i punti di movimento e di stabilizzazione sbagliati. L'app ha anche una funzione social per seguire altri utenti e vedere le loro realizzazioni, e per essere a nostra volta seguiti mostrando le foto che vogliamo rendere pubbliche.

3) ENLIGHT PIXALOOP


Enlight Pixaloop è un'altra ottima applicazione per aggiungere del movimento alle foto statiche.

enlight-pixaloop
Tale app permette di creare dei video a partire da delle immagini statiche aggiungendo del movimento. Le frecce indicheranno la direzione del movimento e si potranno aggiungere dei punti di ancoraggio per bloccare quelle aree.

Si possono sostituire gli sfondi con cieli animati e nuvole in movimento. Sono disponibili una varietà di sfondi in movimento da aggiungere alle foto. È possibile sovrapporre alle foto effetti atmosferici e cinematografici. Si può settare la velocità del movimento e aggiungere effetti speciali. Ha anche una versione Pro a pagamento.

4) PIXAMOTION LOOP PHOTO ANIMATOR


PixaMotion Loop Photo Animator è un'altra app Android che aggiunge movimento alle immagini.

pixamotion-amoto-foto-android

Crea foto in movimento e wallpaper con effetti di animazioni che verranno salvati in formato video. Si potranno anche aggiungere effetti e filtri. Ha ottime recensioni e pure una versione Pro a pagamento.





5) PhotooLop In Motion


PhotooLop In Motion: Pixaa Cinemagraph effects è l'ultima app che presento per aggiungere moto alle foto.

photoloop-app-android


Si tratta di una app più semplice delle precedenti e forse proprio per questo anche più funzionale per chi voglia aggiungere del movimento alle immagini e null'altro. Dopo aver aggiunto il movimento con lo stesso sistema, si possono inserire anche effetti e salvare il risultato in formato GIF o come video.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy