Pubblicato il 04/09/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come accorciare gli URL da cellulari e tablet con l'app Goo.gl.

Come accorciare gli URL per condividere pagine su Twitter risparmiando caratteri anche dai dispositivi mobili Android e IOS.
Il grande sviluppo di Twitter ha portato alla nascita di molti servizi per accorciare gli URL visto che i caratteri disponibili su Twitter sono solo 140 e bisogna risparmiare spazio specie quando si vogliono condividere pagine con URL chilometrici. Alcuni di questi servizi si sono sviluppati e sono diventati qualcosa di più di semplici accorciatori come per esempio bit.ly, altri hanno cessato l'attività oppure sono stati decisamente ridimensionati dalla nascita degli accorciatori ufficiali di Twitter, Facebook e Google.

Goo.gl Shortner è una estensione di Chrome che consente di accorciare gli URL semplicemente cliccando sulla icona quando si sia aperta la pagina relativa. Quando si utilizzano dei dispositivi mobili e si vuole per esempio condividere un URL su Twitter non si possono ovviamente utilizzare le estensioni del browser ma per fortuna ci sono le applicazioni che ci possono aiutare a rendere gli URL più umani.

Goo.gl URL Shortner (Ad Free) è una applicazione che ci consente di accorciare gli indirizzi in modo molto naturale. Oltre a generare l'URL accorciato viene creato anche un QR Code per condividere la pagina con altre applicazioni. Esiste anche la versione Goo.gl URL Shortner gratuita che mostra un piccolo banner nella parte alta della pagina. Quella Ad Free costa 99 centesimi di euro.

Goo.gl-url-shortner-applicazione

Si può per esempio copiare un URL premendo brevemente sul link oppure sull'URL dell'indirizzo del browser e incollarlo nel campo apposito sempre premendo con il dito e scegliendo Incolla. Alternativamente, se si usa Chrome per Android, si può andare su Condividi e selezionare Goo.gl dalle applicazioni presenti. Si va su Generate URL per accorciare l'indirizzo. Quest'ultimo può poi essere condiviso andando su Share URL, copiato per essere incollato in altra applicazione andando su Copy oppure può essere condiviso il QR Code selezionando Share QR. Si aprirà una schermata simile alla terza dello screenshot in cui selezionare l'applicazione.

Andando nel menù in basso a sinistra si può selezionare Link Google Account e accedere con le nostre credenziali di Google. In questo caso i link generati potranno essere conservati nel nostro account e se ne potranno consultare le statistiche. Gli screenshot sono stati presi con Goo.gl URL Shortner (Ad Free) con un cellulare Samsung Galaxy Nexus. Se avete un IPhone o un IPad c'è l'app ShortGoo al costo di 3$.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy