Pubblicato il 05/04/19 - aggiornato il  | 15 commenti :

Notifiche compleanni su Facebook: come riceverle o disattivarle

Come ricevere o meno le notifiche per i compleanni degli amici su Facebook e come riceverle o meno via PC, email, cellulare e SMS
Qualche giorno fa è stato il mio compleanno e sul mio Diario di Facebook ci sono stati diversi amici che mi hanno fatto gli auguri. Dico subito che non ricambierò, perché da tempo ho deciso di non ricevere più notifiche dei compleanni su Facebook perché si rischia di finire in un circolo vizioso da cui non se ne esce.

Se si hanno centinaia di amici, come è per la maggior parte degli account, significa che tutti i santi giorni ci sono amici su Facebook che compiono gli anni. Se si fanno gli auguri a qualcuno, poi si devono fare anche agli altri e finisce per diventare una pratica fine a sé stessa.

Credo che gli auguri si possano e si debbano fare anche in modo virtuale, ma quelli fatti sulla Bacheca di Facebook non hanno il crisma di una reale comunione di affetti. Se si hanno centinaia se non migliaia di amici, si possono ricevere auguri non solo da persone che non si sono mai viste, cosa che è normale su Facebook, ma che con cui non si è mai neppure interagito con un Mi Piace a un post o commentando un aggiornamento di stato.


D'altra parte questi legami di amicizia virtuale per diverse persone sono particolarmente importanti e gli auguri inviati e ricevuti via social network, sono assimilabili a quelli dati e ricevuti di persona. Ciascun utente di Facebook, intorno alle 9 del mattino, riceve una notifica su chi dei suoi amici compie gli anni. Facebook invita anche gli utenti a creare delle raccolte di fondi a favore di iniziative sociali.





Vediamo come si possa scegliere di ricevere notifiche dei compleanni degli amici o optare per non riceverle, in modo da non fare torto a nessuno e di fare gli auguri solo alle persone di cui si sa la data di nascita. Gli smemorati possono trovare queste notifiche molto utili, mentre altri le considereranno fastidiose o addirittura irritanti.

Si apre la Home di Facebook, da loggati, per poi andare sulla freccetta del menù posta sulla destra per poi scegliere Impostazioni -> Notifiche. Sulla destra si visualizzeranno tutte le modalità di ricezione delle notifiche.

notifiche-facebook






Si possono impostare le notifiche in modo diverso a seconda del dispositivo ricezione. Possono essere ricevute su:
  1. Facebook, con il numeretto rosso visualizzato sulla icona del campanello.
  2. Per email inviate all'indirizzo scelto in fase di registrazione
  3. Computer e dispositivi mobili attraverso Chrome e le notifiche push
  4. SMS per ricevere le notifiche tramite messaggi che arrivano nel cellulare.
Per cambiare le impostazioni si clicca su Modifica accanto alla voce Facebook.

compleanni-facebook





In elementi per cui ricevere le notifiche, ci sono Accadde oggi, Attività degli amici più stretti, Tag, Pagine che gestisci, Gruppi, Eventi, Video in diretta, Raccolta fondi, Marketplace oltre ai Compleanni.

Sulla destra si può scegliere tra e No. Se si opta per il, riceveremo le notifiche dei compleanni, se invece si sceglie il No, non riceveremo più alcuna notifica di questi eventi. Se decidete di ricevere le notifiche su Facebook, potete però impostare diverse modalità di ricezione con tutti gli altri sistemi di notifica.

Cliccando su Modifica, accanto a Email, si può per esempio mettere la spunta alla opzione che serve per ricevere  le notifiche solo sul tuo account, su sicurezza e privacy. Stesso discorso vale per le Notifiche ricevute su computer e dispositivi mobili attraverso Chrome o le app mobili. Personalmente ho disattivato tutte le notifiche via SMS, ma si possono attivare e ricevere per tutte le notifiche che abbiamo attivato.

AGGIORNAMENTO:

notifiche dei compleanni di facebook impostazioni

Le impostazioni per le notifiche dei compleanni si sono ulteriormente arricchite. Con la prima freccia si può scegliere se ricevere le notifiche Push, per Email e per SMS. Si possono anche attivare o disattivare tutti e tre i cursori. Più in basso si può decidere di ricevere notifiche solo per i compleanni in arrivo o anche per quelli che ci sono già stati, per fare gli auguri con uno o due giorni di ritardo.


15 commenti :

  1. io ho tutti SI per le notifiche dei compleanni,ma non le notifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me arrivavano tutte le mattine alle 9 e quindi le ho disabilitate :)
      Non so perché non ti funzionino. Almeno del browser ti dovrebbero arrivare
      @#

      Elimina
  2. Non voglio.fare gli auguri e.non li.voglio fatti

    RispondiElimina
  3. Non ricevo più le notifiche dei compleanni dei miei amici su fb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi aprire questa pagina da loggato su Facebook
      https://www.facebook.com/settings?tab=notifications
      quindi scorri la pagina fino a trovare Compleanni. Sposti quindi il cursore sul Sì per ricevere le notifiche push, per email o per SMS per i compleanni in arrivo e/o per quelli in ritardo
      @#

      Elimina
  4. non riesco dal cellulare a mandare gli auguri di buon compleanno alle persone,mi tocca fare inpostazioni,impostazioni di notifica, poi viene fuori compleanni e poi dove cè scritto ricevi notizifiche per Compleanni in arrivo, compleanni in ritardo non mi fa più sallvare, come posso afre affinchè mi vengano fuori nel cellulare i compleanni?

    RispondiElimina
  5. Forse sarà un bug Facebook. Apri questa pagina da loggata su Facebook
    https://www.facebook.com/settings?tab=notifications
    Scorri verso il basso fino a trovare Compleanni. Metti il cursore sul Sì a consenti notifiche e poi scegli se riceverle push, email o SMS, per compleanni in arrivo o compleanni in ritardo.
    Non occorre salvare. Basta spostare il cursore sul Sì e chiudere la pagina
    @#

    RispondiElimina
  6. Da quando mi è entrato automaticamente negli eventi il coronavirus non vedo più i compleanni dei miei amici cosa devo fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui le istruzioni di questo post. Se le notifiche continuano a non arrivarti può darsi che sia una scelta di Facebook dovuta a questo momento in cui vengono privilegiate notifiche più importanti
      @#

      Elimina
  7. Pure a me non mi arrivano le notifiche compleanni è pure ho tutto attivo... Sarà per le notizie corona virus

    RispondiElimina
  8. Non ricevo notifiche di compleanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in molti in questo periodo a lamentarsi di non ricevere più notifiche di compleanni. C'è da considerare il momento particolare che sta vivendo tutto il mondo. Probabilmente Facebook ha deciso di concentrare le sue risorse, e anche le sue maestranze, verso altre problematiche tralasciando quelle ritenute più futili
      @#

      Elimina
  9. Anche io non ricevo più le notifiche pur avendo tutto attivo nelle impostazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fb non le fa + vedere perché ritiene che gli utenti le possano copiare ed emigrare verso altre piattaforme. C'è un articolo su goggle>FB>calendario amici che lo spiega. Peccato non poter mettere link

      Elimina
  10. FB non notifica più e non fa vedere le date di compleanno. Decisione presa in sordina perché sostengono che in questo modo gli utenti non potranno copiare il contenuto ed emigrare verso altre piattaforme. C'è un articolo su google , FB, Date... che lo spiega: peccato non poter inserire link.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy