Pubblicato il 11/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare nome al computer Windows

Come scoprire e cambiare il nome ai computer Windows 7, Windows 8 e Windows 10 con le Impostazioni o il Pannello di Controllo
Quando i dispositivi dialogano tra di loro lo fanno utilizzando un nome identificativo che, se non personalizzato, se lo scelgono da soli. Quando per esempio si effettua l'accoppiamento via Bluetooth del computer con uno smartphone, viene mostrato nel cellulare il nome del dispositivo disponibile all'accoppiamento

Viceversa nel PC viene mostrato il nome del cellulare, che solitamente è quello della marca e del modello. I nomi dei computer Windows invece talvolta sono poco riconoscibili perché in fase di primo avvio del computer non ci si è preoccupati troppo di questo aspetto.

Il nome del computer si può sempre cambiare, solo che bisogna stare attenti a farlo nel caso in cui faccia parte di una rete locale. In questo caso, cambiando nome al PC, potrebbe non essere più riconosciuto dagli altri dispositivi. Se il vostro computer non fa parte di nessuna rete, e il nome lo visualizzate solo saltuariamente durante accoppiamenti Bluetooth, durante creazioni di Hotspot mobile o condivisione di Wi-Fi, allora il nome può essere cambiato facilmente dalle Impostazioni di Windows senza alcun rischio.

INDICE

  1. Come conoscere il nome del nostro computer
  2. Come cambiare nome al PC Windows 10
  3. Come cambiare nome ai computer Windows 8.1 e Windows 7.
Il nome corrente dei computer Windows 10 è desumibile dalla Impostazioni.





CONOSCERE NOME DEL COMPUTER


Il nome del computer è cosa diversa dal nome utente. Lo si può cercare nelle Impostazioni ma anche nel Pannello di Controllo. Vediamo all'inizio come cercare il nome nelle Impostazioni di Windows 10.

Si clicca su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema.

informazioni-sul-sistema-windows

Nelle Specifiche Dispositivo, oltre alle caratteristiche tecniche, ci sarà anche il Nome Dispositivo che sarà poi quello mostrato durante le interazioni con gli altri dispositivi.

Se non si ha un computer Windows 10 ma Windows 7 o 8, si può sempre trovare il nome del PC tramite il Pannello di Controllo, cosa che comunque può essere fatta anche con i computer Windows 10.

Si sceglie Visualizza per Categoria e si clicca su Sistema e Sicurezza quindi si va su Sistema.

pannello-controllo-nome-computer

Scorrendo la finestra viene visualizzato il Nome Computer e il Nome Completo Computer. Andando su Cambia Impostazioni si può aggiungere la Descrizione del computer, nel caso facesse parte di una rete.






COME CAMBIARE NOME AI PC WINDOWS 10


Per cambiare nome ai computer Windows 10 si apre la stessa finestra che abbiamo già visto. Si va cioè su Start -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni sul sistema e si clicca sul pulsante Rinomina questo PC.

rinominare-pc-windows-10

Nella finestra che si apre, si digita il nuovo nome del PC per poi andare su Avanti. Il cambiamento del nome sarà reso effettivo con un Riavvio che può essere fatto immediatamente oppure anche in un secondo momento.





COME CAMBIARE NOME AI PC WINDOWS 7 E WINDOWS 8.1


Se si possiede una delle più vecchie versioni di Windows, il nome del computer potrà essere cambiato dal Pannello di Controllo. Dopo averlo aperto si va su Sistema e Sicurezza -> Sistema. Si scorre la pagina fino a visualizzare il nome corrente del computer per poi cliccare su Cambia Impostazioni in basso a destra.

cambiare-nome-pc-pannello-controllo

Verrà aperta una finestra in cui selezionare la scheda Nome Computer. Nel campo che si vede possiamo inserire una descrizione del PC. Invece per cambiargli il nome si va sul pulsante Cambia.

cambio-nome-computer

Si aprirà un'altra finestra in cui digitare il nuovo nome del computer per poi andare su OK. Anche in questo caso, per rendere effettiva la modifica del nome, occorrerà riavviare il computer. Questa procedura è fattibile, non solo per Windows 7 e Windows 8, ma anche per Windows 10 come alternativa a quella mostrata in precedenza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy