Pubblicato il 25/02/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come copiare più parti di testo con Android

Come salvare in una app Android il testo copiato a più riprese per poi scegliere quello da incollare o condividere
Fino all'ultimo aggiornamento di Windows 10, quando si copiava un testo o una immagine, il contenuto finiva negli Appunti e veniva automaticamente cancellato dal contenuto copiato successivamente.

Dallo scorso Ottobre è possibile copiare più elementi in sequenza per poi scegliere quali di questi contenuti incollare. In sostanza è stata aggiunta la Cronologia degli Appunti per non dimenticare tutte le copie che si sono fatte.

Questa funzionalità non esiste su Android e, quando copiamo qualcosa, automaticamente sostituiremo quello che già fosse presente negli Appunti. Ricordo che su Android si possono copiare testo e immagini da moltissime applicazioni. Si possono copiare per esempio porzioni di testo da una pagina aperta con il browser o da un ebook aperto con Google Libri.

Poniamo che si vogliano copiare più frasi di un testo che non siano consecutivi. Senza nessun strumento aggiuntivo, dovremo copiare il primo estratto per poi incollarlo in un Editor come Word o in una app tipo Blocco Note. Poi si dovrebbe tornare nel documento e copiare la seconda parte del testo e ripetere l'operazione.

Anche su Android ci sono però delle app che permettono di tenere conto della Cronologia degli Appunti. Si possono quindi copiare più parti di un testo per poi aprire l'app e incollare, o condividere, tutto quello che si è copiato. Gli elementi presenti nell'app potranno essere copiati di nuovo, modificati o condivisi con altre applicazioni.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial che illustra come funziona una di queste applicazioni.


L'applicazione in oggetto si chiama Clipboard Actions & Manager e può essere installata gratuitamente dal Play Store. Non prevede acquisti in-app e sono gradite solo delle donazioni a discrezione dell'utente.






Dopo aver aperto l'app, si procede nella copia di tutto quello che si vuole e da tutte le app in cui desideriamo farlo. Quello che viene copiato in un secondo tempo non cancellerà quello copiato in precedenza.

copiare-testo-android

La app mostrerà tutto quello che è stato copiato. Toccandoci sopra si potrà condividere singolarmente. Ci sono anche opzioni per leggere con il sintetizzatore vocale il testo copiato e addirittura per convertirlo in un Codice QR.





Tenendo premuto il dito sul singolo testo, si visualizza il tasto Modifica, per editare il testo copiato e per eventualmente copiarlo di nuovo.  Le singole porzioni di testo possono essere tradotte e copiate. Con un trascinamento del singolo contenuto verso sinistra lo si copia nuovamente negli Appunti, per eventualmente incollarlo in un Editor di Testo. Con un trascinamento verso destra invece si eliminerà il singolo contenuto.

Ecco le principali funzionalità di questa applicazione:
  1. Nessun costo né freemium ma solo donazioni volontarie
  2. Si possono scaricare o condividere immagini e video con un solo tocco
  3. Gestisce tutti i contenuti copiati in una lista
  4. Si possono ascoltare i contenuti copiati con il sintetizzatore vocale
  5. Si possono accorciare i contenuti copiati con bit.ly
  6. Crea Codice QR da qualsiasi testo
  7. Quando viene rilevato un collegamento si può aprire nel browser
  8. Si può cercare il testo copiato su Google
  9. Se si copia un indirizzo, si può visualizzare nella mappa
  10. Con questa app si può tradurre il testo tramite Google Translator
  11. Se si rileva un indirizzo email si può comporre un messaggio
  12. Se viene rilevato un numero di telefono si potrà chiamare direttamente dalla app.
In definitiva Clipboard Actions & Manager è una app che migliora la produttività permettendo di salvare la Cronologia degli Appunti in modo da riprenderli in un secondo tempo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy