Pubblicato il 19/01/19 - aggiornato il  | 4 commenti :

Bad Request 400 con Open Live Writer per Blogger - come risolvere

Come continuare a pubblicare articoli con Open Live Writer con le immagini in Blogger, dopo che sono state deprecate le API di Picasa Web Album
A partire dallo scorso 16 Gennaio tutti gli utenti di Blogger che utilizzavano Open Live Writer sono impossibilitati a pubblicare post con il loro Editor preferito, se negli articoli sono presenti delle immagini. 

Questa situazione si era già verificata nel Maggio del 2017 con lo stesso Error 400. Fu trovata abbastanza rapidamente una soluzione che consisteva nel creare manualmente un nuovo album su Picasa con il nome Open Live Writer, in cui sarebbero poi finite le immagini caricate con OLW. Era stato infatti messo il limite di 2000 immagini per ogni album e, arrivati a quel numero, Picasa non creava più gli album automaticamente.

Stavolta la situazione è diversa perché si tratta di una conseguenza del ridimensionamento di alcuni servizi, in primis di Google+, che ha portato alla modifica di alcune impostazioni. Nella fattispecie sono state deprecate le API di Picasa, storico servizio in cui finivano gli album delle foto caricate su Blogger.

Dal 16 Gennaio quindi le applicazioni che le utilizzano visualizzano solo l'avviso Error (400) Bad Request. Fino al mese corrente di Marzo gli sviluppatori di Open Live Writer potrebbero aggiornare il software, con la semplice aggiunta della stringa deprecation-extension=true per poter continuare a postare anche con le immagini. 





Sarebbe comunque una soluzione temporanea, destinata a cessare la sua validità tra un paio di mesi. Gli utenti di Blogger possono continuare a pubblicare e a inviare articoli come Bozza nel loro blog su Blogger se tali post non contengono immagini da caricare su Picasa, visto che le API sono deprecate.

Alla fine del post indicherò quella che è la soluzione che auspico per il futuro. Per adesso mi limito a indicare alcuni modi per risolvere la questione e continuare a pubblicare articoli. Ecco alcune ipotesi di soluzione.

1) PUBBLICARE I POST CON L'EDITOR DI BLOGGER


Si tratta della soluzione più ovvia. Lasciar perdere OLW e usare l'Editor ufficiale di Blogger che si apre nel browser. D'altra parte solo con questo Editor si può personalizzare il Permalink e inserire la Descrizione di Ricerca. Con questa soluzione non si ha però una anteprima immediata del post come su OLW.






2) PUBBLICARE I POST COME BOZZE SENZA IMMAGINI


Un'altra ipotesi è quella di pubblicare i post come Bozze senza le foto. Su OLW si va su File -> Save -> Post draft to blog. Successivamente si apre la Bozza del post nell'Editor di Blogger, vi si aggiungono le immagini quindi si pubblica il post. Questa soluzione è fattibile quando le immagini da aggiungere sono una o al massimo due.

3) CARICARE LE IMMAGINI PREVENTIVAMENTE


Con OLW non si possono pubblicare post con immagini da caricare su Picasa, ma si possono pubblicare post che hanno al loro interno gli URL diretti delle stesse immagini caricate preventivamente.





3.a) CARICARE LE IMMAGINI SU UN ALBUM DI GOOGLE FOTO


Si possono caricare le immagini su un album di Google Foto. Si clicca su Carica quindi si seleziona l'immagine da caricare e si sceglie l'album in cui aggiungerla o si crea sul momento.

copiare-indirizzo-immagine

Si clicca con il destro del mouse sulla immagine da inserire nel post, quindi si va su Copia l'indirizzo della immagine. Su OLW si va su Insert -> Picture -> From the web e si incolla l'indirizzo copiato negli appunti. Open Live Writer mostrerà subito l'anteprima della immagine per poi cliccare su Insert.

3.b) URL DIRETTO DAGLI ALBUM DI PICASA


L'hotlink ottenuto con Google Foto è particolarmente lungo, anche se del tutto funzionante. Lo si può rendere più corto se si aprono gli Album di Picasa come illustrato in questo post.

copiare-url-immagine

Si clicca sulla immagine con il sinistro del mouse, per visualizzarla da sola, quindi ci si va sopra con il destro del cursore, per poi scegliere Copia l'indirizzo della immagine da incollare come prima nel campo che si apre su OLW, andando su Insert -> Picture -> From the web. La controindicazione di questo sistema sta nelle dimensioni delle foto che sono più piccole di quelle originali e non ho trovato il modo di risolvere.

3.c) URL DIRETTO IN UNA BOZZA DEL POST


Si possono caricare le immagini in una Bozza del nostro blog per poi acquisirne il link diretto che avrà anche il nome del file e la sua estensione come parte finale dell'indirizzo. Si clicca su Nuovo Post. Nell'editor, su Scrivi, si tocca sulla icona per inserire l'immagine e si va su Scegli File. Verrà aperto un popup con cui scegliere la foto.

url-diretto-immagine

Si clicca sul pulsante Aggiungi selezionate. Su Scrivi, si clicca sopra alla foto per selezionarla e si sceglie Dimensione originale. Si passa quindi alla Modalità HTML e si copia l'indirizzo che si trova nel codice dopo src=". Si tratta dell'URL diretto della foto che viene caricata sul nostro account Google Foto, anche se inserita in una bozza. Da notare che anche se poi la bozza viene eliminata, le immagini continueranno a essere visibili.

3.d) USARE UN HOSTING ESTERNO COME IMGUR


Si possono caricare le foto anche su un servizio esterno come Imgur che offre questa possibiità. Imgur si può usare dalla sua Home ma molto più semplicemente con la sua estensione per Chrome. Si può usare con e senza registrazione, e le immagini caricate rimarranno sempre nel web. Per maggiore sicurezza è meglio accedere con un nostro account con cui si possono creare album. Con l'addon basterà trascinare l'immagine nel browser.

imgur-link-diretto

L'immagine caricata sarà mostrata come miniatura e avrà dei pulsanti ai quattro angoli. Si clicca su Copy link per copiare l'hotlink della immagine caricata che potrà essere inserita su OLW con la solita procedura. Questa soluzione, apparentemente molto brillante, ha la controindicazione che le immagini verranno caricate con un altro servizio, quindi ci saranno più richieste HTTP da parte del browser e questo comporterà un rallentamento del caricamento della pagina con conseguente peggioramento SEO.

CONCLUSIONI


Questo post è stato creato con Open Live Writer e le immagini sono state inserite con il sistema 3.C). Per il momento credo che continuerò in questo modo. La perdita di tempo non è poi così grande. La Bozza posticcia di prova l'ho eliminata successivamente alla pubblicazione dell'articolo e le immagini sono rimaste.

La speranza è che gli sviluppatori di Open Live Writer effettuino la migrazione dalle API di Picasa a quelle di Google Foto in modo da poter continuare a pubblicare gli articoli con OLW come abbiamo fatto finora. Ricordo che non è consigliabile pubblicare direttamente da OLW su Blogger ma è meglio inserire i post come bozza.


4 commenti :

  1. Grazie mille Ernesto.
    Dovrei avere risolto. Metodo 3A.
    Dico dovrei, perché anche ieri avevo fatto lo stesso, ma poi ad un certo punto l'immagine compariva solo sul pc e non sui dispositivi mobili, tanto che avevo rimesso il post in bozza.
    Adesso invece funziona ovunque. Magari è stato solo un problema temporaneo ieri. Non lo so.
    Eventualmente proverò gli altri metodi.

    RispondiElimina
  2. Io invece sto usando il metodo 3.B. Carico la foto su Google Foto, copio il link e lo inserisco in OLW, così posso anche modificare le dimensioni delle foto. Caricare le foto sull'editor di Blogger è molto scomodo.

    RispondiElimina
  3. Trovata la soluzione in questo post: https://www.hackinguniversity.in/2019/01/fix-bad-request-photo-upload-error-blogger-open-live-writer.html Basta disinstallare per bene Open Live Writer. Reinstallare la nuova versione 0.63 e tutto fila liscio. Lascio anche il commento nell'articolo a cui facevi riferimento: https://www.ideepercomputeredinternet.com/2019/01/google-plus-rimosso-da-blogger.html?showComment=1549140254240#c3145554398268318879

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella versione 0.6.3 c'è un bug. Tutte le volte che si clicca su un pulsante si apre un'altra istanza di OLW. Aspetto l'update di OLW applicazione del Microsoft Store
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/09/open-live-writer-windows-store.html
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy