Pubblicato il 26/02/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come valutare una auto usata

7 strumenti online per calcolare il prezzo di listino delle auto usate da vendere o da comprare
Avete un'auto ancora in buone condizioni e volete sapere quanto potreste ricavare dalla sua vendita per poi acquistarne una nuova? Volete comprare una macchina ma le vostre finanze non sono floridissime e volete sapere quanto costano le auto usate di un particolare modello?

Ci sono moltissimi siti specializzati per valutare il costo di un'auto usata dalla marca e dall'anno di immatricolazione o addirittura dalla targa del veicolo. Questi siti spesso hanno anche una sezione di annunci di persone che vogliono vendere l'automobile senza passare da concessionarie. Si può aggiungere un nostro annuncio oppure spulciare quelli già presenti nella speranza di scovare un possibile affare.

Il metodo più utilizzato per la valutazione è quello di un algoritmo che elabora i dati immessi dall'utente come data di immatricolazione e modello. La consultazione di questi siti specializzati è anche utile per non pagare un costo eccessivo per una auto usata che invece costa molto di meno.





1) AUTOSCOUT24


AutoScout24 permette di valutare una auto in modo gratuito anche se in modo indiretto. Si toglie la spunta a Nuovo quindi si seleziona Marca dell'auto, anno di immatricolazione, Paese, Modello, Città e raggio. In basso si visualizzerà il numero di risultati ottenuti.

autoscout24


Cliccando sui risultati si possono scorrere i prezzi di ciascuno di essi per avere una idea precisa del valore dell'auto. Si può trovare anche una valutazione più pertinente andando su Ricerca avanzata che aprirà un'altra scheda.

Saranno mostrati anche altri campi per inserire dati ulteriori come la versione, il tipo di carrozzeria, il carburante, il chilometraggio, la potenza, il cambio, il numero di portiere, il numero di posti e tutto l'equipaggiamento: ABS, Airbag conducente, Airbag passeggero, airbag laterale, antifurto, autoradio, bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore, gancio traino, alzacristalli elettrici, porta pacchi, servosterzo, telecamera per parcheggio, ecc...

Dopo aver visualizzato i risultati della ricerca avanzata si potranno ulteriormente affinare mediante i filtri presenti nella colonna di sinistra tra cui anche il bollino ambientale molto importante per l'accesso in città.

Se ci sono annunci che ci interessano, si può contattare il venditore. Se invece abbiamo cercato la valutazione per vendere la nostra auto possiamo andare in Home e cliccare su Inserisci gratis il tuo annuncio -> Inserisci ora. Ci sarà una procedura guidata per inserire gratuitamente il nostro annuncio comprensivo di foto dell'auto.






2) QUATTRORUOTE


Quattroruote è il nome della rivista specializzata del settore più longeva e più prestigiosa. Il sito di supporto alla rivista ha anche uno strumento che permette la valutazione di un'auto direttamente dal numero di targa.

Quota Auto di Quattroruote non è però gratuito. Ogni valutazione costa 2,99€.


Si sceglie tra le tre opzioni Vendere, Comprare e Assicurare per trovare il valore di un'auto usata dalla targa. Sono disponibili codici promozionali e ci si può loggare con un account o con Facebook.





3) AUTOMOBILE.IT


Automobile.it è un altro sito per scoprire le valutazioni delle auto che ricorda molto AutoScout24.

automobile-it

Anche in questo portale si inseriscono i dati dell'auto da vendere o da acquistare per poi visualizzare i risultati degli annunci che sono pertinenti con i dati immessi. Anche in questo caso si può accedere alla Ricerca Avanzata

Nella pagina dei risultati si possono modificare o affinare i dati per poi andare su Aggiorna per filtrarli. Per ogni annuncio viene mostrato marca e modello dell'auto, anno d’immatricolazione, chilometraggio, tipologia di carburante e di cambio, equipaggiamento, luogo di vendita.

Cliccando sulla miniatura della foto dell'auto, si aprirà la scheda completa con i pulsanti Mostra il numero e Contatta il venditore per eventualmente procedere all'acquisto. Se l'obiettivo è invece quello di vendere un'auto simile basterà prendere nota del prezzo di vendita come base per inserire un nostro annuncio.

Per farlo si torna in Homepage e si clicca sul pulsante Pubblica annuncio. Si sceglie poi l'opzione Sono un Privato o Sono un Concessionario. Si inseriscono i dati del veicolo che vogliamo vendere unitamente a una foto. Il prezzo richiesto come la foto sono facoltativi ma consigliati. Il login può essere fatto con Facebook.

Da notare che l'annuncio sarà pubblicato sul portale Kijiji che contiene annunci di tutte le categorie. L'annuncio inserito sarà quindi visibile anche su tale sito oltre che su Automobile.it.

4) AUTOXY


AutoXY è un motore che ci permette di trovare annunci di vendita di automobili e che processa più di 130 siti specializzati in compravendita di veicoli. Si possono trovare auto nuove, usate o a Km 0.

autoxy-trovare-auto

Nella home del sito è mostrato il modulo da compilare in cui inserire i dati per poi andare su Trova. Attualmente ci sono quasi mezzo milione di offerte. I risultati possono essere ulteriormente affinati agendo sui filtri presenti in alto della pagina. Si può inserire anno di immatricolazione, tipo di carburante, regione del proprietario.

Si clicca a destra su Vedi Offerta per maggiori informazioni sull'annuncio che verranno aperte in un sito esterno visto che AutoXY è solo un motore di ricerca.

5) NOI COMPRIAMO AUTO


Se volete avere solo una idea quanto possa valere una data marca di auto che è stata immatricolata in un certo anno allora potete utilizzare il sito Noi Compriamo Auto.

noicompriamoauto

Dopo aver scelto marca, modello e anno di immatricolazione si va su Richiedi la valutazione. In un'altra pagina aggiungeremo le informazioni sul tipo di carrozzeria, sul modello, sul tipo di auto e sul numero di chilometri percorsi. Dopo aver digitato un indirizzo email, anche un indirizzo usa e getta, si va su Vai alla valutazione.

Verrà mostrato il valore di mercato dell'auto e contestualmente ci sarà inviata una email con maggiori informazioni e con la possibilità di richiedere una valutazione più professionale e dettagliata. 

6) LISTINO AUTO USATE REPUBBLICA


I prezzi di listino delle auto usate possono essere ricavati anche dallo strumento omonimo messo a disposizione dei lettori dal quotidiano Repubblica. Si clicca sulla marca di cui vogliamo informazioni sui prezzi.

listino-auto-usate

Nella pagina successiva si seleziona il modello e l'anno di immatricolazione per poi consultare i prezzi di listino secondo la valutazione del sito con una scheda tecnica. Per ciascun modello sono mostrati i prezzi di vendita e quelli di acquisto oltre a quelli di listino dell'auto nuova.

7) AUTOUNCLE


AutoUncle è un motore che calcola il valore di un'auto usata senza bisogno di registrazione.

autouncle

Si inseriscono i dati dell'auto da valutare insieme al suo equipaggiamento, quindi si va in basso su Ottieni il rapporto di valutazione gratuito. Si digita un nostro indirizzo di posta elettronica per poi andare su Ricevi il rapporto di valutazione via email che ci verrà mostrato anche in un PDF secondo una valutazione statistica.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy