Pubblicato il 02/07/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Gli 8 migliori antivirus online per scansionare il PC

Come scansionare il computer con tool online senza installare programmi antivirus per proteggere il PC
I sistemi operativi Windows possono contare sull'antivirus Windows Defender che protegge il computer dalle minacce più comuni e non è inferiore alla maggior parte degli antivirus gratuiti presenti sul mercato.

La protezione avviene pure in tempo reale, anche attraverso una estensione per Chrome che blocca automaticamente i siti pericolosi, cosa che tra l'altro fa anche lo stesso Chrome.

Chi non naviga in modo sistematico in siti pericolosi, troverà questa soluzione sufficiente per la protezione del computer. In ogni caso è bene che saltuariamente si proceda alla creazione di un punto ripristino, di una unità di ripristino e eventualmente di una immagine del sistema. In questo modo si potrà ripristinare il computer a una situazione antecedente a quella in cui è stata rilevata la presenza di un virus, senza dover necessariamente tornare alle impostazioni di fabbrica.

Nei casi in cui Windows Defender non fosse riuscito a bloccare una infezione, si può scansionare il computer con Windows Defender Offline, che permette di eliminare le minacce in modo più radicale di una scansione a sistema operativo in funzione. Si possono anche scansionare file sospetti, addirittura prima di scaricarli, attraverso dei tool online gratuiti che consentono di applicare una protezione preventiva al computer.


Se non si riesce a sanare una infezione, prima di installare un antivirus a pagamento che comunque non è garanzia assoluta di per sé, si può provare a scansionare il computer con un antivirus online che agisce attraverso il browser. In questo post vedremo quelli che sono i più comuni e i più efficaci per combattere il malware.





Questi servizi non servono tanto per debellare un malware già rilevato quanto per cercarlo nel momento in cui ci siano comportamenti strani come dei redirect durante la navigazione o la comparsa di banner pubblicitari nel desktop. Infatti i virus non vengono creati per rompere le scatole agli utenti ma semplicemente per far soldi.

INDICE

  1. Chrome Cleanup
  2. VirusTotal
  3. ESET Online Scan
  4. F-Secure Online Scanner
  5. HouseCall
  6. McAfee Security Scan Plus
  7. Meta Defender
  8. Microsoft Safety Scanner.

1) CHROME CLEANUP


Il browser Chrome blocca i siti di dubbia affidabilità mostrando un avviso all'utente in una pagina di colore rosso con l'invito a lasciare la pagina e tornare indietro. Lo stesso browser ha anche una funzionalità antivirus integrata.

Si apre l'indirizzo chrome://settings/cleanup quindi si clicca su Trova per cercare il software dannoso.

pulire-computer-chrome

Si attende quindi la scansione del computer. Si può lasciare o meno la spunta per inviare a Google i dettagli relativi a software dannoso, impostazioni di sistema e processi trovati nel computer durante la pulizia. La scheda del browser può anche essere chiusa e Chrome continuerà ugualmente la scansione del PC.

2) VIRUS TOTAL


Virus Total è, al pari di Chrome, un altro servizio di Google, o meglio che Google ha acquistato anni fa. Con questo portale si possono scansionare dei singoli file. Il suo limite è che non scansiona tutto il computer.

virus-total

Oltre a scansionare i file, si possono analizzare URL e, per farlo, vengono utilizzati altri motori per rilevare la presenza di virus. Presenta il limite di 128MB come pesantezza massima dei file da analizzare. 






3) ESET ONLINE SCAN


ESET Online Scan è un ottimo servizio per scansionare il computer e cercare la presenza di malware. Nella Homepage si può installare la versione di prova per 30 giorni oppure procedere con la scansione online.

eset-scansione-gratuita-pc

Si clicca su Scansiona Ora. Verrà scaricato un file denominato esetonlinescanner_ita.exe su cui fare un doppio click e iniziare la scansione del PC. Verrà visualizzata una finestra in cui cliccare su Per iniziare per poi visualizzare il procedere della scansione che può anche essere interrotta.

eset-online-scanner

ESET Online Scanner è sicuramente una delle soluzioni più interessanti per la scansione del computer.

4) F-SECURE ONLINE SCANNER


F-Secure Online Scanner agisce in modo simile a ESET Online Scanner. Si clicca su Esegui Adesso

f-secure-online-scanner

Verrà scaricato il file F-SecureOnlineScanner.exe su cui fare un doppio click per iniziare la scansione del PC. Nella prima schermata si clicca su Accetta e Analizza.  Verrà quindi scaricato e configurato lo scanner.

f-secure-scansione-pulitura-windows

Inizierà la scansione del computer di cui verrà mostrato il procedere in percentuale. Gli eventuali elementi dannosi trovati verranno mostrati all'utente, che poi potrà procedere alla loro rimozione.





5) HOUSE CALL


House Call ha anche un servizio online per la scansione di Windows 64-bit, Windows 32-bit, Mac e pure della rete domestica. Si clicca sul pulsante relativo al nostro sistema operativo. Per quello che riguarda un computer Windows a 64-bit verrà scaricato il file HousecallLauncher64.exe su cui fare un doppio click per la scansione.

antivirus-online-housecall

Si seguono quindi le schermate di configurazione per la scansione del PC. HouseCall è in grado di scansionare anche i dispositivi Android con l'app Mobile Security per proteggere da app dannose, virus, furti d'identità, ransomware, furti di dati bancari e programmi di mining crittografico.

6) MCAFEE SECURITY SCAN PLUS


McAfee security Scan Plus non offre una vera e propria scansione del computer, ma un suo monitoraggio, per verificare la presenza di antivirus attivi, se il computer è esposto a rischi, rilevare eventuali minacce presenti nei file temporanei e nei processi di esecuzione, ricevere suggerimenti per la sicurezza se il computer è a rischio.

mcafee-tool-controllo-computer

Si va su Download gratuito dopo aver messo la spunta sull'accettazione del contratto di licenza. Si scarica un file denominato SecurityScan_Release.exe su cui fare un doppio click e procedere come per i tool già visti.

7) OPSWAT META DEFENDER


OPSWAT Meta Defender è uno strumento per analizzare i file e non per una scansione di tutto il computer.

opswat-meta-defender

Si trascina il file da analizzare nell'area dello strumento o se ne incolla l'URL, l'indirizzo IP o il dominio nella casella in basso, quindi si va su Analyze per scansionarlo.

8) MICROSOFT SAFETY SCANNER


La Microsoft, oltre a Windows Defender, offre un altro tool per la rilevazione di malware all'interno del computer. Microsoft Security Scanner è appunto uno strumento di analisi progettato per trovare e rimuovere malware da computer Windows. Si può scaricare per OS a 32-bit e OS a 64-bit.

Quello per Windows a 64-bit ha un peso di 141MB e si chiama msert.exe su cui fare un doppio click per iniziare. Si accetta il contratto di licenza e si segue il wizard di configurazione.

microsoft-security-scanner

Si sceglie il tipo di scansione tra Rapida, Completa e Personalizzata per poi andare su Avanti. Si visualizzerà poi il procedere della scansione con il tempo trascorso. Al termine della scansione, verrà mostrato un report sul software dannoso eventualmente presente e che è stato necessario rimuovere.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy