Pubblicato il 09/02/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare i link accorciati senza aprirli

Come scoprire gli indirizzi originali dei link accorciati con bit.ly, tiny.url, goo.gl, is.gd, ecc... con servizi online, app per il mobile e stringhe aggiunte agli URL.
I servizi per accorciare gli indirizzi sono nati inizialmente per risparmiare i caratteri su Twitter che poi ha iniziato abbreviarli da solo con il servizio T.CO. La soluzione di accorciare gli URL si è comunque dimostrata utile anche quando si vogliono condividere indirizzi troppo lunghi per essere incollati in commenti, forum o post.

Gli URL accorciati sono utili anche per essere comunicati per telefono o essere condivisi in una chat di messaggistica istantanea. Il servizio probabilmente più utilizzato è quello di Google, che può essere utilizzato aprendo la pagina web Goo.gl da loggati oppure tramite una estensione per Chrome e Firefox

Queste estensioni non sono ufficiali e utilizzano le API di Google. Goo.gl Shortener oltre che accorciare gli URL ci permette anche di monitorare il numero di click che ricevono i link accorciati. Non è però il solo servizio che ha questa interessante funzionalità. Altri tool abbreviatori sono:
  1. Bit.ly che al pari di Goo.gl genera anche dei QR Code
  2. TinyURL con degli addon per Chrome e Firefox per creare dei link accorciati con il menù contestuale. TinyURL permette anche la personalizzazione degli indirizzi abbreviati.
  3. is.gd semplice e con qualche possibilità di personalizzazione
  4. Tiny.cc con account gratuito e a pagamento
  5. t.co automatico per gli indirizzi pubblicati nei tweet di Twitter
  6. BudURL un vero manager degli indirizzi
  7. hec.su che funziona dopo aver creato un account
  8. zzb.bz che offre anche un servizio di protezione con password





Tanto per fare un esempio, la homepage di questo sito ha come indirizzo anche https://goo.gl/mzwr4S che, se incollato nel browser, conduce alla pagina originale. Tale URL è stato ottenuto con Goo.gl.

Gli URL abbreviati dal punto di vista dei lettori e dei navigatori hanno anche i loro aspetti negativi. Quello più evidente è che non si capisce che tipo di pagina verrà aperta da tale link, visto che non si vede il dominio. Inoltre quando si trova un link in una pagina web o in una email, posizionandoci sopra il cursore, in basso a destra del browser se ne scopre l'indirizzo di destinazione. Questo però non funziona con un link accorciato.

Infatti un indirizzo come quello creato per la home di questo sito, non dice nulla sulla pagina di destinazione. Molti servizi di abbreviazione di URL offrono però la possibilità di visualizzare il vero indirizzo.






1) TINYURL


Se abbiamo dei dubbi riguardo a un URL accorciato con TinyURL basterà modificarne l'indirizzo aggiungendo la stringa preview, cioè https://tinyurl.com/ycppesmp diventa https://preview.tinyurl.com/ycppesmp

preview-tinyurl
Incollando tale URL nel browser, si visualizzerà una pagina di TinyURL con l'URL originale.

2) GOO.GL


Con Goo.gl basterà aggiungere un più alla fine dell'URL:

https://goo.gl/mzwr4S diventa https://goo.gl/mzwr4S+ che mostrerà il vero URL se incollato nel browser.

ALTRI SERVIZI

  1. Con Bit.ly si aggiunge un + alla fine dell'URL come con Goo.gl
  2. Con is.gd si aggiunge il trattino - alla fine dell'indirizzo
  3. Con Tiny.cc si aggiunge il simbolo della tilde ~ alla fine dell'URL
  4. Con BudURL si aggiunge il punto interrogativo ? alla fine dell'URL

Gli URL così modificati, se incollati nel browser, mostreranno l'indirizzo originale. Questa operazione va fatta quando si hanno dei dubbi su un link presente su una pagina web o su un messaggio email.

Con i servizi accorciatori di URL che non offrono questo servizio di anteprima si può usare un tool online.

GET LINK INFO


GetLinkInfo fornisce le informazioni dopo aver incollato il link nella casella e aver cliccato su Get Link Info.

get-link-info

Oltre a fornire tutte le informazioni sul link, sui redirect e sui link esterni, vengono usati i servizi di Google per fornire informazioni sulla sicurezza della pagina e se sia malware-free.

UNSHORTEN.IT


I più pigri tra i navigatori e quelli che spesso hanno a che fare con link accorciati possono trovare utile installare una estensione che mostra l'indirizzo originale di un link accorciato.
  1. Installa Unshorten.It per Chrome
  2. Installa Unshorten.It per Firefox
Dopo l'installazione delle estensioni su Chrome o su Firefox, quando si trova un link accorciato, ci si clicca sopra con il destro del mouse, per poi scegliere Unshorten This Link...

unshorten


Verrà aperta una pagina che, oltre a mostrare l'indirizzo originale, ce ne farà vedere anche la miniatura. Verrà anche visualizzato il livello di sicurezza e se sia o meno adatta ai bambini con i dati di Web of Trust.

CONTROLLARE GLI URL ACCORCIATI DA MOBILE


Gli utenti Android possono usare l'applicazione URL Manager che permette di scoprire l'indirizzo originale di un URL accorciato. Dopo la sua installazione si può copiare un link da una pagina web o da una chat premendoci sopra con il dito. Si apre URL Manager e si clicca sulla icona del più in basso a destra

url-manager-android

Tra le due opzioni disponibili, si sceglie Expand. Ci verrà mostrata una finestra in cui incollare l'URL copiato e andare ancora su Expand. Verrà immediatamente mostrato l'indirizzo originale.

Questa app può essere usata anche per accorciare gli URL come alternativa all'app Goo.gl per Android. Dopo essere andati sulla icona del più, si sceglie Shorten e si incolla l'indirizzo da accorciare. Si può scegliere anche il servizio da utilizzare allo scopo tra is.gd, v.gd, goo.gl, bit.ly, j.mp. Gli utenti iOS possono usare l'app URL X-ray che è una applicazione che permette di monitorare un URL incollandolo accorciato nel campo apposito.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy